Arrampicare a Todra Gorge

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Arrampicare a Todra Gorge

Messaggioda ValeMiglio » lun gen 18, 2016 16:51 pm

Buongiorno a tutti,

dopo una settimana passata ad arrampicare nella meravigliosa Todra Gorge e viste le difficoltà riscontrate nel rintracciare una mappa appropriata per le vie, ho deciso di scrivere un blog post con la mia esperienza ed un pò di informazioni utili a chi volesse intraprendere un viaggio nella zona. :)

Lo consiglio tantissimo in quanto la roccia è meravigliosa e viaggiare in Marocco è veramente economico!

https://workoutyourway.wordpress.com/20 ... a-perduta/

Spero vi sia utile!

Valentina
ValeMiglio

Re: Arrampicare a Todra Gorge

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun gen 18, 2016 17:24 pm

Chi lo dice per primo? :mrgreen:

Tempestivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Vigorone » lun gen 18, 2016 17:55 pm

Secondo me non ha letto abbastanza prima.
Oppure non se ne è accorta.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Eionedvx » lun gen 18, 2016 18:23 pm

Ma poi dite che scappano... E ci credo :mrgreen: :mrgreen: :twisted:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda ProcioneFalesio » lun gen 18, 2016 18:30 pm

Oppure non gliene frega un c***o. Oppure sta semplicemente cercando dei lettori per il suo blog. Oppure voleva solamente condividere queste informazioni e dileguarsi.

Sapremo mai la verità? O meglio, ce ne frega davvero qualcosa di sapere il motivo della sua toccata e fuga? Molte domande che, forse, non meritano risposte.
ProcioneFalesio

Messaggioda Eionedvx » lun gen 18, 2016 18:31 pm

ProcioneFalesio ha scritto:Oppure non gliene frega un c***o. Oppure sta semplicemente cercando dei lettori per il suo blog. Oppure voleva solamente condividere queste informazioni e dileguarsi.

Sapremo mai la verità? O meglio, ce ne frega davvero qualcosa di sapere il motivo della sua toccata e fuga? Molte domande che, forse, non meritano risposte.

Chiamiamo Giacobbo. Voyager. 8)
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda Eionedvx » lun gen 18, 2016 18:36 pm

Vale, non prenderla male, stiamo scherzando :mrgreen:

Spartaco.dove.sei.?
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda ValeMiglio » lun gen 18, 2016 18:40 pm

Uh? Sinceramente non so a cosa vi riferite...mi sa che ho perso un pezzo...

Dato che prima di partire io e i miei amici abbiamo avuto difficoltà a reperire informazioni, ho pensato che scrivere ciò che è successo a noi potesse essere utile a qualcuno. Non cerco lettori, anche perchè il mio blog è semplicemente un personale passatempo e non ho nessun guadagno dallo stesso :)

Se non sono informazioni interessanti perdonate l'intrusione, è stata fatta con buone intenzioni dato che la community di arrampicata a mio parere si basa sulla condivisione di conoscenza ed informazione. :)
ValeMiglio

Messaggioda Eionedvx » lun gen 18, 2016 18:42 pm

ValeMiglio ha scritto:Uh? Sinceramente non so a cosa vi riferite...mi sa che ho perso un pezzo...

non.ti sei.presentata.come.mai.?

ValeMiglio ha scritto:
Se non sono informazioni interessanti perdonate l'intrusione, è stata fatta con buone intenzioni dato che la community di arrampicata a mio parere si basa sulla condivisione di conoscenza ed informazione. :)

Don't preoccup, qui si scherza un po' tutti :twisted: :lol:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda ValeMiglio » lun gen 18, 2016 19:26 pm

Ooooh giusto!!! (Ha, che tonta!)

Scusate, non sono abituata ad usare forum :P

Provvedo subito nel giusto topic! :)

Sooorry!!
ValeMiglio

Messaggioda Vigorone » lun gen 18, 2016 22:43 pm

ValeMiglio ha scritto:Ooooh giusto!!! (Ha, che tonta!)

Scusate, non sono abituata ad usare forum :P

Provvedo subito nel giusto topic! :)

Sooorry!!

Madiche'! Adesso pero' vado a vedere se ti sei presentata... ;-) ;-)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda Piero26 » mar gen 19, 2016 11:49 am

ValeMiglio ha scritto:Buongiorno a tutti,

dopo una settimana passata ad arrampicare nella meravigliosa Todra Gorge e viste le difficoltà riscontrate nel rintracciare una mappa appropriata per le vie, ho deciso di scrivere un blog post con la mia esperienza ed un pò di informazioni utili a chi volesse intraprendere un viaggio nella zona. :)

Lo consiglio tantissimo in quanto la roccia è meravigliosa e viaggiare in Marocco è veramente economico!

Spero vi sia utile!

