spigolo sud-ovest della torre del motto 1510m(pasubio)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

spigolo sud-ovest della torre del motto 1510m(pasubio)

Messaggioda emanuele » mar apr 01, 2008 19:54 pm

- qualcuno ha notizie di ripetizioni della via grana-cavion(1959) a questa torre? la relazione(zaltron) parla di 10 ore, difficoltà fino al VI(??) 280 - 300 m di sviluppo; l'ambiente mi è noto, selvaggio e severo(sottogruppo dei forni alti-pasubio), la torre è imponente e lo spigolo è molto attraente
Immagine[/img]
emanuele

Images: 24

Messaggioda ehi man » mar apr 01, 2008 21:31 pm

stiamo aspettando la tua :wink:

ciao.
pani
cera persa
ehi man

Images: 10

spigolo SO torre del motto

Messaggioda emanuele » mer apr 02, 2008 8:29 am

- la via risulta essere stata ripetuta in solitaria da giancarlo carollo il 6.7.1981 e le "famigerate" schede gialle (magrin-zaltron)indicano un tempo di salita di 13-15 ore e due tratti di A2 e...A3!!; nella prima ascensione sono stati usati 80 chiodi di cui 18 lasciati; mi piacerebbe sapere se qualcuno della zona vicentina(micheletto, cocco, balasso,bisson, ecc.o altri "locali") ha fatto almeno un tentativo?!
nella guida pieropan e in quella di zaltron non si parla di artificiale.
emanuele

Images: 24

Re: spigolo SO torre del motto

Messaggioda Rutto » mer apr 02, 2008 13:30 pm

emanuele ha scritto:nella guida pieropan e in quella di zaltron non si parla di artificiale.

Bah, secondo me quando Pieropan mette VI, chiodi, i chiodi indicati son spesso di progressione e non di protezione. Quando poi l'itinerario è poco ripetuto e/o viene parzialmente schiodato ci si trova di fronte ad incongruenze nella valutazione
Rutto

Messaggioda quilodicoequilonego » mer apr 02, 2008 14:11 pm

Rutto ha scritto:
emanuele ha scritto:nella guida pieropan e in quella di zaltron non si parla di artificiale.

Bah, secondo me quando Pieropan mette VI, chiodi, i chiodi indicati son spesso di progressione e non di protezione. Quando poi l'itinerario è poco ripetuto e/o viene parzialmente schiodato ci si trova di fronte ad incongruenze nella valutazione

parlando con arrampicatori degli anni '50/'60, dicono che in quegli anni, soprattutto dove passavano in artificiale, dopo passati schiodavano tutto, lasciavano solo qualcosa per capire dove passa la via

è un'utopia, ma io vorrei che fosse così, si vede dove passa la via, ma ci si deve arrangiare a fare tutto, questo secondo me sarebbe molto più 'alpinismo'

ovviamente i nostri obiettivi verrebbero ridimensionati, ma sarebbero le reali difficoltà che possiamo superare, e impareremmo molto di più

sfruttare il lavoro fatto dagli altri non è la stessa cosa, e impedisce di migliorare aspetti importanti dell'arrampicata, come sapersi proteggere autonomamente su terreni dove è difficoltoso
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Rutto » mer apr 02, 2008 14:23 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Rutto ha scritto:

parlando con arrampicatori degli anni '50/'60, dicono che in quegli anni, soprattutto dove passavano in artificiale, dopo passati schiodavano tutto, lasciavano solo qualcosa per capire dove passa la via

è un'utopia, ma io vorrei che fosse così, si vede dove passa la via, ma ci si deve arrangiare a fare tutto, questo secondo me sarebbe molto più 'alpinismo'

ovviamente i nostri obiettivi verrebbero ridimensionati, ma sarebbero le reali difficoltà che possiamo superare, e impareremmo molto di più

sfruttare il lavoro fatto dagli altri non è la stessa cosa, e impedisce di migliorare aspetti importanti dell'arrampicata, come sapersi proteggere autonomamente su terreni dove è difficoltoso

Già, mi immagino certe vie che ho fatto, se non ci fossero stati i chiodi ci avrei bivaccato :lol:
Rutto

Messaggioda wp » mer apr 02, 2008 17:04 pm

io sono interessato. molti anni fà avevo fatto un tentativo, arenatosi nell'avvicinamento sbagliato...comunque i tempi (per me) non erano maturi.
se non trovi chi condivida il progetto e troviamo un giorno adatto ad entrambi possiamo provare. se hai già un compagno, raccontaci...e lascia i chiodo che pianti :lol:
wp

Images: 8

Torna a Arrampicata in montagna