moiazza - campanile dei pass informazione

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

moiazza - campanile dei pass informazione

Messaggioda conte74 » gio set 11, 2014 16:58 pm

salve a tutti!
sabato scorso con un mio amico ho salito in moiazza, sul campanile dei pass, una via di cui sulla guida della moiazza non c'è relazione
si tratta di una via a spit di tre tiri corti che sale sul versante sud ovest.
nei primi metri del primo tiro ci sono quattro vecchi chiodi (di cui uno con un vecchio moschettone in ferro e altri tre a lama che sembrano fatti in casa...) per cui forse si tratta di una richiodatura di una vecchia via o vecchio tentativo; anche sul secondo tiro è presente un chiodo a lama oltre agli spit
io e il mio compagno l'abbiamo salita senza saper cosa fosse e siamo arrivati in cima, e devo dire che era molto bella e con poche tracce di passaggio...
mi chiedevo se qualcuno sa di cosa si tratti...
che via abbiamo fatto insomma...
ciao e grazie
conte74

Re: moiazza - campanile dei pass informazione

Messaggioda Levro » ven set 12, 2014 13:39 pm

Sono curioso... sto sfogliando la guida "Civetta-Moiazza" di Angelini e Dal Bianco (1984) e vedo che è relazionata una via sulla parete SW salita nel 1954, IV e V grado. Forse è quella che avete salito voi.
Levro

Messaggioda conte74 » ven set 12, 2014 15:04 pm

urca IV V?
sembrava qualcosa di più..
ma nell'ultimo tiro descrive o indica una fessura camino per uscire in cima?
se è così è quella
grazie
conte74

Messaggioda Davide.DB » ven set 12, 2014 19:00 pm

Guada santomaso. Ne relaziona 2.
Cmq sono possibili n varianti sotto. L'uscita strapiombante di sx V+ quella dx non ricordo.

Xo spit? Boh ricordo chiodi ma andavo vagando qua e la..
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda Levro » ven set 12, 2014 20:49 pm

conte74 ha scritto:ma nell'ultimo tiro descrive o indica una fessura camino per uscire in cima?

"si sale un breve diedro obliquante verso lo spigolo sud levigato e privo di appigli, si supera un breve strapiombo e si perviene in vetta"
ma nella presentazione della cima dice anche:
"...è diventato palestra frequentata di arrampicate brevi ... che superano i vari spigoli e le facce di buona roccia"
E' probabile qunidi che di itinerari ce ne siano diversi.
Levro

Messaggioda scairanner » ven set 12, 2014 21:57 pm

Nella guida di Dorotei tra gli spigolo sud e ovest sono descritte due vie, una di Benvegnù-Costantini del '60, che fino alla cengia a 1/3 di parete sale nel centro, poi si sposta sullo spigolo ovest, diff. IV+ sotto, poi V; l'altra di Fumei-Fontanive del '34 parte poco a destra spostandosi verso lo spigolo sud, del quale rimane sempre sulla sinistra (almeno a giudicare dalle foto); sopra la cengia evita un tetto sulla sinistra; diff. di IV+, tranne un singolo passo di VI poco sotto la cima,
Aggiunge che è utilizzata dal Soccorso Alpino come palestra (la guida è un pò datata...).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda Mork » dom set 14, 2014 7:27 am

scairanner ha scritto:Nella guida di Dorotei tra gli spigolo sud e ovest sono descritte due vie, una di Benvegnù-Costantini del '60, che fino alla cengia a 1/3 di parete sale nel centro, poi si sposta sullo spigolo ovest, diff. IV+ sotto, poi V; l'altra di Fumei-Fontanive del '34 parte poco a destra spostandosi verso lo spigolo sud, del quale rimane sempre sulla sinistra (almeno a giudicare dalle foto); sopra la cengia evita un tetto sulla sinistra; diff. di IV+, tranne un singolo passo di VI poco sotto la cima,
Aggiunge che è utilizzata dal Soccorso Alpino come palestra (la guida è un pò datata...).

Nella guida di Santomaso, molto più recente, ci sono solo le stesse due vie.
Mork

Messaggioda conte74 » lun set 15, 2014 12:10 pm

le due vie di cui parlate le ho viste anche io sulla guida della moiazza, sia la vecchia che la nuova....
vi ringrazio per l'aiuto...
comunque la consiglio, nelle giornate corte o con meteo incerto...
non che in moiazza manchino vie....però non è brutta

ciao
conte74

Torna a Arrampicata in montagna