Progetto di chiusura al Gran Sasso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Progetto di chiusura al Gran Sasso

Messaggioda kuma » dom set 23, 2007 8:19 am

Premetto che per vari motivi non riesco a seguire questo forum, quindi non so se ne avete già parlato.
Ho saputo che il prossimo anno chiuderanno la strada di accesso al piazzale di Campo Imperatore , la strada rimarra in servizio per un EVENTUALE bus navetta e nauturalmente per gli addetti dell'albergo e della funivia:http://www.parks.it/rassegna.stampa/dettaglio.php?id=6994
Mi chiedo:
Ma veramente il piazzale di Campo Imperatore, LE 4 DOMENICHE DI AGOSTO è al collasso ?
Esiste un REALE motivo ambientale , sociale , culturale , storico o di altra natura che giustifichi una decisione simile?
A cosa serve chiudere questa strada, sopratutto se è parte della storia ?
Perchè pochi e discutibili individui devono decidere il futuro di una montagna e nessuno reagisce ?
Di domande ne avrei molte altre ma PURTROPPO ho sempre una sola risposta: PER FAR GUADAGNARE PIU' SOLDI A QUALCUNO!!!
Se c'e qualcuno che sta organizzando qualcosa CONTRO questa MEGA STRONZATA lo faccia sapere.
Sai a priori che puoi riuscire o fallire di fronte alle difficoltà, puoi scegliere di lamentarti o affrontarle. A.Boukrev
kuma

Messaggioda scheggia » dom set 23, 2007 9:32 am

percheggiare prima e camminare un po' no???

in piemonte ce ne sono diverse realtà simili ... oh non si va su in determinati periodi ... per lo più agosto anche quì ... o si cammina un po di più ... fino ad oggi mai preso navette e così continuerò!!!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda AlbertAgort » dom set 23, 2007 9:47 am

ma..sarebbe da chiudere strada, impianti, alberghi e navette varie
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda n!z4th » dom set 23, 2007 10:23 am

L'unica cosa che mi va di dire e' che se una strada viene chiusa (decisione anche saggia) non ha senso mettere bus/jeep navette che continuano a fare su e giu'.
Per due motivi:

1) Vanificherebbero la chiusura della strada fatta magari a scopi di preservazione flora/fauna/ambiente.
2) Sarebbe una manovra puramente speculativa visto che non ho mai visto navette gratis.

Che mettano due-tre panettoni all'inizio e stop.Si va su solo a piedi.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda kuma » lun set 24, 2007 6:45 am

Il mio parere è : Se devono chiuderla allora devono smantellare tutto, non deve esserci traccia, ovvero riportare la montagna al suo stato primario, altrimento lo vedo solo per guadagnar soldi. Ripeto che l'affluenza c'è x 4 domeniche di agosto poi il resto è tuto da dimostrare.
Parto x lavoro , a presto
Sai a priori che puoi riuscire o fallire di fronte alle difficoltà, puoi scegliere di lamentarti o affrontarle. A.Boukrev
kuma

Messaggioda asalalp » lun set 24, 2007 11:45 am

Chiudere le strade??? 8O

Vogliamo chiudere pure le autostrade e vietare l'utilizzo in tutto il mondo di automobili, moto, aerei, treni e navi???
L'ambiente sicuramente ne gioverebbe.

Se si devono considerare 4 ore di cammino in più perchè è chiusa la strada si deve partire un po presto, verso le due di mattina. Comunque si può fare. :roll:
asalalp

Images: 4

Messaggioda buccio » mar set 25, 2007 14:59 pm

8O
buccio

Images: 1

Messaggioda ErniBrown » mar set 25, 2007 16:08 pm

n!z4th ha scritto:L'unica cosa che mi va di dire e' che se una strada viene chiusa (decisione anche saggia) non ha senso mettere bus/jeep navette che continuano a fare su e giu'.
Per due motivi:

1) Vanificherebbero la chiusura della strada fatta magari a scopi di preservazione flora/fauna/ambiente.
2) Sarebbe una manovra puramente speculativa visto che non ho mai visto navette gratis.

Che mettano due-tre panettoni all'inizio e stop.Si va su solo a piedi.

Non sono d'accordo: lavoro in uno pseudo-rifugio dell'appennino, di quelli alla fine di una strada sterrata, dove la domenica arrivano milioni di macchine. Nei giorni di pieno un sacco di gente pretende di parcheggiare a due centimetri dal rifugio, quando all'inizio della strada sterrata c'è un ampio parcheggio. Inutile dire che si crea un sacco di confusione, rumore, smog. Con una navetta la situazione sarebbe decisamente migliore, le macchine sarebbero ordinatamente parcheggiate in un punto dove si riesce a gestire senza problemi il flusso di traffico: meno smog e meno confusione. In più questo avverrebbe lontano dalla zona di parco, un punto paesaggisticamente e naturalisticamente meno significativo, dove l'uomo è molto più presente con campi, tagliaboschi e un minimo di traffico. Il tutto senza un enorme impatto ambientale, solo quello legato alla quantità di gente, che comunque non riesce a mettere in crisi una zona sufficientemente ampia.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Torna a Arrampicata in montagna