Via "Big Bang", Dain di Pietramurata, Valle del Sa

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven mar 11, 2011 18:55 pm

delendais_18 ha scritto:Ovvia, tutti bravi a ragionare, a profondere lodi gli apritori :) , a complimentarsi con i ripetitori :D , a biasimare gli "sfregiatori" :twisted: , ma a questo punto s'impone un intervento dirimente di un impavido salitore in libera on sight, o no :?:

le prestazioni sportive lasciamole all'arrampicata sportiva.
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda lamontagnadiluce » ven mar 11, 2011 19:16 pm

L?anima era tutta data nel pensare di questo Strumento;
onde io divenni in picciolo tempo poi di sì fraile e debole condizione, che a molti amici pesava de la mia vista;
e molti pieni d?invidia già si procacciavano di sapere di me quello che io volea del tutto celare ad altrui.
Ed io, accorgendomi del malvagio domandare che mi faceano [...] rispondea loro che il Chiodo era quelli che così m?avea governato. [...]
E quando mi domandavano ?Per cui t?ha così distrutto questo Strumento??, ed io sorridendo li guardava, e nulla dicea loro. (IV)

lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda alison » ven mar 11, 2011 21:48 pm

.....io l'ho salita un pochino di anni fa! cosa ricordo? di avere bestemmiato(ma mi capita spesso anche sui cantieri), di essermi cagato addosso(ma questo mi capita anche quando la tengo tanto in posti dove devo tenerla), e non ricordo di essere andato dalla Nadia(semplicemente perchè all'ora lei non gestiva il bar), cosa altro ricordo, che è una via come tante e come tante se vai a ripeterla sei solo un ripetitore che ha la fortuna di sapere che tipo di via è.
adesso prima di ritrovarci tutti in medale per guardarci negli occhi, io parlerei un pò di ?...continuate voi :wink:
alison

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven mar 11, 2011 22:01 pm

alison ha scritto:parlerei un pò di

si può sempre rinviare la discussione in parete.... :wink:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Piero26 » sab mar 12, 2011 0:29 am

Estraiamo dallo zaino un barattolo con il piccolo libro di via e ci scriviamo: ?Big Bang. L?universo intero è nato e noi, piccoli uomini, siamo parte integrante di esso?.

8O
Piero26

Images: 39

Re: via big-bang

Messaggioda lamontagnadiluce » sab mar 12, 2011 8:58 am

emanuele ha scritto:....il tiro che precede i tetti è delicato, ma proteggibile con friends e chiodi(ne ho lasciato uno rosso verso la fine) sarà VI+ e con un pò di "manetta" si supera..

T. Zuech mi parlò invece di un buon VII...
lamontagnadiluce

Messaggioda lamontagnadiluce » sab mar 12, 2011 9:29 am

"When on the big stones, make sure you're tooled up to the gills." --Jim Gaun
lamontagnadiluce

ripetizione via Big beng

Messaggioda biruss » mer apr 24, 2013 12:23 pm

Ieri anche noi Mirko Corn e Stefono Vulcan abbiamo ripetuto la mitica Big Beng, a noi è piaciuta molto un concentrato di impegno (non è una via lunga) ma molto delicata costretti a mantenere la concentrazione fino in fondo.Penso di aver fatto la prima salita in arrampicata libera come primo di cordata dei tre tetti (non usando il grande cuneo di legno finale ),penso che le difficoltà si aggirino sul 6c (usando con le mani il cuneo ) e 7a senza ma naturalmente l' impegno psicologico è più elevato visto la precarietà dei chiudi ,consiglio a chi vuole ripeterla preventivando una caduta almeno il n° 6 BD visto che noi avevamo solo il n° 4 ed è stato inutilizzato.
Via maschia :) :D :D
mirko corn
biruss

Messaggioda undertaker777 » mer apr 24, 2013 16:21 pm

ma sei sicuro che non ci sia passato qualche mostro prima di te?

ho dei grossi dubbi, che nessun big, di passaggio per Arco non ci abbia fatto un giro

noi eravamo mezze tacche e l'abbiamo salita in A-0, ma credo che per gente del calibro di Manolo, che in Sarca era di casa, non sia proprio una via al limite, anzi ci avrà passeggiato

anche sulla ventina di ripetizioni di un commento precedente... ormai ha 40 anni anche quella via, e qualche ripetizione all'anno mi pare naturale che l'abbia... quindi 40xnvolte....

