da federicopiazzon » mar giu 12, 2007 15:43 pm
da Roberto » mar giu 12, 2007 16:18 pm
federicopiazzon ha scritto:Prologo:
NON ME NE VOGLIATE SE NON VI PIACE IL TITOLO, IL TERMINE "TRAD" NON MI PIACE E "CLASSICO" PER ME VUOL DIRE UN ALTRA COSA..
Qualche domanda, un po' a titolo di consiglio un po' come sondaggio:
Lasciare la parete più pulita possibile(=presenti al massimo le sole calate) su roccia tenera conferisce maggior rilievo (ed interesse!!!) alle ripetizioni future,ma se poi i ripetitori fanno lo stesso?E' più il guadagno in impegno o il danno alla roccia che le chiodature/schiodature arrecherebbero???
federicopiazzon ha scritto:Il fatto che una via venga aperta in più riprese(anche un giorno dietro all'altro) usando delle fisse sui tratti più impegnativi per evitare un bivacco in parete riduce di molto il valore dell'apertura?
federicopiazzon ha scritto:In previsione di provare poi a passare in libera sui tratti aperti tirando tutto il tirabile come vedete il (parziale) disgaggio e pulitura dei tratti più marci?ho visto fare così durante l'apertura di una via -abbastanza estrema ad occhio e croce- ma la cosa non mi convinceva così tanto...![]()
federicopiazzon ha scritto:Se esiste una "normale" che deposita a terra però a un Kiloparsec dall'attacco della via come vedreste l'attrezzatura di calate lungo una linea diversa da quella di salita(considerate che si tratta di zona assai impervia e vergine)?
federicopiazzon ha scritto:Possono sembrare un po' pippe mentali ma per me le questioni etiche hanno seria importanza, in più su alcuni punti(ad esempio le fisse) non mi sono mai trovato a ragionare..
grazie.
da federicopiazzon » mer giu 13, 2007 0:18 am
Roberto ha scritto:Si sa, gli angeli hanno un sesso poco definito
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.