da poly34 » lun set 17, 2007 10:39 am
Ripetuta sabato scorso, anche noi abbiamo avuto alc problema di orientamento dal penultimo tiro seguendo probabilmente per alcuni tratti delle varianti.
Dalla sosta sulla cengia (clessidra sul tetto di una nicchia + chido) si può salire sia dritti (chiodo arrugginito poco rassicurante appena sopra la sosta), sia 10-15m a sx della sosta da un ottima clessidra con cordino proprio alla base della cengia. Da qui si supera lo strapiombino e si sale puntando a un buon chiodo 3-4m più sopra. Le difficoltà sono apparentemente simili (attorno al VI) ma in qs caso si parte da un'ottima protezione )la sosta originale non ci è sembrata a prova di bomba).
Noi siamo riusciti a mescolare il peggio delle due soluzioni, salendo dritti dalla sosta e traversando poi a sx (traverso non durissimo ma friabile e ovviamente sprotetto) per prendere la linea di sx. Più sopra abbiamo tirato dritti su un tratto strapiombante, su buone prese ma impegnativo (un buon VI credo) anche perchè sprotetto per un bel tratto.
Dalla sosta successiva invece che tirare dritti superando lo strapiombo abbiamo invece traversato lungamente a sx per cengia risalendo prima un facile canalino subito a sx di un piastrino e poi per facili boccette alla cima (III-IV: da spezzare in due per lunghezza e attrito).