Gruppo Brenta sulla Torre Gilberti: Il volo dell'aquila

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Piero26 » gio ago 30, 2012 14:08 pm

BUUL ha scritto:ah!! se avete segnalazioni di spit aggiunti di recente su vie classiche in brenta fatemi sapere!!!

diedro armani torre d'ambiez.. tutte le soste :roll:

non da grill
Piero26

Images: 39

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio ago 30, 2012 14:15 pm

Piero26 ha scritto:
BUUL ha scritto:ah!! se avete segnalazioni di spit aggiunti di recente su vie classiche in brenta fatemi sapere!!!

non da grill

ce n'è un'altra li a fianco con soste "rinforzate" da una vita...

e se non ricordo male...troppi anni...anche sulla graffer-detassis al pilastro della tosa...sempre alle soste...

ps
piero ho da chiederti se mi porti a fare una via la primavera prossima...giuro che mi alleno... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Piero26 » gio ago 30, 2012 14:38 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Piero26 ha scritto:

non da grill

e se non ricordo male...troppi anni...anche sulla graffer-detassis al pilastro della tosa...sempre alle soste...

ps
piero ho da chiederti se mi porti a fare una via la primavera prossima...giuro che mi alleno... :wink:

sempre di mezzo le guide, i soldi ecc azz ora mi picchiano :lol:

da quando sono al lago non riesco + a tenermi :oops: colpa del clima :lol: , al limite ci facciamo tirare dal "nando" :wink:
Piero26

Images: 39

Messaggioda BUUL » sab set 01, 2012 2:26 am

benissimo! la graffer detassis è nel mirino......
grazie!
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab set 01, 2012 10:32 am

BUUL ha scritto:benissimo! la graffer detassis è nel mirino......
grazie!

grazie sopratutto perchè è una bella via sopratutto i primi tiri... :wink:

(ho sentito direttamente i complimenti del Bruno a Graffer per quei primi tiri...)
sergio-ex63-ora36

Messaggioda rocciaforever » sab set 01, 2012 11:14 am

Piero26 ha scritto:
Piero26 ha scritto:

non da grill

ps

sempre di mezzo le guide, i soldi ecc azz ora mi picchiano :lol:

da quando sono al lago non riesco + a tenermi :oops: colpa del clima :lol: , al limite ci facciamo tirare dal "nando" :wink:

Confermo, ora e' diventato na' pippa.... Non si tiene nemmeno sul lago.... :roll: :lol: :lol:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Giorg » sab set 01, 2012 11:42 am

BUUL ha scritto:benissimo! la graffer detassis è nel mirino......
grazie!

grazie sopratutto perchè è una bella via sopratutto i primi tiri... :wink:

(ho sentito direttamente i complimenti del Bruno a Graffer per quei primi tiri...)

Premettendo che sono d'accordo sul fatto che non si debba intervenire in modo intensivo sulla chiodatura delle vie classiche aggiungendo spit lungo i tiri, lasciatemi fare una piccola riflessione!Sono pronto a scommettere che qui chiunque di noi per calarsi dal Basso (e anche mentre sale dalla normale) utilizza gli anelloni cementati; ma dov'è il confine che differenzia gli anelli del basso alle soste di vie vecchie rinforzate con uno spit (soste dove i chiodi messi dagli apritori hanno una tenuta decisamente più limitata rispetto al periodo di apertura della via)??d'accordo che il basso è molto frequentato, ma eticamente parlando se la si pensa proprio così dovreste andare a segare anche gli anelloni e attrezzare tutte le calate su chiodi normali :roll:
Memento Audere Semper
Giorg

tosa

Messaggioda emanuele » sab set 01, 2012 13:56 pm

sulla via graffer-detassis al pilastro ovest della tosa ci sono due spit sulla comoda cengia che devono esser serviti ai ripetitori durante l'invernale(rivendicata da due cordate una bresciana che decise di spostare l'invernale a novembre! e una trentina o meglio arcense); non servono assolutamente e possono essere tranquillamente rimossi anche perchè la sosta si deve fare molto lontano da lì, ma in via non c'è molto "ferro" e sconsiglio la variante dinoia che sale il camino friabile sulla sinistra
e per quanto riguarda le doppie su catene ed anelloni al basso ricordo che bruno detassis ha sempre criticato l'iniziativa anche perchè le doppie in loco erano più che sufficienti e alcune erano su clessidre ciclopiche, ora a fianco di lucide catene...
emanuele

Images: 24

Messaggioda BUUL » sab set 01, 2012 20:24 pm

chiave e seghetto del ferro e tutto tornerà come prima.
2 chiodi per sosta li lascio volentieri e fine della storia.

per le calate in doppia il discorso è diverso.... non me la sentirei assolutamente!
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda Chegul » sab set 01, 2012 21:51 pm

