Tartarin sur les alpes

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Tartarin sur les alpes

Messaggioda mat12 » mar lug 09, 2013 8:12 am

In questo fine settimana ho provato a ripetere la via "Tartarin sur les alpes" al Piz da Cir al Passo Gardena. Dopo aver percorso i primi due tiri, ed esser giunto sulla cengia erbosa dove la parete si impenna, con sorpresa fatico a trovare la sosta. Lo spit di sosta è rotto ed in parte schiacciato contro la roccia, mentre il chiodo che gli sta di fianco è troncato di netto. Osservando dal basso si nota , a circa 10 m dal suolo che anche lo spit sul primo tiro è stato rotto. Visto il mio scarso livello, il colore poco rassicurante della roccia e non certo per ultimo, anzi , la mancanza di questo rassicurante spittino sul tiro, non mi sono avventurato su questa via. Volevo solo sapere se la via è percorribile con sicurezza, oppure sono state divelte tutte le soste e gli ancoraggi fissi in loco, visto che non solo lo spit era rotto ma anche il chiodo era troncato. Se qualcuno ha informazioni utili lo ringrazio anticipatamente. Mandi.
mat12

gran piz da cir

Messaggioda emanuele » mar lug 09, 2013 15:07 pm

nei primi due tiri di spit non ce n'erano e in generale nei tiri non strapiombanti c'erano dei chiodi normali e si utilizzavano friends; nel terzo tiro c'erano due spit mentre il quinto e sesto erano con golfaretti e spit, la roccia in molti punti è friabile
emanuele

Images: 24

Messaggioda Fil » mer lug 10, 2013 22:25 pm

Io l'ho ripetuta due volte, una anche in inverno e non c'erano problemi di chiodatura. Il terzo tiro, il più impegnativo per i passi obbligati, nel complesso era ben chiodato. Non ho idea di coda possa essere successo. Spiacente! Ciao Fil
Fil

Torna a Arrampicata in montagna