breithorn

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

breithorn

Messaggioda gabribiza » sab giu 07, 2008 15:26 pm

ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno è già stato nell'ultima settimana sul breithorn occidentale e in che condizioni ha trovato la neve. Io ho intenzione di andare il 20 giugno, partendo da Cervinia e pernottando al rifugio teodulo. ci sarà già qualche traccia?

grazie mille
gabri
gabribiza
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab apr 12, 2008 10:52 am

Re: breithorn

Messaggioda elenapollo » ven giu 20, 2008 16:52 pm

gabribiza ha scritto:ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno è già stato nell'ultima settimana sul breithorn occidentale e in che condizioni ha trovato la neve. Io ho intenzione di andare il 20 giugno, partendo da Cervinia e pernottando al rifugio teodulo. ci sarà già qualche traccia?

grazie mille
gabri


ciao se guardi in giro, vedrai che la situazione vede taaanta neve! telefonando alle funivie (che aprono il 28 cmq) pare ci sia 1.5 mt a plateau dosà....se vai a farlo con gli sci va bene...a piedi la vedo dura! si sprofonderà assai.... senza contare che l'improvviso rialzo termico ha già svalangato (di ieri la notizia di 5 rimasti sotto al castore, vivi, ma la valanga li ha presi!)... da valutare e pensarci magari per la prossima settimana.....ammesso che si stabilizzino le condizioni!
ciao
elena
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda gabribiza » dom giu 22, 2008 9:25 am

eccomi di ritorno!!!

allora, confermo la neve...tantissima già da plain maison...per la salita ci siamo risparmiati ed abbiamo allungato passando da plain maison e poi stando tutto a sinistra degli impianti siamo arrivati al colle del teodulo e poi abbiamo attraversato tramite pista dei gatti fino al rifugio per un totale di 6 ore di salite compresa mezz'ora di pranzo....la neve, cmq, ha tenuto benissimo.

Ieri invece partenza alle 6 e, tramite traccia, siamo arrivati fino al ghiacciaio dopo la pista (dove decidi la direzione da prendere) per vedere che avevano aperto le funivie dalla parte svizzera e si preparava l'invasione di svizzeri, oltre che alle piste, anche ai vari 4000...così siamo saliti sul dritto per arrivare al colle (che fatica!!!) e siamo arrivati in cima in due ore e mezza....abbiamo faticato tanto!! Però siamo stati contenti perchè al rifugio ci hanno detto che siamo stati i primi italiani a scalare il breithorn partendo da Cervinia a piedi dall'altra stagione!!!

Per la discesa invece abbiamo fatto il Ventina....neve moooolto marcia ma siamo scesi scivolandola tutta..alle 15 abbiamo trovato una lunga scia di gente che stava salendo...non so a che ora potevano arrivare, visto che li aspettavano ancora 4 ore di dura salita, su neve marcia senza sci...spero sia andato tutto bene!!

cmq ieri c'erano 30 gradi!!

adesso mi riprendo un po' perchè è stata veramente dura...

un ultima domanda....come mai lo danno come facile?! in effetti se sali con gli impianti diventa molto facile..ma da Cervinia a piedi non è così leggera!!!
gabribiza
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab apr 12, 2008 10:52 am

Messaggioda Brozio » lun giu 23, 2008 18:12 pm

valgo anche come italiano...c'ero stato ad aprile in giornata partendo da bg...che sborone che sono!!!!!! :lol: :lol: :lol:

complimenti per la salita comunque...importante è che ti sia piaciuta e divertito!!! :wink:
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.