Corno Piccolo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

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Messaggioda Luigi Barbagallo » lun giu 23, 2008 15:32 pm

Parete Est, Corno Piccolo:
sabato ho concatenato la Via "Ura Mawashi Tobi ..." e la "Di Federico De Luca".

Sulla + famosa niente da dire, ma sull'altra (la prima) che il Grazzini la dà come TD con passaggi fino al VI (valutazione originaria passaggi fino al VI+) alcuni, tra cui il sottoscritto, dicono che è piu' dura.

C'è qualcuno che può dire qualcosa in merito?
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Messaggioda gug » lun giu 23, 2008 16:52 pm

Io ho sempre saputo che è una via duretta, ma o aspetti che Roberto si accorga del topic, o è meglio che posti su Fuori Via, dato che tutti gli esperti del Gran Sasso sono ormai lì.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda Roberto » lun giu 23, 2008 17:18 pm

E' sottovalutata, il grado effettivo, facendo il tiro il libera, è (secondo me) intorno al 6C.
Forse il VI è da considerare per i singoli passi, ma è talmente sostenuta che con la gradazione francese siamo ben oltre.
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Messaggioda federicopiazzon » lun giu 23, 2008 18:41 pm

Roberto ha scritto:E' sottovalutata, il grado effettivo, facendo il tiro il libera, è (secondo me) intorno al 6C.
Forse il VI è da considerare per i singoli passi, ma è talmente sostenuta che con la gradazione francese siamo ben oltre.


Perchè quando sostengo questa cosa io(non relativamente alla via in questione ma in generale) mi si dice che non capisco un c***o?

Secondo me ci son tironi da 50/60m di VI/VI+ con super continuità che se fossero in falesia con na riga di spit si parlerebbe di 6b e talvolta 6c.
Ergo le tabelle di comparazione francese/uiaa sono na strunzata.
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Messaggioda gug » lun giu 23, 2008 19:38 pm

federicopiazzon ha scritto:Ergo le tabelle di comparazione francese/uiaa sono na strunzata.


...è vero: quelle tabelle sono il terzo mistero di Fatima! :wink:
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Messaggioda gug » lun giu 23, 2008 19:41 pm

Visto che siamo in argomento, ripropongo questa analisi del buon Buzz

Buzz ha scritto:In Gran Sasso vigono questi gradi:

III si fa senza mettere protezioni a meno che il secondo non ti cazzii

IV = 4a 4b 4c confusamente per chi da i gradi il IV è quando darebbe III ma è verticale per cui da IV e chi se ne frega.

IV+ = 5b-c con passi bastardi ma proteggibili (si lanciano alcune bestemmie sottovoce, alcune alzi il tono, i secondi si preoccupano)

V- = 5a (ma può essere improteggibile per 5-6 metri o più) (il secondo guarda la sosta, se spittata assume un'aria fatalista, se su chiodi ti dice se sei sicuro che si passi di la, è visibilmente nervoso, tu sei troppo concentrato per bestemmiare)

V = 5b-c sostenuto (un incubo se proteggibile, altrimenti placca improteggibile, oppure tetto-strapiombo appigliato) (nel primo caso bestemmi come un satanista, a voce forte e chiara; il secondo inizia a pensare che con te non ci viene più; nel secondo ti converti come san paolo sulla via di damasco e preghi, sottovoce ma preghi; se c'è il tetto, una volta capito come salire e dove proteggere lo sali e fai lo sborone: questo non è V!)

V+ = 5c-6a secco (se proteggibile è qualcosa di veramente triste. esula dalle tue capacità di comprensione che una cosa del genere possa essere scalata by fair means, arrivi su sudando e bestemmiando come una truppa di diavoli anche da secondo; da primo pensi di smettere di scalare; se non proteggibile allora sono veramente cazzi... da primo non l'ho mai fatto sapendolo prima, ma mi ci sono andato a cacciare sbagliando! , da secondo è facile)

VI- = 5b-c con passaggio di merda su roccia erbosa o pericolosa (sicuramente per alcuni metri non è proteggibile seriamente; su placca non viene dato, se lo vedo su una relazione non la faccio. Quando sei li diventi un convinto assertore della spittatura sistematica della roccia. Uno spit al metro quadro ovunque. E basta.

VI = 6a 6+ improteggibile su placca; in fessura o camino è come affrontare 15 giapponesi incazzati che non sanno che la guerra è finita; da secondo arrivi su mandando affanculo l'universo intero; da primo rinuncio

VI+ = dal VI+ in su non lo so, dato che per me è hic sunt leones

:::

Come si può facilmente intuire, diffido fortemente dei +

so per esperienza che un IV+ e un V+ sono degli scherzi di natura; una vendetta sadica di chi da i gradi, un punto interrogativo esistenziale...

un IV+ continuo e sostenuto è peggio di una settimana di diarrea;

un V+ continuo e sostenuto è roba che ti ci vogliono un mese di ferie per riprenderti.

E tutto ciò in barba alla conversione fra scala UIAA e Francese, che è una delle più grosse prese per il culo esistenti.

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