Le giornate sono lunghe e con Filippo si pensa a vie lunghe, ma bisogna pazientare.
Decidiamo comunque per le Dolomiti. Il venerdi danno 70% pioggia, arriviamo con un gran sole. Splendida giornata ci dicono sul posto! Da mangiarsi le dita.
Arriva un temporale: anzi, due, furiosi : a mezzanotte ed alle tre del mattino. Sentiamo fulmini e scrosci al bivacco, ma siamo al riparo nei pressi del Pordoi.
Al mattino sveglia presto, colazione, ed alle sei siamo al passo per vedere una via di Rabanser che sale sotto la funivia: bagnata, come logico. Ma ormai siamo qua.
Aspettiamo un pò e decidiamo per il Sella. Alla prima torre c'è una vecchia via dedicata a Bertoldi, aperta nel 77 ed ora richiodata.
Attacchiamo alle 8.45. Bellissima via per la qualità della roccia, quasi da falesia, e come ripiego non c'è male (paventavamo un rientro ad Arco!). 10.30 è presto per tornare a casa, ed il tempo pare regga: Va bè davano il 20% di probabilità di pioggia, ma hanno sbagliato ieri e chi ci dice che oggi ci azzeccano?.
Scendiamo alla macchina, uno sguardo alle relazioni e ci ricordiamo di una via di Rabanser allo spigolo sud-ovest della Torre Demetz del Sassolungo :
Sonia,250 mt. difficoltà IV, IV+, V ed un passo di V+, : la proviamo?. Via!
Prendiamo l'ovovia per la forcella del Sassolungo ed alle 12.15 la attacchiamo.
Qualche cordino nelle clessidre ( ne abbiamo trovati sei o sette), soste chiodate (non tutte, la penultima la facciamo su clessidra), tre chiodi in via.
Per le difficoltà il III ed il IV corrispondono, il V+ ( minimo sono due e non uno)va stretto si può dire VI-, scarsa la proteggibilità nei passaggi.
Bella via comunque da consigliare a chi vuol ricercare ambienti nuovi e scoprire il gusto dell'arrampicata.
Cinque doppie per la discesa, con incastro di una corda sull'ultima e bagno sotto la cascata, ci riportano al rif. Demetz alle 16.30 giusto per un caffè.
E siamo di ritorno a casa. "Il ripiego di una giornata incerta"...... averne ancora così!
Ciao e buone arrampicate a tutti
Dal rif. Demetz all'interno del Sassolungo
Torre Demetz
Secondo tiro
Discesa in doppia