Apuane - Antidiedro

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Apuane - Antidiedro

Messaggioda alberto60 » lun mag 26, 2008 8:39 am

Sabato 24 con gli amici Giancarlo e Oreste siamo andati alla Sud del Pizzo d'Uccello a ripetere l'ANTIDIEDRO. L'intenzione era di andare sulla nord poi visto il meteo abbiamo cambiatato idea per il più solare versante sud.
Anche qui però parecchio umido sulla roccia. Comunque siamo andati a fare questa via, decisamente poco ripetuta che sale nelle immediate vicinanze del classico diedro sud. All'inizio sale le placche sulla destra del diedro, poi lo attraversa a sinistra e sale la bella parete a sinistra del diedro stesso con un primo tiro piuttosto impegnativo, anche perchè bagnato, con 1 vecchio spit e qualche vecchio chiodo poco rassicurante, piantati nei ciuffi di paleo, in particolare una lametta che mi è rimasta in mano quando l'ho toccata 8O .
Questo tiro è la dimostrazione di quanto pelo sulla pancia aveva il fortissimo Claudio Ratti.
Ancora un tiro , più facile, e ci si ricollega al diedro , Si sale il camino finale del diedro e poi invece di uscire a destra si sale il bello spigoletto sulla sinistra, 2 spit e 1 chiodo e si esce sulla cengia.

Spuntino a base di focaccia e mondiola... (mortadella di Bologna) e per concludere in bellezza, vai per il bellissimo camino della via Tiziana, anche questo un pò umidiccio.

Alberto
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.