Parete striata Muzzerone - via Supernova

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Parete striata Muzzerone - via Supernova

Messaggioda trekmaitrop » lun mag 02, 2016 10:24 am

Ciao a tutti! Ieri siamo stati al Muzzerone alla parete striata con l'intenzione di ripetere "supernova". Alla fine abbiamo fatto una via bellissima, che però non corrisponde a quanto indicato nelle relazioni di supernova..provo a descrivere i tiri e spero che qualcuno mi sappia dire cosa abbiamo fatto!
La via parte due vie a destra di quella che dovrebbe essere "Kimera"; abbiamo trovato una scritta "kimera" sun un sasso, poi come da relazione abbiamo attaccato due vie a destra. Tutta la via è chiodata a fix inoox nuovi, S1
1 tiro: 35 metri circa, sale leggermente a sinistra. Sul 5b/5c
2 tiro: 20 metri, placca. Sale dritta. Comincia facile, poi un passo "mortale", per me 6c. Uscita su un terrazzino molto dura. Tiro chiave
3 tiro: non lo ricordo quindi non particolarmente difficile
4 tiro: muretto un po' ostico direi un passo di 6A/6A+
5 tiro: partenza dura per montare su un tettino. Qualche metro in verticale su roccia a goccie, poi diedro fantastico e uscita in sosta su un terrazzino a destra. 6B circa
6 tiro: sale un dietro a sinistra, poi difficile passo per superare un tetto. Ultimo passo in strapiombo con ottima presa rovescia. Bellissimo, 6B circa
7 tiro: strapiombo ben ammanigliato ma non banale, 5C

La via esce sulla megaterrazza
Avete idea di cosa sia?
trekmaitrop
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mag 05, 2009 16:32 pm

Re: Parete striata Muzzerone - via Supernova

Messaggioda trekmaitrop » lun mag 02, 2016 11:46 am

Risolto l'arcano. Era "Angina Pectoris"
Buone scalate :)
trekmaitrop
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mag 05, 2009 16:32 pm

Re: Parete striata Muzzerone - via Supernova

Messaggioda walter1 » mer mag 04, 2016 18:18 pm

A proposito di Supernova , se qualcuno la volesse ripetere , ATTENZIONE !

La stiamo richiodando , per il momento fatti i tiri 1 2 5 6 e 7, gli altri 2 sono ancora con fix e 1 sosta OLD (occhio , "sembrano" quasi solidi , ma chissà), a breve speriamo sarà completata , abbiamo cmq messo un avviso sul cartellone all'attacco del sentiero, se qualcuno non lo straccia nel frattempo.

in particolare sul primo tiro ci sarà ancora moltissima terra (giardinaggio immane) ci vorrà uno sciacquone (non previsto a breve) per una buona pulizia

Ieri abbiamo riscritto i nomi alla base dei tiri salibili lì attorno, quello in mezzo tra Kimera e Supernova dovrebbe essere Marinai spit e guai, abbiamo ripulito il secondo tiro, il primo è DENTRO una selva ... !

Se ci sarà fornito il materiale si ipotizzava di richiodarla, certamente passata l'estate, già ieri nel pomeriggio la temperatura era quasi al limite per lavorare, per scalare perfetta.

Come sempre ambiente spettacolare

Angina Pectoris l'abbiamo richiodata a Gennaio 2016 con Inox 316 marino , stesso materiale per Supernova

per maggiori info
http://www.arrampicate.it
walter1
 
Messaggi: 274
Images: 1
Iscritto il: gio gen 23, 2003 15:47 pm
Località: Genova

Re: Parete striata Muzzerone - via Supernova

Messaggioda trekmaitrop » ven mag 06, 2016 16:22 pm

Complimenti per il lavoro svolto!
Christian
trekmaitrop
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mag 05, 2009 16:32 pm

Re: Parete striata Muzzerone - via Supernova

Messaggioda walter1 » mer mag 25, 2016 22:29 pm

Ieri abbiamo finito la richiodatura di Supernova, quindi ora è scalabile con fix nuovi, raddrizzata un poco la linea che non fa più un traversino, pochi metri ma ora più diretta, nessuna variazione significativa nelle difficoltà. Forse è meglio aspettare uno sciacquone per la pulizia dalla terra rimossa dai tiri.

Abbiamo ripulito anche l'attacco di Marinai spit e guai, per chi vuole ora riesce a partire ... fix di dubbia tenuta, come detto se ne riparlerà in autunno l'eventuale richiodatura, a meno che qualche volonteroso non voglia precederci trova la linea pulita.
walter1
 
Messaggi: 274
Images: 1
Iscritto il: gio gen 23, 2003 15:47 pm
Località: Genova


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron