Cerco info su salite di alcune cime dolomitiche

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Formenton

Messaggioda astroplanet » mer nov 15, 2006 13:52 pm

Intendi il pendio di erba e roccette, alquanto lungo, che sale a sinistra del ghiaione che porta alla banca di valfredda? Avevo pensato anche io di salire per di là l'anno scorso, poi lo scorso anno ad ottobre ho pensato di salire per la rampa sotto quella specie di ventaglio di cresta che si trova sull'altro versante proprio prima della forcella del Bachet, ma con la neve che aveva fatto ad ottobre 2005 nella prima settimana lì ce n'era 1 metro e non stabile, per cui dopo aver salito fino ad una strettoia rocciosa di accesso alla rampa superiore ho lasciato perdere, troppo rischioso. Comunque sarebbe anche da lì una bela via quando in buone condizioni di ghiaccio, di certo non in roccia dato che è tutto uno sfasciume in estate....
Alla fine sono salito per la normale, bella lo stesso, ma quella via in inverno... chissà! Un altro modo per salire pare sia da dopo la forcella del Bachet dal versante nord per un'altra ripida rampa, sempre da fare ben ghiacciata! Ma alla fine non credo che tornerò.. con tutte le cime che ci sono da salire in genere non vado due volte sulla stessa, se non per portare qualche amico (vedi Marmolada 3 volte). Ciao!
Rob
astroplanet

Images: 12

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna