Cima Alta di Rio Bianco-Spigolo nord

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Cima Alta di Rio Bianco-Spigolo nord

Messaggioda zanier-michele » gio set 07, 2006 14:47 pm

Ciao a tutti,questo fine settimana mi piacerebbe andarmene a farmi un giro sullo spigolo nord della cima alta di rio bianco dalle parti di tarvisio...Tutti dicono che è molto bello anche se facile...C'è qualcuno che mi da una mano a reperire qualche informazione o la relazione?
zanier-michele
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio set 07, 2006 14:21 pm
Località: socchieve-udine

Messaggioda galligna » gio set 07, 2006 15:23 pm

Lo spigolo l'ho ripetuto alcuni anni fà (estate 2000) dopo aver appena concluso il corso roccia.... :lol:

Arrampicata in ambiente isolato, come sempre nelle giulie, roccia buona in basso che diventa ottima nei tiri finali.

Allora trovammo tutte le soste attrezzate con almeno un chiodo ed alcuni chiodi di via.
Il passo di IV+ consiste in una fessuretta leggermente strapiombante, è protetto con chiodo ed è breve (un paio di metri) , forse evitabile a dx.
Il tiro a mio avviso più "impegnativo" e quello del diedro fessura a metà salita perchè sprotetto e lungo circa 8-10 metri (IV).
Nel complesso un salita mooolto bella, la discesa avviene per la via normale Kugy (70 metri di II, II+) che puoi scendere completamente in libera (come facemmo il mio socio ed io :? ) oppure con doppie attrezzate con chiodi e cordone. :)

La via, in alcuni casi da ricercare, ma sempre divertente, l'avvicinamento non brevissimo (circa 2 ore) ed il rientro concorrono, a mio avviso, a farti fivere una giornata splendida .... meteo permettendo :wink:

P.S.: Sabato il mio socio ed io abbiamo in programma qualcosa sulla Cima del Vallone, quindi...magari vi vediamo in azione lungo lo spigolo
galligna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ago 24, 2004 18:47 pm
Località: Udine


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron