MUZZERONE - Parete Striata

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

MUZZERONE - Parete Striata

Messaggioda akane81 » mar apr 10, 2007 11:53 am

Ciao a tutti!!!
Questo weekend sono stata sulla parete striata del Muzzerone....SPLENDIDO....soprattutto per noi che non siamo abituati ad avere panorami così spettacolari!!!
Purtroppo sabato mattina abbiamo girato come cretini per trovare una guida....il tutto inutilmente perchè sembra sia esaurita e non l'abbiano più ristampata....
Bhe...il pomeriggio abbiamo ripetuto la via Kimera che a parte la polvere e i gradi abbastanza ristretti è risultata davvero molto molto bella!!!!!!
Domenica per festeggiare la Pasqua siamo arrivati sotto la parete ed abbiamo deciso di affrontare la classica (a quanto pare dai consigli chiesti in giro a gente (non avendo la gida!!!!!)) Supernova! Anche questa mi è piaciuta moilto...ma credo che alla fine siam finiti su qualche altra via (non avevamo alcuna relazione e c'erano spit ovunque!!!!)....
Per mia fortuna non è capitato a me quel bel tiro che iniziava con un diedrino che portava ad uno strapiombo e per finire in un altro diedro completamente liscio!!!!! Quando l'ho fatto da seconda ho avuto proprio l'impressione di essere nello spigolo di un muro di casa!!!!!!!!!!!
Ovviamente ho azzerato tutto il diedro..così senza nemmeno provare a sprecare energie inutilmente....
Un ragazzo che stava facendo la via Kimera (a qualche metro a sinistra dalla nostra via) mi ha detto che dovrebbe essere un 7a/7a+...
Qualcuno mi sa dire dove cavolo siamo finiti e se....e dove è possibile trovare la guida?! Mi piscerebbe moltissimo tornare in quel posto...mi è piaciuto parecchio!!!!! 8) 8)
akane81

Images: 15

Messaggioda quilodicoequilonego » mar apr 10, 2007 12:35 pm

mi piscierebbe molto anche a me :lol:

...niente varianti stavolta ?

certo che in Trentino i panorami fanno proprio schifo :roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Hercules » mar apr 10, 2007 21:27 pm

Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda sideshow-nico » mer apr 11, 2007 21:56 pm

Come dice Ercole, che ormai pare bivacchi costantemente sotto le vie tra apuane e muzzerone, vista la quantità di vie che sta ripetendo, la guida è li' li' x uscire. Inutile dannarsi l'anima a cercare la vecchia, non vi è piu' (una delle ultime devo averla io 8) ).

Supernova la feci nel 2000 mi pare...e seguendo la relazione e lo schizzo, al tiro chiave sbagliai, traversando a sx invece di tirare dritto, e cosi' mi feci un pezzo di "marinai, spit e guai" e poi tornai su supernova. Con sto giochetto rimasi senza rinvii e gli ultimi li misi coi lacci delle scarpe 8) ...

Non so se avete fatto lo stesso errore, ma in quella zona, essendoci molte varianti, è facile perdere la via originaria, che cmq ha proprio li' il tiro chiave di 6b+ per niente facile, soprattutto a vista.

Se avete fatto il mio errore, allora il primo tratto è 6c, ma la parte finale è cmq supernova. Diversamente non so. I tiri di variante a sx e dx di supernova sono 6c entrambi.

Mentre il tiro originario, che parte dalla sosta leggermente appoggiata, percorre i primi 10 metri sulla placca puntando dritto allo strampiombo a lavagna gialla, nel mezzo del quale è piantato lo spit; quindi si supera lo strapiombo forzandolo direttamente (ma leggermente a dx) e una volta ribaltatisi parte un diedro che tende leggermente a sx ed è verticale a piccole prese moooolto tecnico, poi il tiro finisce leggermente a dx (alla tua sx trovi alcuni arbusti) dove c'e' la sosta.

Da li' ancora un tiro di 6a molto bello, poi un altro, ed esci sul taglio di cava.
sideshow-nico

Messaggioda elvio » mer apr 11, 2007 23:12 pm

akane tu sei finita in questo diedro liscio e repellente!

http://www.wuberstyle.net/images/IMG_0023.JPG
elvio

Torna a Arrampicata in montagna