Torre Demetz, via"Sonia"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Torre Demetz, via"Sonia"

Messaggioda beppe 53 » dom giu 24, 2007 22:24 pm

Si aspetta il fine settimana ed il meteo è incerto.
Le giornate sono lunghe e con Filippo si pensa a vie lunghe, ma bisogna pazientare.
Decidiamo comunque per le Dolomiti. Il venerdi danno 70% pioggia, arriviamo con un gran sole. Splendida giornata ci dicono sul posto! Da mangiarsi le dita.
Arriva un temporale: anzi, due, furiosi : a mezzanotte ed alle tre del mattino. Sentiamo fulmini e scrosci al bivacco, ma siamo al riparo nei pressi del Pordoi.
Al mattino sveglia presto, colazione, ed alle sei siamo al passo per vedere una via di Rabanser che sale sotto la funivia: bagnata, come logico. Ma ormai siamo qua.
Aspettiamo un pò e decidiamo per il Sella. Alla prima torre c'è una vecchia via dedicata a Bertoldi, aperta nel 77 ed ora richiodata.
Attacchiamo alle 8.45. Bellissima via per la qualità della roccia, quasi da falesia, e come ripiego non c'è male (paventavamo un rientro ad Arco!). 10.30 è presto per tornare a casa, ed il tempo pare regga: Va bè davano il 20% di probabilità di pioggia, ma hanno sbagliato ieri e chi ci dice che oggi ci azzeccano?.
Scendiamo alla macchina, uno sguardo alle relazioni e ci ricordiamo di una via di Rabanser allo spigolo sud-ovest della Torre Demetz del Sassolungo :
Sonia,250 mt. difficoltà IV, IV+, V ed un passo di V+, : la proviamo?. Via!
Prendiamo l'ovovia per la forcella del Sassolungo ed alle 12.15 la attacchiamo.
Qualche cordino nelle clessidre ( ne abbiamo trovati sei o sette), soste chiodate (non tutte, la penultima la facciamo su clessidra), tre chiodi in via.
Per le difficoltà il III ed il IV corrispondono, il V+ ( minimo sono due e non uno)va stretto si può dire VI-, scarsa la proteggibilità nei passaggi.
Bella via comunque da consigliare a chi vuol ricercare ambienti nuovi e scoprire il gusto dell'arrampicata.
Cinque doppie per la discesa, con incastro di una corda sull'ultima e bagno sotto la cascata, ci riportano al rif. Demetz alle 16.30 giusto per un caffè.
E siamo di ritorno a casa. "Il ripiego di una giornata incerta"...... averne ancora così!
Ciao e buone arrampicate a tutti

Dal rif. Demetz all'interno del Sassolungo
Immagine

Torre Demetz
Immagine

Secondo tiro
Immagine

Discesa in doppia
Immagine
Dormono le cime dei monti e le vallate, i declivi, i burroni,....
- Alcmane -
Avatar utente
beppe 53
 
Messaggi: 167
Images: 238
Iscritto il: gio nov 09, 2006 14:36 pm
Località: Botticino, Brescia

Messaggioda marco* » lun giu 25, 2007 19:05 pm

belle foto!
beh dai..un ripiego appagante!!
ciao :wink:
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda Max Z. » lun giu 25, 2007 22:40 pm

Ciao, noi la facemmo 3 o 4 anni fa, la trovai carina appunto come ripiego per tempo incerto, in effetti non sempre proteggibile e con roccia forse un po' da ripulire.. bellissimo l'ambiente dei contrafforti del sassolungo, selvaggi ed aspri anche appena sopra uno dei sentieri più affollati delle dolomiti!
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.