Alpi carniche - Gamsplitz

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Alpi carniche - Gamsplitz

Messaggioda matiux » mer set 19, 2007 14:15 pm

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e mi poteva dare qualche indicazione riguardo le difficoltà ecc...
Matiux84
matiux

Re: Alpi carniche - Gamsplitz

Messaggioda marcolav » mer set 19, 2007 14:24 pm

matiux ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e mi poteva dare qualche indicazione riguardo le difficoltà ecc...

intendi quella facile chiodata con i fittoni?
secondo me e' un po' un ravano a cercare roccia in mezzo alle frasche.
marcolav

Re: Alpi carniche - Gamsplitz

Messaggioda matiux » mer set 19, 2007 16:45 pm

marcolav ha scritto:
matiux ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e mi poteva dare qualche indicazione riguardo le difficoltà ecc...

intendi quella facile chiodata con i fittoni?
secondo me e' un po' un ravano a cercare roccia in mezzo alle frasche.

si intendevo quella li....l'hai fatta?? in effetti nella parte bassa è tra le frasche...volevo saper di + sul ultimo pezzo di via...
Matiux84
matiux

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer set 19, 2007 16:50 pm

Gamsplitz... :? :roll:

ah si! ... quella roba lì, dal gelataio... split, split... banana split, ma con un pò di seltz così diviene splitz...

mammammiadedio... :?
adriano, educali tu... :?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda VYGER » mer set 19, 2007 16:59 pm

GAMSPITZ, please...

Sì, non è eccezionale...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda saverix » mer set 19, 2007 17:13 pm

Ogni anno dico che vorrei farla,ma alla fine non c'ho mai palle di andare lì per arrampicare in mezzo agli alberi...scherzi a parte,credo la parte superiore sia bella esposta e decisamente più sostenuta come difficoltà(sempre nell'ordine del IV+,comunque).So che è tanto tanto lunga: meglio programmarlo presto(maggio) per evitare di "infrascarsi" oppure tardi (settembre-ottobre)quando si è allenati.D'estate deve essere un'agonia,vista anche la quota.Ciao!
saverix

Messaggioda Rampegon » mer set 19, 2007 19:58 pm

A mio avviso è una via molto bella, lunga e di soddisfazione, superi una parete bellissima ed arrivi su una cima che è un vero nido d'aquila...
si è vero la prima parte è un po' in mezzo agli alberi ma su 800 m e passa di via anche se i primi 150 200 non son favolosi... nn mi pare una tragedia... IV+??? 8O 8O mah sarà ma falla senza tirarti sui fittoni e poi mi dici se è IV+... va ben che siete "friulani"... ma mi par un po' esagerato.... :wink: a mio avviso tutta in libera almeno V+...
è in preparazione la relazione anche di questa...
ciao
p.s. Gam Spitz
Rampegon

Images: 14

Messaggioda adriano » mer set 19, 2007 20:25 pm

..........
Ultima modifica di adriano il dom apr 20, 2008 23:04 pm, modificato 1 volta in totale.
adriano

Messaggioda Rampegon » mer set 19, 2007 21:01 pm

:lol: :lol: :lol:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda saverix » mer set 19, 2007 22:50 pm

V+??? 8O cacchio,buono a sapersi,l'avevo catalogato tra le vie da fare "per allenamento"...in effetti più di qualcuno mi aveva detto che quella parte finale non è banale,anche perchè si arriva un po'cotti,credo. Come sempre si conferma che nelle gradazioni in zona Carniche si tende al ribasso...Spero di veder presto la relazione sul tuo bel sito! Comunque ce n'è una credo affidabile sul libro di Mazzilis "Dai sentieri attrezzati alle vie ferrate".
Ciao
saverix

Messaggioda marcolav » gio set 20, 2007 8:44 am

saverix ha scritto:V+??? 8O cacchio,buono a sapersi,l'avevo catalogato tra le vie da fare "per allenamento"...in effetti più di qualcuno mi aveva detto che quella parte finale non è banale,anche perchè si arriva un po'cotti,credo. Come sempre si conferma che nelle gradazioni in zona Carniche si tende al ribasso...Ciao

sulla guida CAI TCI dice una frase strana del tipo "IV+ aiutandosi con i chiodi presenti". Non ho mai capito bene se una frase cosi' fosse il frutto di una "operazione commerciale" del tipo che se dico IV+/A0 fa ridere e non ci va nessuno, se dico V+ non ci va nessuno lo stesso perche' uno che va su quei gradi va da un'altra parte.
marcolav

Messaggioda VYGER » ven set 21, 2007 7:46 am

In effetti sul muro a fessure che Mazzilis e De Rovere sul loro "Arrampicate scelte nelle alpi carniche" danno di IV+, c'è un tiro di circa 30/40 m. (se ricordo bene) che è un V/V+.

Mega fittoni ogni m. circa.
La via presenta numerose possibilità di fuga.
Se si è stufi, si esce quasi quando si vuole (bosco mediano, prima del muro di IV+, dopo il muro di IV+).
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Torna a Arrampicata in montagna