info Torre Trieste

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda alberto60 » gio set 14, 2006 9:49 am

Maurizio ha scritto:
Alby ha scritto:
Maurizio ha scritto:ho beccato la Via Mazzilis, è del 23 luglio 2001

grazie anche a monaco per la sua preziosa info

Maurizio

E allora dove corre sta via?
Son proprio curioso...saranno sicuramente notizie scarne...
Albert

tra la Piussi e la Tissi, 800 m, VIII grado, roccia marcia...direi che è perfetta! Qualche chiodo alle soste, due resting fatti in apertura, per il resto aperta in libera ed on sight. 8O 8O 8O
Ora la parola a Mortimer, che ci spiegherà come dobbiamo interpretare tutto ciò :lol: :lol: :wink:

Come dobbiamo interpretare?

Roberto Mazzilis persona schiva, ne avrà i suoi motivi e senza dubbio alpinista con la "A" maiuscola decisamente fedele ai suoi principi di un alpinismo in controtendenza, d'avventura e senza compromessi (spit).
alberto60

Images: 1

Messaggioda MarcoAlvazzi » gio set 14, 2006 9:52 am

biemme ha scritto:ciao,
una relazione sintetica si trova a pag.24 della rivista cai marzo-aprile del 2002

la via "strega" di r. mazzilis e l. maraldo passa tra piussi e tissi intersecando in 2 punti la dell'oro. Ha diff. dal V al VII con 2 passi chiave di VIII, uno sopra lo zoccolo (su "difficilissima parete strapiombante e friabile") e l'altro sulle placche della parte mediana. Lasciati in parete 30 ch. e 2 nut, tra soste e ch. intermedi

su alp non ho trovato nulla

saluti
biemme

In effetti su Alp (marzo 2002, Alpi Marittime :? , pag. 14-15) non c'é la relazione ma solo un'intervista in cui parla della via.
Marco
MarcoAlvazzi

Messaggioda Pierluigi Vesica » gio set 14, 2006 10:07 am

alberto60 ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Alby ha scritto:
Maurizio ha scritto:ho beccato la Via Mazzilis, è del 23 luglio 2001

grazie anche a monaco per la sua preziosa info

Maurizio

E allora dove corre sta via?
Son proprio curioso...saranno sicuramente notizie scarne...
Albert

tra la Piussi e la Tissi, 800 m, VIII grado, roccia marcia...direi che è perfetta! Qualche chiodo alle soste, due resting fatti in apertura, per il resto aperta in libera ed on sight. 8O 8O 8O
Ora la parola a Mortimer, che ci spiegherà come dobbiamo interpretare tutto ciò :lol: :lol: :wink:

Come dobbiamo interpretare?

Roberto Mazzilis persona schiva, ne avrà i suoi motivi e senza dubbio alpinista con la "A" maiuscola decisamente fedele ai suoi principi di un alpinismo in controtendenza, d'avventura e senza compromessi (spit).

E se non erro qualche decennio fà faceva coppia con un altro fenomeno; ahimè scomparso! Ho idea che grazie a loro la storia del famoso VII grado vada riscritta.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda motosega » gio set 14, 2006 11:21 am

Ho letto anch'io con molto piacere l'articolo in cui descriveva la sua gioventù spesa arrampicando con l'amico scomparso, veramente gradevole(mi sembra su Le Alpi Venete). Non mi piace invece il fatto che come curatore delle nuove salite pubblicate su La Rivista del Cai utilizzi la maggior parte dello spazio per le sue ascensioni.
Certo lo faceva anche Cipriani prima di lui ma in modo più discreto !
...mancò la fortuna, non il valore !
motosega

Images: 7

Messaggioda biemme » gio set 14, 2006 11:56 am

motosega ha scritto:.....Non mi piace invece il fatto che come curatore delle nuove salite pubblicate su La Rivista del Cai utilizzi la maggior parte dello spazio per le sue ascensioni......

ciao,
forse perchè non gliele mandano ? :?
io 2 sole volte ho inviato relazioni alla rivista, 8 anni fa e l'anno scorso, e me le hanno sempre pubblicate, anzi, sulla + recente (aperta con uso di fix :oops: ), mazzilis mi ha persino risposto congratulandosi, ma esponendomi con cortesia il suo diverso punto di vista, pubblicando comunque foto e relazione per intero e senza commenti.
saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda motosega » gio set 14, 2006 12:58 pm

In questo caso allora sarebbe giustificato
Probabilmente è come dici tu :wink:
...mancò la fortuna, non il valore !
motosega

Images: 7

Messaggioda Maurizio » gio set 14, 2006 18:36 pm

biemme ha scritto:
motosega ha scritto:.....Non mi piace invece il fatto che come curatore delle nuove salite pubblicate su La Rivista del Cai utilizzi la maggior parte dello spazio per le sue ascensioni......

ciao,
io 2 sole volte ho inviato relazioni alla rivista, 8 anni fa e l'anno scorso, e me le hanno sempre pubblicate, anzi, sulla + recente (aperta con uso di fix :oops: ), mazzilis mi ha persino risposto congratulandosi, ma esponendomi con cortesia il suo diverso punto di vista, pubblicando comunque foto e relazione per intero e senza commenti.
saluti
biemme

confermo che anche con me è stato gentilissimo ed ha pubblicato le mie vie, anche se a fix (in quel caso).

Sul suo alpinismo niente da dire, è uno dei pochi coerente con le sue idee, almeno per quello che ne so. Alcune sue vie mi hanno detto che sono veramente belle, se le pubblicizzasse un po' di più, magari qualcuno in più andrebbe a farle. Ne è d'esempio questa, la Via Strega, non proprio su una montagna minore, ma sconosciuta ai più...
Maurizio

Images: 19

Messaggioda pietrodp » ven set 15, 2006 2:23 am

Maurizio ha scritto:
biemme ha scritto:

ciao,
saluti
biemme

confermo che anche con me è stato gentilissimo ed ha pubblicato le mie vie, anche se a fix (in quel caso).

Sul suo alpinismo niente da dire, è uno dei pochi coerente con le sue idee, almeno per quello che ne so. Alcune sue vie mi hanno detto che sono veramente belle, se le pubblicizzasse un po' di più, magari qualcuno in più andrebbe a farle. Ne è d'esempio questa, la Via Strega, non proprio su una montagna minore, ma sconosciuta ai più...

Bè, dalle nostre parti, Mazzillis è un totem. E' l'Aristotele della montagna friulana. Non è che non ci siano stai altri filosofi apritori prima e dopo, ma tutti bene o male i conti con lui li devono fare.
Metti un dado e pensi che Maccillis sarebbe andato via dritto, pianti un chiodo e pensi che Maccillis avrebbe risolto con un dado. Pianti uno spit e ti guardi alle spalle prima e dopo sperando di non veder comparire Mazzillis.

Lomasti invece è semplicemente un mito, perchè -poveretto- a 19 anni ha condiviso la sorte degli eroi.

Mazzillis è sopravvissuto ed è diventato grande, (anzi grandissimo).
Anche se a qualcuno può non essere simpatico perchè la sua rubrica assomiglia al bollettino della parrocchia e perchè eradica gli spit che giudica troppo vicini a unqualcosaltro.

Credo che Mazzillis non ti abbia risposto semplicemente perchè non scarica le e-mail di frequente.
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Silvio » ven set 15, 2006 2:26 am

pietro, come al solito piove.

ne sai qualcosa ???

:twisted: :twisted: :twisted:
Silvio

Images: 14

Messaggioda pietrodp » ven set 15, 2006 2:35 am

No, ma nel frattempo ho capito una cosa: se strapiomba abbastanza, la pioggia non la prendi :mrgreen:
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Silvio » ven set 15, 2006 2:48 am

pietrodp ha scritto:No, ma nel frattempo ho capito una cosa: se strapiomba abbastanza, la pioggia non la prendi :mrgreen:

dipende.

qui, ora, piove orizzontale.

portassi sfiga, eh ???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Silvio

Images: 14

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna