Ancora Sass Pordoi ?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Ancora Sass Pordoi ?

Messaggioda julius » mer nov 22, 2006 14:12 pm

Leggo l'interessante racconto della salita realizzata recentemente sulla parete ovest del Sass Pordoi e intitolata "Il canto del Magnificat" e non posso fare a meno di pensare: ancora c'è chi pensa di aprire una via su quella parete ?? Non voglio assolutamente sminuire il valore tecnico e la bravura dei salitori,beninteso ! Ma solo far notare che, se nella parte alta probabilmente l'itinerario percorre un settore non ancora scalato, nei primi 3/4 di parete, tra la Fedele e la Rizzi-Canepa, si svolgono già non meno di altre 3-4 vie o varianti che risalgono agli anni '80...
Nelle Dolomiti esistono pareti su cui si potrebbe quasi decretare il "tutto esaurito" e credo che la ovest del Sass Pordoi,almeno fino al gran cengione, sia tra quelle.
julius

Messaggioda paolo 76 » mer nov 22, 2006 14:32 pm

mah, io non sono tanto d'accordo. Se uno passa e non lascia traccia, non vedo perchè non possa ripercorrere/incrociare varianti di altre vie. Tondini & compagno probabilmente avevano visto, in quel settore di parete una linea che li ispirava e l'hanno seguita.

Secondo me, la cosa importante, è lasciar meno tracce possibile per non rubar spazio a chi verrà dopo. Altrimenti l'alpinismo è (quasi completamente) morto già adesso e (più o meno) tutto è già stato fatto.
paolo 76

Images: 44

Messaggioda Rampegon » mer nov 22, 2006 15:07 pm

Pordoi a parte.... per il quale effettivamente lo spazio è pochino (almeno nella parte bassa) non penso proprio che l'alpinismo sia morto e tanto meno che tutto sia già stato fatto; lo dimostrano i fatti!! basta leggere la rubrica nuove ascensioni di Le Alpi Venete per capire che almeno nelle Dolomiti e nelle Alpi Carniche e Giulie c'è chi compie un'attività esplorativa sia di percorsi facili che impegnativi.
A ben vedere poi anche al top c'è chi continua a sfruttare nuove linee moooolto impegnative e mi pare che l'attività di Manolo sia esemplare in questo senso.
Rampegon

Messaggioda paolo 76 » mer nov 22, 2006 16:41 pm

a parte che davanti a tutto c'erano dei quasi e dei più o meno... :wink:
quello che volevo dire è che, a patto di non lasciar tracce per quanto possibile, l'idea di salire lungo una nuova linea anche se sulla parete ci sono già delle vie non mi pare nulla di male. Per come lo vivo io alpinismo è anche la libertà di salire dove più pare e piace, indipendentemente dal fatto che ci sia già passato qualcun altro prima di me.

Se mi tenessi come tondini, non mi farei problemi a salire, su'n dret, per tutte le pareti che mi piacciono.
paolo 76

Images: 44

Messaggioda Siloga66 » ven nov 24, 2006 1:41 am

Bisogna dire che la parete del Pordoi è comunque grande. Poi se la via ne incrocia più volte altre già esistenti e/o sale per dove ci sono già varianti piu o meno involontarie, resterà una via senza storia. Se invece avesse un suo tracciato abbastanza nuovo è un altra cosa.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 24, 2006 10:18 am

Rampegon ha scritto:... basta leggere la rubrica nuove ascensioni di Le Alpi Venete per capire che almeno nelle Dolomiti e nelle Alpi Carniche e Giulie c'è chi compie un'attività esplorativa sia di percorsi facili che impegnativi.
.

si,ma... siamo onesti...
senza far nomi&cognomi (chè sarebbe ingiusto e di pessimo gusto in un discorso generico) vedo pubblicate tante vie che indubbiamente daranno soddisfazione a chi le ha "viste" e salite (e per questo e solo per questo, complimenti) ma sul cui "valore" da un pdv alpinistico... ci sarebbe molto da dire.
o meglio... non c'è proprio nulla da dire.
non vedo grande significato nell'aprire più vie su "zoccoli" dove sali indifferentemente più in qua o più in là...
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda valgrisa77 » ven nov 24, 2006 12:28 pm

Non c'entra un c***o ma stamattina pernsavo:

Se il Drugo l'anno scorso tra le 118 cascate di Cogne ha scelto Lillaz Gully ci deve essere una spiegazione...

Ma a te piaciono strette???
valgrisa77

Images: 22

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 24, 2006 13:44 pm

valgrisa77 ha scritto:Non c'entra un c***o ma stamattina pernsavo:

Se il Drugo l'anno scorso tra le 118 cascate di Cogne ha scelto Lillaz Gully ci deve essere una spiegazione...

eccomecazzo fai a sapere dove sono andato che manco ci siamo conosciuti??? 8O

CIA?
MOSSAD?
ex KGB?

vabbè...

puoi scegliere tra due risposte:

1- perchè quel canale mi avevano detto che era carino, non c'ero mai stato in passato, avevo poca voglia di inoltrarmi in valleile, da sotto pareva non ci fosse nessuno, avevo voglia di tornar giù presto per far festa (ecco... soprattutto l'ultima :roll: :oops: ).

