Bravo Alex (Honnold)!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda funkazzista » ven nov 21, 2014 11:15 am

Forse hai letto della tempesta in un bicchier d'acqua causata dalla decisione di un'azienda ammeregana di terminare la sponsorizzazione di alcuni arrampicatori (Alex Honnold, Dean Potter, Steph Davis, Cedar Wright, Timmy O’Neill) perchè, secondo un comunicato ufficiale dell'azienda: "we no longer feel good about benefitting from the amount of risk certain athletes are taking in areas of the sport where there is no margin for error".
Posizione comprensibile e rispettabilissima.

Mi è piaciuto quanto Honnold ha scritto al proposito, non cito frasi singole perché penso valga la pena leggere tutto.

Leggere anche i commenti, poi, è istruttivo su come molti ammeregani riducano sempre tutto solo ad una questione di $ e avvocati.
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda funkazzista » mar nov 25, 2014 11:43 am

Figurati se BisciaRatt si lasciava scappare l'occasione di scrivere qualcosa.
In alcuni punti a mio parere mischia un po' le carte (tipo quando parla di "dopers, cheaters, or wife-beaters", come se un free-soloer o un BASE jumper -scusa, eh- non potesse esserlo), e l'articolo non è strettamente per addetti ai lavori (è scritto per nèscional geogràfic), però va nocciolo della questione.
Questione di cui, tra l'altro, anche il Capo si è occupato.

Vabbè, riassumendo: Immagine
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda Mork » mar nov 25, 2014 11:49 am

ma la domanda importante è: ma come sono ste barrette Clif Bar? Sono così buone?
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda funkazzista » mar nov 25, 2014 11:51 am

Mork ha scritto:ma la domanda importante è: ma come sono ste barrette Clif Bar? Sono così buone?

E soprattutto: come si portano appese all'imbrago? :mrgreen:
Ciànno l'apposito foro predisposto?
Vanno messe in tasca?
La ggente vogliono sapere.
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda rf » mar nov 25, 2014 13:02 pm

1) le clif bar non mi piacciono, ma è una questione di gusti immagino...
2) il motivo per cui sponsor e gente del bisness di solito rilascia dichiarazioni che non vogliono dire un ca_zzo è proprio per questo. Perché se uno dice quello che pensa gli spaccano i maroni alla muerte! O forse no...

A me sinceramente non frega nulla di questa faccenda, mi pare ridicolo tutto questo cancan mediatico, il niuiorctaims, nescional geografic...

Un tizio alla clif bar avrà pensato: "se uno di questi burla giù dalla montagna slegato, mi sa che vien fuori un bel casino, e magari salta fuori qualcuno che mi spacca i maroni. Inoltre, se siluro alex ònnold, viene fuori un pieno che della clif bar se ne parla per 12 mesi, agratis! Sai cosa c'è? Che lo siluro!! L'importante è che se ne parli"

Tenete conto che nel marketing americano il concetto di "safety" è sacro nei valori (cristo, i valori... lasciamo stare) del marketing. Sponsorizzare o essere amico di qualcosa che promuove il pericolo può essere un problema.

Un cliente una volta mi ha chiesto una foto che rappresentasse uno scalatore "exposed, comitted but safe". Ci mancava che la volesse a colori ma in bianco e nero...


ps
Pistole e fucili ovviamente sono esclusi... perché fanno parte della n.d.a.
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda funkazzista » mar nov 25, 2014 13:16 pm

rf ha scritto:Pistole e fucili ovviamente sono esclusi... perché fanno parte della n.d.a.

Già... "guns don't kill people — people kill people" [cit.] :roll:
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda Mork » mar nov 25, 2014 14:00 pm

comunque fra i commentatori si ventila la possibilità che in caso di incidente si possa fare causa allo sponsor per aver "spinto" l'atleta oltre un certo limite.

Onestamente, in caso di un processo del genere, con giuria popolare che si vede davanti i filmati di Honnold, non so cosa posa venir fuori.

Se davvero la possibilità di una azione legale fosse reale, secondo me la ClifBar ha fatto un semplicissimo calcolo: quanto pago ogni anno di sponsorizzazioni a questi atleti, quanto è il ritorno da queste sponsorizzazioni, quanto è la probabilità che uno abbia un incidente, quanto dovrei pagare in caso di processo oppure in caso mi voglia accordare con un querelante per non arrivare ad un processo?
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda giudirel » mar nov 25, 2014 17:23 pm

Mork ha scritto:Se davvero la possibilità di una azione legale fosse reale, secondo me la ClifBar ha fatto un semplicissimo calcolo: quanto pago ogni anno di sponsorizzazioni a questi atleti, quanto è il ritorno da queste sponsorizzazioni, quanto è la probabilità che uno abbia un incidente, quanto dovrei pagare in caso di processo oppure in caso mi voglia accordare con un querelante per non arrivare ad un processo?


Simple as that.
Anche se lui mi è simpaticissimo.
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda funkazzista » mer nov 26, 2014 9:24 am

giudirel ha scritto:
Mork ha scritto:Se davvero la possibilità di una azione legale fosse reale, secondo me la ClifBar ha fatto un semplicissimo calcolo: quanto pago ogni anno di sponsorizzazioni a questi atleti, quanto è il ritorno da queste sponsorizzazioni, quanto è la probabilità che uno abbia un incidente, quanto dovrei pagare in caso di processo oppure in caso mi voglia accordare con un querelante per non arrivare ad un processo?


Simple as that.
Anche se lui mi è simpaticissimo.

No, ok, su questo non ci piove.
E' chiaro che la decisione di schif bar, checchè ne dicano i comunicati ufficiali, è dettata solo da questioni di schei e/o avvocati: sono un'azienda a scopo di lucro, per di più ammeregana!
E comunque nessuno, credo, discute la facoltà di schif bar di sponsorizzare, coi suoi schei, chi meglio crede: che sia per antipatia, per convenienza o vattelapesca, sono fatti (e soldi) loro.

A me è piaciuta la risposta di Honnold (chi non digerisce l'anglè può leggerla in 'tagliano sul blog del Capo).

E la questione è piuttosto QUANTO un atleta sponsorizzato è influenzato nelle sue scelte dal fatto di avere uno sponsor.
Honnold dice che: "when I’m standing alone below a thousand-foot wall, looking up and considering a climb, my sponsors are the furthest thing from my mind".
Non faccio fatica a credergli, ma sarà così per tutti?
Però capiamoci: non sto dicendo che se qualcuno di sponsorizzato ci lascia le penne, allora è colpa degli sponsor, eh.
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda ciocco » mer nov 26, 2014 9:42 am

ma per gli gnoranti.... chi sarebbe questo Capo?
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda ciocco » mer nov 26, 2014 9:44 am

rf ha scritto:
Tenete conto che nel marketing americano il concetto di "safety" è sacro nei valori (cristo, i valori... lasciamo stare) del marketing. Sponsorizzare o essere amico di qualcosa che promuove il pericolo può essere un problema.

Un cliente una volta mi ha chiesto una foto che rappresentasse uno scalatore "exposed, comitted but safe". Ci mancava che la volesse a colori ma in bianco e nero..
.


E invece quelli degli orologi che vanno oltre il limite scancellano con fotosciopp la corda a Siarma....
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda Mork » mer nov 26, 2014 9:46 am

ciocco ha scritto:ma per gli gnoranti.... chi sarebbe questo Capo?


Gogna?

http://www.banff.it/category/gogna-blog/
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Re: Bravo Alex (Honnold)!

Messaggioda funkazzista » mer nov 26, 2014 10:48 am

Mork ha scritto:
ciocco ha scritto:ma per gli gnoranti.... chi sarebbe questo Capo?


Gogna?

http://www.banff.it/category/gogna-blog/

Si, certo: "il Capo" è Alessandro Gogna.
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