Pilastro Giusti_Via Non solo pane

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Pilastro Giusti_Via Non solo pane

Messaggioda bep1 » dom mar 30, 2008 20:36 pm

Quando finisce la stagione di ghiaccio e inizia quella di roccia, stranamente, alla prima uscita, dimentico sempre qualcosa?magnesio, togli friend, borraccia, insomma tutte quelle cose che difficilmente mi ritornano utili in cascata?
Ieri incredibilmente?, tutto era al suo posto e così con Mauro, soprannominato ?Il Conte?, carissimo amico di vecchia data siamo andati a ripetere ?Non solo pane? al primo pilastro del Monte Casale (chiamato anche Pilastro Giusti).
Questa via, ebbi il piacere di ripeterla nel 2002 assieme ad un altro compagno, mentre gli anni seguenti, con Mauro ripetei le altre due perle della parete, ?Se la conosci la eviti? e ?Giuma?.
La sera prima, poche parole al telefono, per convincere Mauro a completare il ?trittico?, che al mattino seguente alle 5, eravamo già in macchina.
Il ricordo più bello che ho di questa via, è l?espostissimo traverso sopra a dei tetti, oltre che alla bellezza della via in se.
Si tratta infatti di una via di circa 400 m, tutta a chiodi (attenzione a qualcuno piantato solo qualche cm, o dal basso verso l?alto), le soste sono buone, tutte con almeno uno spit da 8 mm (piantato a mano).
Sempre magica è la discesa attraverso un favoloso bosco di faggi che in 1,5 h riporta a Pietramurata.
Una domanda: per la terza volta sono uscito nel bosco, seguendo la bellissima, ma faticosa fessura verticale che porta ad un corto diedro, in quanto non riesco a capire dove si trovi questa rampa facile descritta nella relazione della guida del Sarca, qualcuno è mai uscito per quest?ultima??
Grazie
Ciao
Beppe
Immagine
Immagine
Cordata su il Missile
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
bep1

Images: 1426

Messaggioda alex_971 » dom mar 30, 2008 22:34 pm

fantastiche foto :wink:
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda wp » dom mar 30, 2008 23:52 pm

per quanto riguarda l'uscita, vado a memoria, mi sembra che l'uscita di non solo pane, dall'ultima sosta sia in obliquo a dx su roccia non ottima, mi sembra su una placca incisa da una fessura proprio non facile; l'uscita di giuma invece dritto, per una fessura strapiombante anche + difficile. comunque non ricordo nulla di facile
wp

Images: 8

Messaggioda SCOTT » lun mar 31, 2008 2:39 am

Complimenti per la via e le foto! (via molto estetica e fotogenica) :D

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Sei uscito 3 vole per la Giuma quindi... :wink: ...bel tiro di dulfer atletica di VI abbondante...

Anche io col mio compagno uscimmo da li quando la Giuma non era ancora relazionata (pensavo di essere giusto :oops: ) ... l'uscita invece è più a destra, come dice wp bisogna attraversare... :wink:

Una domanda per te bep1 dato hai che salito "Giuma" ... e invece a me manca e avrei intenzione di andare al più presto...

Il primo tiro è davvero così pericoloso? :? ...qualche dritta?

Grazie.

:smt039 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Cine » lun mar 31, 2008 7:40 am

:smt023 e bravi!
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda bep1 » lun mar 31, 2008 8:29 am

SCOTT ha scritto:Complimenti per la via e le foto! (via molto estetica e fotogenica) :D

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Sei uscito 3 vole per la Giuma quindi... :wink: ...bel tiro di dulfer atletica di VI abbondante...

Anche io col mio compagno uscimmo da li quando la Giuma non era ancora relazionata (pensavo di essere giusto :oops: ) ... l'uscita invece è più a destra, come dice wp bisogna attraversare... :wink:

Scott.

In realtà, viene molto più logico seguire la linea e proseguire dritti, tra l'altro con roccia migliore...
Questa volta, ho guardato attentamente l'uscita originale di Non solo pane e non è che mi invitasse molto attraversare sul quel muretto, per l'amor di Dio non difficile, ma solo per andare a prendere poi una rampa di sfasciumi...
Credo che se andassi a ripetere una di queste due vie (non credo...) uscirei ancora dritto, sicuramente più duro, ma con una "dulferata" entusiasmante...
Ciao e grazie
Beppe
Ps. Guarda MP
bep1

Messaggioda .:eZy:. » lun mar 31, 2008 10:42 am

mi fa piacere vedervi in salute ... 8)

Bep, il tracciato (tuo) ce lo metto io: che via e parete meritano un occhio d'insieme :idea:

Immagine

bravi e belle foto.

