Fra 16 ha scritto:Ciao visto che voglio iniziare a fare vie da primo e nn sempre tirato su....volevo avere qualche consiglio su delle possibili vie da poter effetuare da primo considerando che sarebbe la mia prima via da primo,difficolta sul 5b/5c/6a in zona grigna, medale, magnaghi......se e possibile da effettuare in inverno e ancora meglio perche visto che abito in egitto in italia ci sto solo a natale e d estate e mi piacerebbe farla questo natale la via....
ciao e grazie in anticipo!!!
beh, luoghi decisamente invernali c'è solo medale e antimedale; in antimedale ci sono diverse viette di 5/6 tiri che non superano il 6a riattrezzate (anche se non da falesia).
sul medale vie per principianti forse c'è solo la cassin, ma in ogni caso seppur non difficile (max V/V+) non è affatto da sottovalutare, sono sempre 14 tiri e a natale le giornate sono cooorte.
In grignetta in inverno spesso è più complicato raggiungere gli attacchi piuttosto che fare le vie... ma nel caso se si trova la giornata buona, molte vie esposte a sud sono fattibili.
Però se non hai mai tirato una via, inizia con una classica Chiappa in Antimedale e vedi come va... (immagino comunque che qualche monotiro da primo lo abbia fatto...)
Se invece vuoi stare molto sul tranquillo, c'è l'angelone; è più un palestrone, ma ci sono vie di discreta lunghezza e decisamente chiodate meglio.