Chi arrampica allo Zucco dell'Angelone???

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Chi arrampica allo Zucco dell'Angelone???

Messaggioda kappotto » sab mag 07, 2005 11:25 am

Domenica scorsa, dopo diversi anni, sono tornato ad arrampicare allo Zucco dell'Angelone.
Sapevo che in questi anni era molto cambiato (chiodatura nuova, sentieri d'accesso ben segnalati, ecc...) e sapevo anche che, di conseguenza, la frequentazione era cresciuta considerevolmente.
Quello che non mi aspettavo era il trovare un posto dove arrampicare di domenica (perlomeno domenica scorsa...) è diventato veramente pericoloso.
Su alcune vie (quelle più lunghe) c'erano 5-6 cordate in pochi tiri che scaricavano sassi a più non posso e non mi riferisco solo a qualche sasso isolato (disdicevole comunque, ma che può capitare...) ma a scariche piuttosto grosse, manco fossimo sul Cervino...
Ho poi appurato che quasi tutte le cordate "colpevoli" erano di un corso CAI.
Allora mi chiedo: gli istruttori sanno dove portano e sopratutto CHI portano in giro? E' veramente necessario andare in 12 sulla stessa via?
Il mio socio era disposto ad aspettare all'attacco che la via si liberasse pur di farla; su mia insistenza ha cambiato idea e ci siamo spostati da un'altra parte.
Ecco perchè posso scrivere questo Post...
kappotto

Messaggioda elite 1972 » lun mag 09, 2005 10:34 am

stessa cosa questa domenica...su ortofresco avevo davanti 3 cordate di un corso cai e alla partenza almeno 4...ho superato in velocità perchè la via semplice consente di farlo, poi siamo passati al primo sperone e anche lì super affollamento ma oltre a qualche sassetto mi è volato accanto un discensore :roll: !
Comunque ognuno è libero di andare dove gli pare e l'agelone è l'ideale per un corso, sta a noi scegliere altre vie non troppo affollate (al settore sherwood non c'era quasi nessuno quando siamo arrivati)
elite 1972

Images: 19

Re: Chi arrampica allo Zucco dell'Angelone???

Messaggioda vito » lun mag 09, 2005 11:51 am

kappotto ha scritto:Domenica scorsa, dopo diversi anni, sono tornato ad arrampicare allo Zucco dell'Angelone.
Sapevo che in questi anni era molto cambiato (chiodatura nuova, sentieri d'accesso ben segnalati, ecc...) e sapevo anche che, di conseguenza, la frequentazione era cresciuta considerevolmente.
Quello che non mi aspettavo era il trovare un posto dove arrampicare di domenica (perlomeno domenica scorsa...) è diventato veramente pericoloso.
Su alcune vie (quelle più lunghe) c'erano 5-6 cordate in pochi tiri che scaricavano sassi a più non posso e non mi riferisco solo a qualche sasso isolato (disdicevole comunque, ma che può capitare...) ma a scariche piuttosto grosse, manco fossimo sul Cervino...
Ho poi appurato che quasi tutte le cordate "colpevoli" erano di un corso CAI.
Allora mi chiedo: gli istruttori sanno dove portano e sopratutto CHI portano in giro? E' veramente necessario andare in 12 sulla stessa via?
Il mio socio era disposto ad aspettare all'attacco che la via si liberasse pur di farla; su mia insistenza ha cambiato idea e ci siamo spostati da un'altra parte.
Ecco perchè posso scrivere questo Post...

in che settore eri?
vito

Images: 13

Messaggioda kappotto » lun mag 09, 2005 18:27 pm

4° sperone.
La questione non è che ognuno è libero di andare dove vuole (ci mancherebbe...), ma si suppone che chi porta gli allievi di un corso ad imparare, cerchi di farlo con un minimo di sicurezza.
Portare 4-5 cordate contemporaneamente su una via non mi sembra il massimo...
kappotto

Messaggioda marco* » lun mag 09, 2005 20:47 pm

Io domenica ero all'Angelone e ho fatto Ortofresco con un allievo e probabilmente ho anche incrociato Elite 1972,ora vorrei farti notare una cosa io ero lì solo e soltanto per cercare di insegnare ad una persona che non ha mai arrampicato come muoversi su di una via dedicando gratuitamente del tempo e magari a volte ,come ieri, a rompersi un pò le palle vista la bella giornata,solo perchè credo in quello che faccio.Non voglio polemizzare con te credimi ma se io fossi arrivato e avessi avuto davanti tutta quella gente avrei sicuramente cambiato via,anche perchè come hai detto anche tu è una via facile e corta.
Per quanto riguarda quanto detto da Kappotto anche a me sembra un pò eccessivo andare in 6 cordate sulla stessa via... per quanto riguarda i sassi ricordati che abbiamo imparato tutti ad arrampicare e qualche sasso è scappato a tutti se sai che hai davanti un corso cambia via oppure tieni le distanze,è come quando incroci un'auto di scuola guida sai che hai a che fare con una persona non troppo affidabile regolati di conseguenza,non sto giustificando nessuno ma comunque un istruttore con tutta la buona volontà del mondo non può riuscire a farsì che chi arrampica con lui non faccia cadere sassi dovresti saperlo
ciao Marco
marco*