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda bep1 » lun mar 31, 2008 12:09 pm

.:eZy:. ha scritto:mi fa piacere vedervi in salute ... 8)

Bep, il tracciato (tuo) ce lo metto io: che via e parete meritano un occhio d'insieme :idea:

Immagine

bravi e belle foto.

Grazie, ma in realtà il tracciato non è mio, l'ho "rubato" da un sito.
Un salutone
Beppe
bep1

Messaggioda federicopiazzon » lun mar 31, 2008 12:27 pm

Complimentoni!!

Adesso ho anche capito chi è il conte...mi aveva detto che arrampicava con te spesso...

Una domanda/ precisazione: la chiodatura(sui tiri) è mista o solo a chiodi?
Comunque una linea fantastica..

Tra questa e la vicina sorella "se la conosci.." qual'è più abbordabile e quale più consigliabile da un pdv alpinistico?

Grazie.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda bep1 » lun mar 31, 2008 13:33 pm

federicopiazzon ha scritto:Complimentoni!!

Adesso ho anche capito chi è il conte...mi aveva detto che arrampicava con te spesso...

Una domanda/ precisazione: la chiodatura(sui tiri) è mista o solo a chiodi?
Comunque una linea fantastica..

Tra questa e la vicina sorella "se la conosci.." qual'è più abbordabile e quale più consigliabile da un pdv alpinistico?

Grazie.

La chiodatura è a chiodi, qualche spit di rinforzo (da 8 mm piantato a mano) nelle soste.
Per quanto riguarda "Se la conosci..."come del resto "Giuma", secondo me si uguagliano entrambe. Se la conosci è un pò più lunga e se dovessi consigliartene una, mi troverei in difficoltà in quanto mi son piaciute tutte indistintamente.
Tieni presente che sono tutte e tre delle vie che prima di 7/8 h non ne vieni fuori e se sali senza tirare i chiodi, arrivi con le braccine belle provate... :wink:
Mi sbilancio... :D Giuma, ha forse qualche tiro più bello di Non solo Pane, prendilo ovviamente come giudizio mio personale...
Ciao e buone salite
Beppe
bep1

Messaggioda SCOTT » lun mar 31, 2008 14:31 pm

bep1 ha scritto:Credo che se andassi a ripetere una di queste due vie (non credo...) uscirei ancora dritto, sicuramente più duro, ma con una "dulferata" entusiasmante...Ciao e grazie
Beppe
Ps. Guarda MP

Quoto :!:

Un tiro magnifico. :wink:

P.S. Grazie.

:smt039 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda VYGER » lun mar 31, 2008 17:34 pm

bep1 ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:mi fa piacere vedervi in salute ... 8)

bravi e belle foto.

Grazie, ma in realtà il tracciato non è mio, l'ho "rubato" da un sito.
Un salutone
Beppe

Mi fa piacere che le mie relazioni servano a qualcuno.
Sempre in giro, eh?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Brozio » lun mar 31, 2008 18:15 pm

bravo beppe belle foto...quando l'ho fatta io eravamo in giorno bigio di febbraio...non c'era nessuno sulla parete...poi è uscito il sole e si stava da dio...me la ricordo stupenda e una tra le piu belle che ho fatto...in particolare il tiro del traverso fra i tetti...avevo brancati un mini rametto che usciva da un buco per andare a prendere il primo chiodo,avevo tribulato parecchio cosi come l'uscita su giuma,anche noi non avevamo visto sta rampa facile...bho...bellissima anche la placca a gocce del tiro dopo il traverso!
gran via per i miei gusti e per le mie braccia...il giorno dopo ero stremato! :roll:
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 31, 2008 18:51 pm

Brozio ha scritto:...il giorno dopo ero stremato! :roll:

màgna de pì, 'cràmento, che te xi ANOressico! :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda SCOTT » lun mar 31, 2008 18:55 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Brozio ha scritto:...il giorno dopo ero stremato! :roll:

màgna de pì, 'cràmento, che te xi ANOressico! :roll: