odissea placche zebrate

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

odissea placche zebrate

Messaggioda zoobi doobi » dom mag 02, 2010 16:48 pm

data la mancanza di info in circolazione su questa via,ho pensato che i posteri sarebbero stati contenti di trovare 2 righe oltre a quelle del filippi sulla guida..
ci aveva messo la pulce nell'orecchio con "itinerario grandioso,il più complesso della parete"...e siamo andati a vedere..
quando parla di "aderenza spietata su placche ben protette a spit e tratti in arrampicata classica con protezioni tradizionali molto più distanti" fa intendere com'è la questione..ma non benebenebene...anche perchè mette R2...diciamo che noi ci si aspettava qualche spit in più sulle placche e qualche possibilità di integrazione in più sui tiri più facili..ci siamo calati senza vergogna alcuna dopo i primi 7 tiri...
quindi alcune note alla relazione del filippi:
1)occhio che le placche anche se facili son sempre molto compatte(si legge improteggibili..)..e visto che sono facili niente spit...
2)i primi spit dopo le soste son spesso malignamente alti(anche 6-7 metri)
3)sul 6° tiro non c'è nessun A0 bensì 2 passi su cliff in buchetti per arrivare al 2° spit
in conclusione credo si possa scomodare R4(specie per la lunghezza dei voli possibili),che da definizione sarebbe:
"difficilmente proteggibile con protezioni scarse e inaffidabili e/o distanti che terrebbero solo una piccola caduta.LUNGHI TRATTI OBBLIGATORI.LUNGHEZZA POTENZIALE CADUTA FINO A 15 METRI CON POSSIBILITà DI FUORIUSCITA ANCORAGGI E VOLO CON PROBABILE INFORTUNIO."
..ecco..
considerato che i tiri saliti da noi sono i più facili tecnicamente,mi sa proprio che la via nella sua interezza dev'essere veramente dura...
mi piacerebbe sentire le storie di eventuali ripetitori,passati o futuri..
zoobi doobi

Messaggioda Tocca ferro » dom mag 02, 2010 16:54 pm

Ti confermo le tue sensazioni; due miei amici l'hanno provata qualche anno fà e hanno fatto le tue stesse considerazioni :?

considerato poi che uno di loro è molto forte in placca :cry:
Tocca ferro

Re: odissea placche zebrate

Messaggioda VYGER » sab set 13, 2014 20:52 pm

Trovato il 3d girovagando.
Riporto quanto scritto molto tempo fa.

Odissea
Quecchia, Rivadossi, Tonoli - VIII-/A2 cliff (500 m.)
Ralf Steinhilber puntava alla prima all-free, malignamente tentato da Rivadossi. Gli riuscì su tutta la via, tranne che al terzultimo tiro, una placca molto ripida, liscia e ricoperta di una fastidiosa polvere che toglieva aderenza alla roccia. Dopo un'ora di voli e di tentativi a vuoto, Ralf raggiunse la sosta coi cliff, mi recuperò e ci calammo, crepuscolo approssimante.
Tiberio chiodò la via facendo ampio ricorso a buchi scavati per i cliff, per cui è possibile ripetere la via anche se non si domina il VII+. Una più rigorosa etica di apertura, preferibile, avrebbe ridotto ulteriormente i pochissimi ripetitori di questa linea già così ormai quasi abbandonata. Verificare i cordoni alle soste prima di affidarvisi.

Passato sotto oggi.
Non ho nemmeno individuato i cordoni di S1.
Bye
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda rocciaforever » mar set 30, 2014 15:11 pm

VYGER ha scritto:Trovato il 3d girovagando.
Riporto quanto scritto molto tempo fa.

Odissea
Quecchia, Rivadossi, Tonoli - VIII-/A2 cliff (500 m.)
Ralf Steinhilber puntava alla prima all-free, malignamente tentato da Rivadossi. Gli riuscì su tutta la via, tranne che al terzultimo tiro, una placca molto ripida, liscia e ricoperta di una fastidiosa polvere che toglieva aderenza alla roccia. Dopo un'ora di voli e di tentativi a vuoto, Ralf raggiunse la sosta coi cliff, mi recuperò e ci calammo, crepuscolo approssimante.
Tiberio chiodò la via facendo ampio ricorso a buchi scavati per i cliff, per cui è possibile ripetere la via anche se non si domina il VII+. Una più rigorosa etica di apertura, preferibile, avrebbe ridotto ulteriormente i pochissimi ripetitori di questa linea già così ormai quasi abbandonata. Verificare i cordoni alle soste prima di affidarvisi.

Passato sotto oggi.
Non ho nemmeno individuato i cordoni di S1.
Bye

ciao Vyger!
cosa sei venuto a fare di bello? :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda VYGER » mar set 30, 2014 15:32 pm

rocciaforever ha scritto:
ciao Vyger!

Ciao Roccia.

Di bello, niente.
Avevamo intenzione di ripetere Samarcanda, ma non l'abbiamo trovata [sic!].
Fatto un tentativo su una nuova via a spit appena a sx di Resentin. Ma non avevo scarpette degne di questo nome. E la parete era ricoperta di una patina verdastra che rendeva impossibile l'aderenza. Calati al primo tiro.

:roll:

Quindi ci siamo spostati su un'altra linea [200 m. a sx] che, dopo partenza tra frasche, finiva 2-3 tiri più sopra [fisse dal secondo tiro].
Calati anche da qui.
Ustione sul braccio da limonella.

:cry:

Per non buttare la giornata, abbiamo fatto Spinelo.

Insomma, un mezzo disastro...

:?

Quest'estate, tra dolori artrosici [le vecchie zecche?], tendiniti e scarpette sfondate, è stata una debacle. Spero vada meglio in autunno...
Ciao
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Messaggioda Mork » mar set 30, 2014 15:36 pm

Beh Spinelo non fa proprio schifo dai...

auguri per l'autunno!! :)
Mork

Messaggioda rocciaforever » mar set 30, 2014 15:46 pm

VYGER ha scritto:
ciao Vyger!

Ciao Roccia.

Di bello, niente.
Avevamo intenzione di ripetere Samarcanda, ma non l'abbiamo trovata [sic!].
Fatto un tentativo su una nuova via a spit appena a sx di Resentin. Ma non avevo scarpette degne di questo nome. E la parete era ricoperta di una patina verdastra che rendeva impossibile l'aderenza. Calati al primo tiro.

:roll:

Quindi ci siamo spostati su un'altra linea [200 m. a sx] che, dopo partenza tra frasche, finiva 2-3 tiri più sopra [fisse dal secondo tiro].
Calati anche da qui.
Ustione sul braccio da limonella.

:cry:

Per non buttare la giornata, abbiamo fatto Spinelo.

Insomma, un mezzo disastro...

:?

Quest'estate, tra dolori artrosici [le vecchie zecche?], tendiniti e scarpette sfondate, è stata una debacle. Spero vada meglio in autunno...
Ciao

ciao Vyger!
Insomma, ti sei dato all'alpinismo di ricerca.. :lol:
allora ti aspetto per qualche arrampicata infrasettimanale autunnale! :wink:

OT.: hai fatto l'Incompiuta sui Colodri? (vedo che non aggiorni più il tuo meraviglioso sito.... :cry: ) se no, facci un giro che ti diverti! :wink:

rocciaforever

Messaggioda VYGER » mar set 30, 2014 15:50 pm

Mork ha scritto:Beh Spinelo non fa proprio schifo dai...

auguri per l'autunno!! :)

Apparte l'ultimo tiro [e un po' il primo] in Valle c'è decisamente di meglio. Comunque ringraziamo il Cielo, i deva, gli asura, Babbo Natale, la Befana e gli spiriti dell'uovo di Pasqua che almeno sono riuscito a fare una capatina ad Arco. Non la facevo da anni...

Vediamo se ripartono le ripetizioni [clienti paganti permettendo].
VYGER

Messaggioda VYGER » mar set 30, 2014 15:56 pm

ciao Vyger!

OT.: hai fatto l'Incompiuta sui Colodri? (vedo che non aggiorni più il tuo meraviglioso sito.... :cry: ) se no, facci un giro che ti diverti! :wink:

Spero anch'io in qualche rentree sarchigena ottobresca o novembrina. Incrociamo le dita.
Quanto al sito, se vuoi, ti snocciolo info su info sui trend economici e lavorativi del nord Italia e della provincia di BS; ma credo che questo non sia di grande interesse per gli storici 2 lettori di www.sandrodetoni.com [ma tu sei sandrodentoni?]

:mrgreen:

Beh...
Vediamo come butta, dài.
Se salgo in Valle e non sono con qualcuno dei miei soci che devono essere all'attacco alle 03:00 antelucane e tornare a casa alle 11.00 per moglie, figli, lavoro, ti avviso.

Ok, torno ai miei progetti [nessuno ha soldi; ma tutti ne vogliono, possibilmente subito, senza far fatica e gratis - :evil: ]

Buone arrampicate
VYGER

Messaggioda rocciaforever » mar set 30, 2014 16:50 pm

VYGER ha scritto:
ciao Vyger!

Spero anch'io in qualche rentree sarchigena ottobresca o novembrina. Incrociamo le dita.
Quanto al sito, se vuoi, ti snocciolo info su info sui trend economici e lavorativi del nord Italia e della provincia di BS; ma credo che questo non sia di grande interesse per gli storici 2 lettori di http://www.sandrodetoni.com [ma tu sei sandrodentoni?]

:mrgreen:

Beh...
Vediamo come butta, dài.
Se salgo in Valle e non sono con qualcuno dei miei soci che devono essere all'attacco alle 03:00 antelucane e tornare a casa alle 11.00 per moglie, figli, lavoro, ti avviso.

Ok, torno ai miei progetti [nessuno ha soldi; ma tutti ne vogliono, possibilmente subito, senza far fatica e gratis - :evil: ]

Buone arrampicate

:smt006

rocciaforever

Torna a Arrampicata in montagna