Ringo Star alla Nord Ovest del Badile

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Ringo Star alla Nord Ovest del Badile

Messaggioda brighella » mar giu 05, 2007 19:31 pm

ciao a tutti,
volevo chiedee se qualcuno ha info sulla chiodatura della via Ringo Star, sulla Nord Ovest del Badile, via aperta dai cugini Fazzini con Tita Gianola negli anni 80.

Per favore specificate se l'info è di prima mano (nel senso che avete ripetuto la via) o l'avete presa da qualche guida o amico.

La guida che ho io (Badile sogno nel granito, un pò deludente) non dice niente.
Per dirla tutta al posto della relazione tecnica c'è solo un racconto di Tarcisio Fazzini. Molto interessante, ma vorrei qualche dato un pò più tecnico.
Anche la guida che ho io non è certo nuova...
ciao grazie
brighella

Messaggioda Payns » mar giu 05, 2007 20:11 pm

Sull'ultimo numero di Vertical c'è una bella monografia sul Badile.

Non indica lo stato della chiodatura, ma perlomeno se quello che hai in mano è solo un racconto, una foto molto chiara indica i tracciati della NO, compresa ovviamente Ringo Star.

Ciao
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda marco* » mar giu 05, 2007 20:16 pm

ciao non parlo per esperienza perchè la ringo star non l'ho mai fatta...anche se un giro sul " magnifico" lo farei volentieri...prima o poi
la guida gialla del Maspes parla di chiodatura quasi assente e soste da attrezzare o da rinforzare e anche di percorso a volte da ricercare...di più non so :roll:
Però per impressione personale ricordo che quando Rossano Libera fece la prima invernale (da solo 8O ) sbagliò itinerario tanto da fare 7 tiri fuori via e da evitare il gran diedro...per cui ok che era inverno però probabilmente la via è proprio poco evidente e non con chiodatura a vista :wink:
ciao e se vai posta qualche foto o impressione che interessa anche a me :wink:
marco*

Images: 41

Messaggioda alison » mar giu 05, 2007 21:56 pm

io l'ho ripetuta con un Amico tanti anni fa ed i chiodi dove servivano cerano, certo se pensi di trovare una linea di ferro...non è la via adatta, le placche sono tutte fessurate e i frends fanno il resto, il Magnifico è un gioco di eleganza e precisione e accetta dei frends piccoli, comunque qualche chidino cera!!!
pochi ma buoni.
vai a farla perchè è una signora via!
ciao
alison
alison

Messaggioda brighella » gio giu 07, 2007 13:47 pm

grazie,
vedrò di recuperare la guida gialla, e proverò anke con la monografia di Alp sul Badile, in genere son ben fatte, anche se ovviamente non contengono tutte le relazioni.

ciao ciao
brighella

Messaggioda Lorenz » mar giu 12, 2007 14:26 pm

alison ha scritto:io l'ho ripetuta con un Amico tanti anni fa ed i chiodi dove servivano cerano, certo se pensi di trovare una linea di ferro...non è la via adatta, le placche sono tutte fessurate e i frends fanno il resto, il Magnifico è un gioco di eleganza e precisione e accetta dei frends piccoli, comunque qualche chidino cera!!!
pochi ma buoni.
vai a farla perchè è una signora via!
ciao
alison

e magari hai pure fatto la via degli Inglesi ?
qualche commento anche su questa ? In particolare... sei salito dal ghiacciaio o ti sei calato dal colle del Cengalo ?
Lorenz

Images: 14

Torna a Arrampicata in montagna