La sera in cui ho conosciuto Andrea, ad una cena di lavoro, mi ha parlato di questa via, e ora in questi giorni di gran caldo, è tornato a ricordarmela... Previsioni incerte da mezza giornata in avanti, voglia di fare una via... andòm
Si parcheggia alla chiesetta al passo e si segue per una ventina di minuti il sentiero indicato come "Dosso Alto" sentiero per esperti
Prima che diventi per esperti, lo si abbandona e per prati si raggiunge il ghiaione. Prati ora alti fino alle spalle, per cui è stata scelta un'ampia varietà di vegetazione, tutta accomunata dal fatto di pungere. Dai cardi alle ortiche ad altre amenità. Stavolta però niente zecche.
Attacco segnalato da una padella (devo chiedere ad Andrea perchè si sia portato una padella antiaderente in parete).

Via aperta con protezioni veloci e chiodi, poi attrezzata a fix e qualche chiodo rimasto in via. Ora alla portata di molti, attenzione alla roccia, generalmente ottima sui primi tiri, ma sempre da controllare. Ultima parte un po' più ravanosa, attenzione a quel che si tira.
Primo tiro, robusto e faticoso 6b (a freddo)

Secondo tiro, il chiave, 6c, forse anche un più per il crux. Volo perchè si è rotto un appoggio. Ripartita, volata un po' dopo per tentativo di movimento limitissimo di brancare una fessura. Avevo promesso ad Andrea che avrei tentato la libera fino al mio limite, non sono riuscita a libverare il tiro ma ci ho davvero messo tutto l'impegno. Santa Staffa (in realtà una fettuccia) mi tira fuoroi dalle pettole per rinviare il successivo spit. Sarà per la prossima cordata confermare il tiro...

Segue tiro di 6a+, bello e atletico, ma che purtroppo finisce nell'erba.
Poi rampa di 70 metri di III ed erba, qundi bel tiretto dolomitico di "difficoltà classiche" (IV-V)

La bella giornata è finita e si rientra tra le nubi nel piazzale ora infestato di gente (gara ciclistica, rientriamo con il sottofondo di Parov Stelar...

[urlhttps://www.youtube.com/watch?v=5ueJ4-lTa1s&list=PLgHIm7rU4olyUTtq2BHPGLrJGambsbVe_[/url] che guardacaso il Guerza ci propina sempre da ascoltare al lavoro...