Arrampicare in Presolana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Arrampicare in Presolana

Messaggioda Stefano77 » lun set 05, 2005 21:36 pm

Volevo avere info su che tipo di guide ci sono in vendita riguardo arrampicare su questo monte (possibilmente con vie facili :D visto che è il primo anno che arrampico :? )

PS
a metà mese vado a fare lo spigolo longo qualche consiglio? :lol: :lol:
Stefano77

Messaggioda marco* » lun set 05, 2005 21:48 pm

sulla guida di versante sud Bergamo Brescia trovi tutte le vie moderne e qualche classica sulla presolana.Se ti interessano le classiche c'era in giro una vecchia guida carina di Ruggeri mi pare che si chiamasse "lo spit sulla luna" ma penso che sia ormai quasi introvabile a meno che non conosci qualcuno che ce l'ha.
Per vie facili ce ne sono parecchie sulla sud tutte ben protette e neanche troppo lunghe o difficili (dal 5b obbligato in su) ti consiglierei "respiri profondi" o "l'ira di Milo" per cominciare all'avancorpo della presolana del prato oppure le classicissime Gianmauri la Bramani Ratti o hemmentalstrasse tutte su roccia stupenda anche se quest'ultima richiede un pò di attenzione per via dell'attrezzatura un pò vecchia...
occhio al meteo perchè non prendere l'acqua in Presolana è una rarità e buone salite
ciao Marco
marco*

Images: 41

Re: Arrampicare in Presolana

Messaggioda AlpineMan® » lun set 05, 2005 23:22 pm

Stefano77 ha scritto:Volevo avere info su che tipo di guide ci sono in vendita riguardo arrampicare su questo monte (possibilmente con vie facili :D visto che è il primo anno che arrampico :? )

PS
a metà mese vado a fare lo spigolo longo qualche consiglio? :lol: :lol:

ma che te ne fai di una guida???
dove sta lo spirito d'avventura???

echecazzo...scolta uno che ha la montagna classica nel sangue..
pigli su,ti piazzi sotto la parete,la visioni..
e per visionarla servono magari anche ore...vedi la linea che ti piace e analizzi se per le tue capacita' e' possibile...ok e' possibile,adesso ci vai all'attacco e la sali...te la fotti in blocco...quando sei in cima vedrai che l'emozione e' al top,senza l'aiutino della guida tizio e caio che ti dicono addirittura a che ora devi pisciare in parete..e ti avvertono se dopo 2 tiri devi farti la brioscina od altro..

entrando nel dettaglio,ecco evita le vie moderne in presolana,credo che salirle vuol dire disonorare questa magnifica fonte di roccia...
per lo spigolo longo,no problem...e' tra le arrampicate piu semplici della sud,proteggibile con clessidre varie e spuntoni in loco,esposizione calda,panorama ottimo,terrazzini doc per trippa e vino in parete...no problem col tempo,se sali e dalla nord non vedi salire nebbie sali trank...se invece da dietro soffiano su gia le nebbie di prima mattina,metti mutandoni di lana,e su lo stesso...la conformazione di questo tratto di montagna difficilmente atira sfiammate da fulmini..
buona fortuna
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda mrt 88 » lun set 05, 2005 23:30 pm

ciao, ruggeri era mio istruttore quando ho cominciato a rampegare, oltrechè ormai buon amico. se ti interessa credo che lui possa averne qualche copia, anche se nelle librerie specializzate dovresti trovarne...si chiama "arrampicate sportive e moderne tra bergamo e brescia" ed. versante sud.
non so di altre guide della zona...
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda Stefano77 » ven set 09, 2005 19:03 pm

Ringrazio tutti per le risposte solo ora, visto che in casa c'è un pc solo ed è di mio fratello :( e quindi se lui non me lo smolla non posso fare prima.
Grazie per i consigli e per le nuove vie indicatemi appena farò lo spigolo ne terrò conto :lol:

PS
ho già "arrampicate moderne e sportive tra Bergamo e Brescia" ma le vie in Presolana li presentate sono ancora un pò troppo per me ...faccio appena il 6a da poco in falesia 8O meglio andarci con calma in ambiente :D

Ciao Gnari
Stefano77

Messaggioda Stefano77 » ven set 09, 2005 19:35 pm

OPS :? :D dimenticavo,.......ho solo una corda intera da 60mt :oops: riesco a rientrare in doppia o mi conviene scendere da qualche sentiero quando sono in vetta? :oops: :? :D
Stefano77

Messaggioda Brozio » sab set 10, 2005 20:31 pm

dipende dalle vie!!?se trovi una guida ti segna tutto comunque!
Brozio

Images: 67

Messaggioda rav » ven giu 06, 2014 10:23 am

Ciao a tutti,

mi lego a questo topic per una informazione.
Dalla Gianmauri è fattibile raggiungere la vetta della sud?
E se si come? Traversando e raggiungendo lo spigolo longo?

Grazie
rav

Messaggioda PIEDENERO » ven giu 06, 2014 10:31 am

non ricordo, ma penso proprio che si possa fare raggiungendo lo spigolo longo.

porta eventualmente qualche nut e cordino

(la discesa dalla cima per il canalone Bendotti non è una passeggiata)
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Babbuccio » ven giu 06, 2014 13:26 pm

rav ha scritto:Ciao a tutti,

Grazie
La vetta della sud non esiste , da quella cresta arrivi alla vetta centrale.
Poi alla tua domanda non avendo mai fatto la via in questione non so risponderti.
Per pochi un lavoro , per molti una passione.....
https://www.facebook.com/groups/1464336697136242/
Babbuccio

Images: 1

Messaggioda VECCHIO » ven giu 06, 2014 14:16 pm

rav ha scritto:Ciao a tutti,

Grazie

Chiedi a Grande Grimpe, Ennio è il guru della Presolana e ti dice sempre tutto benissimo: info@grandegrimpe.it
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

presolana

Messaggioda emanuele » ven giu 06, 2014 16:28 pm

devi raggiungere con alcuni saliscendi la cresta e seguendo questa verso destra trovi un ampio canale dapprima poco ripido, ma più sotto molto ripido e attualmente innevato fino al piede della parete; in un punto avevo fatto una doppia da 60m per il tratto più ripido anche perchè non avevamo nè piccozza nè ramponi(notizie fresche di domenica scorsa); per me non vale la pena fare una via del genere(sportiva) per poi ravanare sulla cresta magari, come il solito, in mezzo ad un fitto nebbione, de gustibus...
emanuele

Images: 24

Re: presolana

Messaggioda VECCHIO » ven giu 06, 2014 16:49 pm

emanuele ha scritto:devi raggiungere con alcuni saliscendi la cresta e seguendo questa verso destra trovi un ampio canale dapprima poco ripido, ma più sotto molto ripido e attualmente innevato fino al piede della parete; in un punto avevo fatto una doppia da 60m per il tratto più ripido anche perchè non avevamo nè piccozza nè ramponi(notizie fresche di domenica scorsa); per me non vale la pena fare una via del genere(sportiva) per poi ravanare sulla cresta magari, come il solito, in mezzo ad un fitto nebbione, de gustibus...

...... ciao Emanuele, sempre in giro !!!
Secondo me bisogna lasciarli ravanare e infognare, altrimenti restano a digiuno di esperienza di montagna, tanto alla peggio telefonano e di solito poi mettono una croce sull'alpinismo.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Torna a Arrampicata in montagna