Tartarin sur les alpes

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Tartarin sur les alpes

Messaggioda mat12 » mar lug 09, 2013 8:12 am

In questo fine settimana ho provato a ripetere la via "Tartarin sur les alpes" al Piz da Cir al Passo Gardena. Dopo aver percorso i primi due tiri, ed esser giunto sulla cengia erbosa dove la parete si impenna, con sorpresa fatico a trovare la sosta. Lo spit di sosta è rotto ed in parte schiacciato contro la roccia, mentre il chiodo che gli sta di fianco è troncato di netto. Osservando dal basso si nota , a circa 10 m dal suolo che anche lo spit sul primo tiro è stato rotto. Visto il mio scarso livello, il colore poco rassicurante della roccia e non certo per ultimo, anzi , la mancanza di questo rassicurante spittino sul tiro, non mi sono avventurato su questa via. Volevo solo sapere se la via è percorribile con sicurezza, oppure sono state divelte tutte le soste e gli ancoraggi fissi in loco, visto che non solo lo spit era rotto ma anche il chiodo era troncato. Se qualcuno ha informazioni utili lo ringrazio anticipatamente. Mandi.
mat12
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 25, 2013 19:43 pm
Località: Friuli

gran piz da cir

Messaggioda emanuele » mar lug 09, 2013 15:07 pm

nei primi due tiri di spit non ce n'erano e in generale nei tiri non strapiombanti c'erano dei chiodi normali e si utilizzavano friends; nel terzo tiro c'erano due spit mentre il quinto e sesto erano con golfaretti e spit, la roccia in molti punti è friabile
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda Fil » mer lug 10, 2013 22:25 pm

Io l'ho ripetuta due volte, una anche in inverno e non c'erano problemi di chiodatura. Il terzo tiro, il più impegnativo per i passi obbligati, nel complesso era ben chiodato. Non ho idea di coda possa essere successo. Spiacente! Ciao Fil
Fil
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer nov 13, 2002 11:48 am


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.