2- lo ho piccolo e sono alla perenne ricerca di uno stampo guantiforme gradevolmente stretto... :mrgreen:

... a te la scelta :lol: (... detrattore di pallidi dolomitici scogli... :twisted:)
:wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda valgrisa77 » ven nov 24, 2006 14:42 pm

Carissimo,

io alla cena c'ero... :smt075 e leggende ancora narrano dei tenebrosi racconti che l'espatriato BUZZ faceva di come per te fosse comodo passare e per lui cosi arduo...

Tu alla cena c'eri ma... :smt030 :smt030

La prossima volta sfida !!!!
valgrisa77

Images: 22

Messaggioda ste_manto » ven nov 24, 2006 14:49 pm

valgrisa77 ha scritto:Carissimo,

io alla cena c'ero... :smt075 e leggende ancora narrano dei tenebrosi racconti che l'espatriato BUZZ faceva di come per te fosse comodo passare e per lui cosi arduo...

testimonio io eravate entrambi lì :lol: :lol: :lol:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Rampegon » ven nov 24, 2006 15:05 pm

Drugo per come la vedo io ogni via ha il suo valore alpinistico o arrampicatorio dal momento in cui io vado e mi diverto poi i grandi exploit... sono altre questioni :roll: :wink:
Rampegon

Messaggioda stefanop » ven nov 24, 2006 16:51 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
valgrisa77 ha scritto:Non c'entra un c***o ma stamattina pernsavo:

eccomecazzo fai a sapere dove sono andato che manco ci siamo conosciuti??? 8O

CIA?
MOSSAD?
ex KGB?

vabbè...

puoi scegliere tra due risposte:

1- perchè quel canale mi avevano detto che era carino, non c'ero mai stato in passato, avevo poca voglia di inoltrarmi in valleile, da sotto pareva non ci fosse nessuno, avevo voglia di tornar giù presto per far festa (ecco... soprattutto l'ultima :roll: :oops: ).

2- lo ho piccolo e sono alla perenne ricerca di uno stampo guantiforme gradevolmente stretto... :mrgreen:

... a te la scelta :lol: (... detrattore di pallidi dolomitici scogli... :twisted:)

:roll: :roll: ...MMMMMMMM..... :idea: si. si..... è una risposta facile e scontata............ non ce dubbio ..... :D io scelgo la seconda.
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 24, 2006 17:21 pm

valgrisa77 ha scritto:Carissimo,

io alla cena c'ero... .

esimio... 8)
mi dissero che alla cena Lei ci era,
ma ahimè le indecorose condizioni in cui ci arrivai,
mi indussero (o meglio mi obbligarono) a mantenere un bassissimo profilo
e non ebbi il piacere di conoscerLa.

diciamolo... ricordo solo due cose:

1- ... d'aver schiantato al suolo una bottiglia d'amarone (ziocan e ancora ziocan!)

2- ... chel ostia de PIERLUIGI VESICA che cercava di pomiciare cion tutti, me compreso... :x :x :x :x :x BLEAHHH!!!

sarò lieto di conoscerLa in una occasione futura, ma devo declinare l'invito ad una sfida.
riesco lo stesso a dilaniarmi con calma e rassegnazione.

le porgo cordiali saluti e Le intimo di non diffondere nel web notizie riguardanti la mia alcolfilia in quanto ciò può ledere la mia pràivasi ed in seguito a tale azio0ne potrei trovarmi costretto ad intervenire presso il uebmaster o l'autorità competente.

:lol: ... ma guarda te se 'sti malefici bòcie ipermuscolati devono pigliare pel culo i pòri e stanchi veciòti... :(
eh...
Drugo Lebowsky

Messaggioda Tocca ferro » ven nov 24, 2006 21:11 pm

certo che te si proprio simpatico Drugo, dove se che trovi tuto sto valvolame
Tocca ferro

Messaggioda Siloga66 » sab nov 25, 2006 1:12 am

Tocca ferro ha scritto:certo che te si proprio simpatico Drugo, dove se che trovi tuto sto valvolame

I'è bòni tuti de trovàr tuto sto valvolame come el drugo: basta dopàrse.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab nov 25, 2006 10:38 am

Tocca ferro ha scritto:certo che te si proprio simpatico Drugo, dove se che trovi tuto sto valvolame

:? ... ti sta bòn, magnaraìci ... :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda julius » dom nov 26, 2006 11:10 am

Ritornerei sull'argomento in discussione,se siete d'accordo.
Io non ho mai preteso di porre dei limiti alla libertà di ciascuno di scalare dove e come meglio crede, nè tanto meno di mettere in discussione il livello tecnico degli apritori...ma solo prendere spunto da questa recente via per evidenziare un fatto: e cioè che su certe pareti la possibilità di aprire vie NUOVE è ormai molto ma molto dubbia.
julius

Torna a Arrampicata in montagna