Valentina

si trova qualche guida di vie lunghe? mi sembra di aver capito che avete fatto solo monotiri, giusto?
Piero26

Images: 39

Messaggioda pablo75 » mar gen 19, 2016 13:29 pm

ciao valentina, conosco todra e hai ragione, è un bel posto, anche se in europa ce ne sono molti di più belli per l'arrampicata
per cui sentirmi suggerire da chi parte per arrampicare in marocco, come riferimento utile (sconsigliando gli altri) un negoziante del luogo perchè diverso da tutte le persone che avete incontrato laggiù, perchè è "più occidentalizzato" e ha "il tipico atteggiamento da climber" sarebbe per me un validissimo motivo per evitarlo :mrgreen:
ci sta che uno vada in un posto per arrampicare, ma un viaggio arrampicatorio vuol dire anche provare a guardare (e comprendere) qualcosa che va oltre una mappa con gradi sbagliati e senza lunghezza dei tiri
Rispetto al costo della vita in europa e a quello di un viaggio tra aereo, alberghi e altro, il prezzo di una mappa di todra anche se fatta male o di un tappeto comprato da una famiglia che ti offre un tè in casa, come è tradizione in africa o in asia, per un turista occidentale è un'inezia. per una famiglia del luogo no.
ok scusami. il mio non è un tipico atteggiamento da climber :mrgreen:
pablo75

Images: 1

Messaggioda funkazzista » mar gen 19, 2016 16:25 pm

Cara, ggiovane, ValeMiglio, un khazzone come il sottoscritto non può certo fare un discorso saggio come quello di pablo75, ma può al massimo limitarsi a notare che il tuo slang arrampicatorio è un po' troppo British e quindi segnalarti che, se vuoi erudirti sugli italici modi di dire, è a tua disposizione un tanfastico topic su questo foro:
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=27&t=50288

Ciao
:mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda ValeMiglio » mar gen 19, 2016 19:58 pm

Piero26 ha scritto:
ValeMiglio ha scritto:Buongiorno a tutti,

Spero vi sia utile!

Valentina

si trova qualche guida di vie lunghe? mi sembra di aver capito che avete fatto solo monotiri, giusto?

Si ce ne sono tantissimi! Le più lunghe di circa 300 metri ma bisogna essere attrezzati con attrezzatura da trad climbing e noi non la avevamo con noi. Sicuramente ci penserò la prossima volta!
ValeMiglio

Messaggioda ValeMiglio » mar gen 19, 2016 20:08 pm

pablo75 ha scritto:ciao valentina, conosco todra e hai ragione, è un bel posto, anche se in europa ce ne sono molti di più belli per l'arrampicata
per cui sentirmi suggerire da chi parte per arrampicare in marocco, come riferimento utile (sconsigliando gli altri) un negoziante del luogo perchè diverso da tutte le persone che avete incontrato laggiù, perchè è "più occidentalizzato" e ha "il tipico atteggiamento da climber" sarebbe per me un validissimo motivo per evitarlo :mrgreen:
ci sta che uno vada in un posto per arrampicare, ma un viaggio arrampicatorio vuol dire anche provare a guardare (e comprendere) qualcosa che va oltre una mappa con gradi sbagliati e senza lunghezza dei tiri
Rispetto al costo della vita in europa e a quello di un viaggio tra aereo, alberghi e altro, il prezzo di una mappa di todra anche se fatta male o di un tappeto comprato da una famiglia che ti offre un tè in casa, come è tradizione in africa o in asia, per un turista occidentale è un'inezia. per una famiglia del luogo no.
ok scusami. il mio non è un tipico atteggiamento da climber :mrgreen:

Ho capito quello che intendi. Ci sta che si voglia fare esperienza di tutto e sono io la prima a mettermi in gioco (per esempio ho passato il Capodanno a cucinare Cous Cous con una famiglia del luogo... Lo sapevi che devi massaggiare con le mani il cous cous bollente? Io l'ho scoperto con la pratica!)
ma ci sono anche dei limiti. Ad un certo punto la pazienza se ne va e sul serio bisogna rimanere calmi con tutte le proprie forze.

Tutti hanno bisogno di soldi e tutti ne cercano. E noi ne abbiamo dati, non preoccuparti, ma purtroppo non si può dire di si a tutti, specialmente quando ti svegli alle 7 per arrampicare e rimani incastrato in casa di queste donne con i tappeti fino alle 11. Semplicemente no.

Io do un consiglio basato sulla mia esperienza, secondo me certi personaggi è bene evitarli. Ma sentiti pure libero di fare riferimento a loro! Ho solo sentito il bisogno di condividere così che ognuno sappia quali e quante scelte ha. Poi sta a te decidere cosa fare.

Io stessa ho comprato tutte le mappe possibili, anche dai locali! :)

E credimi, dopo 10 giorni in Marocco ti senti così bene nel trovare qualcuno che non cerca di venderti qualcosa ad ogni costo! O magari sono io che sono una brutta persona. ;)
Ultima modifica di ValeMiglio il mar gen 19, 2016 20:19 pm, modificato 3 volte in totale.
ValeMiglio

Messaggioda ValeMiglio » mar gen 19, 2016 20:09 pm

funkazzista ha scritto:Cara, ggiovane, ValeMiglio, un khazzone come il sottoscritto non può certo fare un discorso saggio come quello di pablo75, ma può al massimo limitarsi a notare che il tuo slang arrampicatorio è un po' troppo British e quindi segnalarti che, se vuoi erudirti sugli italici modi di dire, è a tua disposizione un tanfastico topic su questo foro:
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=27&t=50288

Ciao
:mrgreen:

Grazie mille per il consiglio. Ho imparato ad arrampicare in Inghilterra ed i termini che uso sono quelli che uso quotidianamente qui. Sto cercando di migliorare nelle traduzioni ma non è facile...Grazie per il consiglio, controllerò sicuramente! :)
ValeMiglio

Torna a Arrampicata in montagna