Ratikon ad inizio stagione

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Ratikon ad inizio stagione

Messaggioda Arcaun91 » mar giu 11, 2013 10:24 am

Secondo voi sarà possibile scalare in Ratikon questo week end?? ho visto che più o meno per tutta questa settimana ci sarà alta pressione...quello che mi preoccupa maggiormente è che sia chiusa la strada per raggiungere Gruscher Alpli, solo che non saprei nemmeno a chi chiedere per sapere se è sbarrata
Arcaun91

Messaggioda ceciuzz » mar giu 11, 2013 10:39 am

se non l'hai già vista, webcam puntata sulla Sulzfluh:
http://it.swisswebcams.ch/webcam/zoom/1322089358-Sulzfluh-im-R%C3%A4tikon-%287246-Partnun%29_Meteo

settimana scorsa le pareti erano ancora imbiancate..ma se fa bello potrebbero andare in condizione...
per la strada nn saprei.
ceciuzz

Messaggioda Arcaun91 » mar giu 11, 2013 12:42 pm

grazie mille!!! anche se adesso non sembra esserci un sole raggiante....
Arcaun91

Messaggioda LucaB » mar giu 11, 2013 14:52 pm

Prova a vedere su www.kcr-online.ch, è l'associazione che gestisce il rifugio sotto le Kirchlispitzen e magari trovi qualcosa. Almeno ci deve essere un numero di telefono a cui puoi chiamare, SE PARLI IL TEDESCO.

Comunque dubito che le pareti secchino, quello che ti frega è che se c'è neve in cima si infiltra dappertutto e poi spunta fuori da ogni piccolo buco nella roccia. Nella mia esperienza è molto più facile scalare fino a tarda stagione (anche a novembre) che non ad inizio estate.
LucaB

Messaggioda ceciuzz » mar giu 11, 2013 15:10 pm

LucaB invece quelle cose nella gola di andermatt (Tufelstalwand mi sembra..) dici che potrebbero esser buone ? prendono un po' di sole??
ceciuzz

Messaggioda giudirel » mar giu 11, 2013 17:14 pm

ceciuzz ha scritto:LucaB invece quelle cose nella gola di andermatt (Tufelstalwand mi sembra..) dici che potrebbero esser buone ? prendono un po' di sole??

La Shollenen? Dove c'è Inox? Bagnaticcio temo...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda LucaB » mar giu 11, 2013 21:14 pm

La Tufelstalwand è quella parete molto bella in alto sulla sinistra quando sali verso Andermatt, piùo meno all'alteza del tunnel (destra idrografica della valle, dalla parte opposta a Schollenen). La raggiungi dagli impianti di Naetschen sulla strada dell'Oberalp attraversando verso l'uscita della ferrata Diavolo.
Io a dire la verità su quella parete non ho mai scalato, ma temo sia bagnata adesso perchè le ultime due / tre settimane ha piovuto veramente una cifra e con tutti i pendii coperti di ontani che ci sono sopra secondo me cola giù tutto.
LucaB

Messaggioda LucaB » mar giu 11, 2013 21:16 pm

tra l'altro ho visto che il link che ho postato non funziona, provate con questo

http://www.kcr-online.ch/index.php?site=huette
LucaB

Torna a Arrampicata in montagna