da gabribiza » dom giu 22, 2008 9:25 am
eccomi di ritorno!!!
allora, confermo la neve...tantissima già da plain maison...per la salita ci siamo risparmiati ed abbiamo allungato passando da plain maison e poi stando tutto a sinistra degli impianti siamo arrivati al colle del teodulo e poi abbiamo attraversato tramite pista dei gatti fino al rifugio per un totale di 6 ore di salite compresa mezz'ora di pranzo....la neve, cmq, ha tenuto benissimo.
Ieri invece partenza alle 6 e, tramite traccia, siamo arrivati fino al ghiacciaio dopo la pista (dove decidi la direzione da prendere) per vedere che avevano aperto le funivie dalla parte svizzera e si preparava l'invasione di svizzeri, oltre che alle piste, anche ai vari 4000...così siamo saliti sul dritto per arrivare al colle (che fatica!!!) e siamo arrivati in cima in due ore e mezza....abbiamo faticato tanto!! Però siamo stati contenti perchè al rifugio ci hanno detto che siamo stati i primi italiani a scalare il breithorn partendo da Cervinia a piedi dall'altra stagione!!!
Per la discesa invece abbiamo fatto il Ventina....neve moooolto marcia ma siamo scesi scivolandola tutta..alle 15 abbiamo trovato una lunga scia di gente che stava salendo...non so a che ora potevano arrivare, visto che li aspettavano ancora 4 ore di dura salita, su neve marcia senza sci...spero sia andato tutto bene!!
cmq ieri c'erano 30 gradi!!
adesso mi riprendo un po' perchè è stata veramente dura...
un ultima domanda....come mai lo danno come facile?! in effetti se sali con gli impianti diventa molto facile..ma da Cervinia a piedi non è così leggera!!!