Images: 41

Messaggioda vito » mar mag 10, 2005 7:55 am

marco* ha scritto:Io domenica ero all'Angelone e ho fatto Ortofresco con un allievo e probabilmente ho anche incrociato Elite 1972,ora vorrei farti notare una cosa io ero lì solo e soltanto per cercare di insegnare ad una persona che non ha mai arrampicato come muoversi su di una via dedicando gratuitamente del tempo e magari a volte ,come ieri, a rompersi un pò le palle vista la bella giornata,solo perchè credo in quello che faccio.Non voglio polemizzare con te credimi ma se io fossi arrivato e avessi avuto davanti tutta quella gente avrei sicuramente cambiato via,anche perchè come hai detto anche tu è una via facile e corta.
Per quanto riguarda quanto detto da Kappotto anche a me sembra un pò eccessivo andare in 6 cordate sulla stessa via... per quanto riguarda i sassi ricordati che abbiamo imparato tutti ad arrampicare e qualche sasso è scappato a tutti se sai che hai davanti un corso cambia via oppure tieni le distanze,è come quando incroci un'auto di scuola guida sai che hai a che fare con una persona non troppo affidabile regolati di conseguenza,non sto giustificando nessuno ma comunque un istruttore con tutta la buona volontà del mondo non può riuscire a farsì che chi arrampica con lui non faccia cadere sassi dovresti saperlo
ciao Marco

:wink: approved!
vito

Images: 13

Messaggioda elite 1972 » mar mag 10, 2005 9:14 am

Marco*
anche io ero con una persona che sta imparando, per questo non ho cambiato via su Ortofresco, anche perchè quando sono partito pensavo di avere davanti solo 2 persone poi sulla via ne ho incontrate molte di più. Comunque sono d'accordo con te, ognuno è libero di andare dove gli pare e se fossi istruttore porterei il mio corso all'Angelone che come ho detto è l'ideale per imparare.
Quando ai tempi feci io il corso mi portarono per la prima uscita su calcare in grignetta a fare il giro del fungo...bello d'accordo ma tra noi e l'altra gente mi ricordo che piovevano sassi come grandine per non parlare delle doppie e dei grovigli di corda in salita, del mio istruttore che quasi viene a mani con uno in cima al fungo per "precedenze" di discesa (l'istruttore però aveva torto) .
L'unica cosa che posso dirvi è che domenica potevate disperdervi maggiormente tra i tanti settori dell'Angelone, infatti a sherwood c'erano 4 gatti così come alle facili placche del bhikku.
Per il resto ripeto ognuno almeno in montagna fa quello che gli pare!
elite 1972

Images: 19

Messaggioda marco* » mar mag 10, 2005 20:12 pm

elite 1972 ha scritto:Marco*
anche io ero con una persona che sta imparando, per questo non ho cambiato via su Ortofresco, anche perchè quando sono partito pensavo di avere davanti solo 2 persone poi sulla via ne ho incontrate molte di più. Comunque sono d'accordo con te, ognuno è libero di andare dove gli pare e se fossi istruttore porterei il mio corso all'Angelone che come ho detto è l'ideale per imparare.
Quando ai tempi feci io il corso mi portarono per la prima uscita su calcare in grignetta a fare il giro del fungo...bello d'accordo ma tra noi e l'altra gente mi ricordo che piovevano sassi come grandine per non parlare delle doppie e dei grovigli di corda in salita, del mio istruttore che quasi viene a mani con uno in cima al fungo per "precedenze" di discesa (l'istruttore però aveva torto) .
L'unica cosa che posso dirvi è che domenica potevate disperdervi maggiormente tra i tanti settori dell'Angelone, infatti a sherwood c'erano 4 gatti così come alle facili placche del bhikku.
Per il resto ripeto ognuno almeno in montagna fa quello che gli pare!

sul fatto del doverci disperdere di più hai perfettamente ragione anch'io ho notato con un pò di malcontento da parte mia tutto quell' affollamento su una via sola
Ciao ci si vede in giro :wink: Marco
marco*

Images: 41

Messaggioda @Colapesce » lun feb 15, 2016 23:36 pm

In caso di raduno..okkio ai corsi... :roll:
@Colapesce

Images: 0

Messaggioda crodaiolo » mar feb 16, 2016 9:59 am

inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Danilo » mar feb 16, 2016 11:07 am

Immagine
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda @Colapesce » mar feb 16, 2016 17:54 pm

Immagine
@Colapesce

Images: 0

Torna a Arrampicata in montagna