mi sembrano cose strane
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda lamontagnadiluce » mer apr 24, 2013 18:07 pm

undertaker777 ha scritto:ma sei sicuro che non ci sia passato qualche mostro prima di te?

ho dei grossi dubbi, che nessun big, di passaggio per Arco non ci abbia fatto un giro

noi eravamo mezze tacche e l'abbiamo salita in A-0, ma credo che per gente del calibro di Manolo, che in Sarca era di casa, non sia proprio una via al limite, anzi ci avrà passeggiato

anche sulla ventina di ripetizioni di un commento precedente... ormai ha 40 anni anche quella via, e qualche ripetizione all'anno mi pare naturale che l'abbia... quindi 40xnvolte....

mi sembrano cose strane

Quoto.
lamontagnadiluce

Re: ripetizione via Big beng

Messaggioda onoff » mer apr 24, 2013 19:03 pm

biruss ha scritto:Penso di aver fatto la prima salita in arrampicata libera come primo di cordata dei tre tetti ... e 7a...

Nel 2013, un 7a, prima libera, congratulazioni :lol:
onoff

Messaggioda primularossa » mer apr 24, 2013 19:09 pm

onoff ha scritto:
biruss ha scritto:Penso di aver fatto la prima salita in arrampicata libera come primo di cordata dei tre tetti ... e 7a...

Nel 2013, un 7a, prima libera, congratulazioni :lol:
Complimenti...con quella chiodatura...non è da tutti :roll:
primularossa

Messaggioda ettore » mer apr 24, 2013 20:03 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
undertaker777 ha scritto:mi sembrano cose strane

Quoto.

Manolo ha fatto resting a tutte le soste, si dice. [-X
ettore

Images: 31

Messaggioda Danilo » mer apr 24, 2013 20:45 pm

biruss ha scritto:Ieri anche noi Mirko Corn e Stefono Vulcan abbiamo ripetuto la mitica Big Beng...

http://www.youtube.com/watch?v=WveYeC0Vzec
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda giorgiolx » mer apr 24, 2013 21:48 pm

acidelli :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Big Bang difficoltà in arrampicata libera.

Messaggioda biruss » dom apr 28, 2013 16:57 pm

Ola , non volevo fare il fenomeno , ma dare indicazioni utili, visto che Manolo non l' ha neanche ripetuta.Non buttatevi giù dandovi delle mezze tacche , quelli forti ci sono in tutti gli sport, ma già poter scalare, grado a parte, è una bella fortuna.
mirko corn
biruss

Messaggioda undertaker777 » dom apr 28, 2013 22:20 pm

da come l'ho vista io vent'anni fa', era un grosso pericolo per noi, senza materiale adatto per proteggerci, ma sopratutto scarsi

imho, per top climbers ben attrezzati, e per certo da quelle parti ne passano un sacco, è una vietta di 150m adatta a scaldarsi

(se io e il mio socio ci siamo infilati su quella, perchè sulla lewis che volevamo provare c'erano altre cordate, per logica credo che gente tipo un r. larcher faccia uguale... e di certo senza appendersi o trazionare)

non credo che poi vadano di corsa al bar a cercare il quaderno delle salite, per timbrare il cartellino

mi sbaglierò
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Pié » lun mag 06, 2013 13:28 pm

undertaker777 ha scritto:da come l'ho vista io vent'anni fa', era un grosso pericolo per noi, senza materiale adatto per proteggerci, ma sopratutto scarsi

imho, per top climbers ben attrezzati, e per certo da quelle parti ne passano un sacco, è una vietta di 150m adatta a scaldarsi

(se io e il mio socio ci siamo infilati su quella, perchè sulla lewis che volevamo provare c'erano altre cordate, per logica credo che gente tipo un r. larcher faccia uguale... e di certo senza appendersi o trazionare)

non credo che poi vadano di corsa al bar a cercare il quaderno delle salite, per timbrare il cartellino

mi sbaglierò

senza vudoppia.pare

:twisted:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda undertaker777 » lun mag 06, 2013 14:19 pm

te me pari 'l drugo :smt030
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Pié » lun mag 06, 2013 15:02 pm