Insieme all'Armani anche la Anna, sono state le Guide Alpine del Liceo della montagna di Tione
Premettendo che sono d'accordo sul fatto che non si debba intervenire in modo intensivo sulla chiodatura delle vie classiche aggiungendo spit lungo i tiri, lasciatemi fare una piccola riflessione!Sono pronto a scommettere che qui chiunque di noi per calarsi dal Basso (e anche mentre sale dalla normale) utilizza gli anelloni cementati; ma dov'è il confine che differenzia gli anelli del basso alle soste di vie vecchie rinforzate con uno spit (soste dove i chiodi messi dagli apritori hanno una tenuta decisamente più limitata rispetto al periodo di apertura della via)??d'accordo che il basso è molto frequentato, ma eticamente parlando se la si pensa proprio così dovreste andare a segare anche gli anelloni e attrezzare tutte le calate su chiodi normali

é probabilmente inutile e sbagliato pensare di andare a togliere spit o anelloni dalle classiche più famose, (anch'io ho iniziato su quelle e ben vengano, senza ipocrisia). Il punto è che oramai da parte di molte G.A. (e nn solo) è partita quest'idea che bisogni spittare le soste (e non solo) di tutte le vie su cui sia possibile portare clienti. La motivazione addotta è che i chiodi vecchi non terrebbero un volo.... ma penso che a parte alcuni casi la maggior parte di queste soste siano rinforzabili sostituendo o integrando il materiale presente con chiodi nuovi, i quali per i prossimi 30 anni saranno più che sicuri (non come due spit, ma stiamo parlano di vie aperte con ottica alpinistica). L'unica differenza è che due spit costano 3 euro, due chiodi circa 20... quindi non si parla più di ne di etica ne di sicurezza.
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul

Messaggioda barbaraholzer » mar set 04, 2012 18:32 pm

Non posso capire l'argomento che Heinz Grill va in altre vie per sistemarle mettendo gli spit. Ne nelle Alpi del Nord, ne nelle Dolomiti ha messo neanche uno spit in una via di un'altro. Solo nella via Alba Chiara nella Valle del Sarca e anche sulla Anniversario al Brento Alto, gli amici di Heinz hanno messo - in collaborazione con Marco Furlani, il primo salitore- un annello sulle soste e hanno pulito alcuni blocchi. Queste due vie erano quasi abbandonate e adesso sono un pò più "rinati". Può essere che per alcuni alpinisti diventino già troppo banali, a causa delle soste più sicure?
barbaraholzer

Images: 5

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar set 04, 2012 21:29 pm

barbaraholzer ha scritto:Non posso capire l'argomento che Heinz Grill va in altre vie per sistemarle mettendo gli spit. Ne nelle Alpi del Nord, ne nelle Dolomiti ha messo neanche uno spit in una via di un'altro. Solo nella via Alba Chiara nella Valle del Sarca e anche sulla Anniversario al Brento Alto, gli amici di Heinz hanno messo - in collaborazione con Marco Furlani, il primo salitore- un annello sulle soste e hanno pulito alcuni blocchi. Queste due vie erano quasi abbandonate e adesso sono un pò più "rinati". Può essere che per alcuni alpinisti diventino già troppo banali, a causa delle soste più sicure?

si.

detto questo se l'apritore è d'accordo ok...

io comunque amo (cerco) l'alpinismo sopratutto per la libertà e l'autonomia che mi da e mi chiede... :roll:

per carità arrampico divertendomi anche su vie di Grill ma questa smania di mettere in sicurezza tutto già opprime sul lavoro... :roll:
sergio-ex63-ora36

Messaggioda BUUL » mer set 05, 2012 0:07 am

barbaraholzer ha scritto:Non posso capire l'argomento che Heinz Grill va in altre vie per sistemarle mettendo gli spit. Ne nelle Alpi del Nord, ne nelle Dolomiti ha messo neanche uno spit in una via di un'altro. Solo nella via Alba Chiara nella Valle del Sarca e anche sulla Anniversario al Brento Alto, gli amici di Heinz hanno messo - in collaborazione con Marco Furlani, il primo salitore- un annello sulle soste e hanno pulito alcuni blocchi. Queste due vie erano quasi abbandonate e adesso sono un pò più "rinati". Può essere che per alcuni alpinisti diventino già troppo banali, a causa delle soste più sicure?

risposta ovvia: SI!!!!!

:smt078
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda Giorg » gio ago 01, 2013 17:49 pm

Scusate qualcuno ha ripetuto questa via recentemente? Com'è lo stato della chiodatura?
Memento Audere Semper
Giorg

Messaggioda arca » gio giu 19, 2014 15:50 pm

Giorg ha scritto:Scusate qualcuno ha ripetuto questa via recentemente? Com'è lo stato della chiodatura?

Magari qualcuno può dare indicazioni anche sullo stato dell'accesso e della parete? E' consigliabile farla questo fine settimana?
Grazie
arca

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna