Corno Stella - via De Cessole

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Corno Stella - via De Cessole

Messaggioda grizzly » gio ago 31, 2006 22:05 pm

Nel we ho salito la De Cessole al Corno Stella. Via storica delle Marittime. Aperta da Jean Plent nel 1903. Via di IV grado, 400 m. Roccia ottima.
E? una via che consiglio di salire, anche solo per rendersi conto di come fosse tosto il Plent.
Ora è una via ?facile?, ma immaginare di salirla con scarponi, canapone legato in vita, chiodi e soprattutto in apertura? e tutta un?altra storia. Al ?mauvais pas? ho proprio fatto i complimenti al Plent!
Ci sono diversi spit. Uno due per tiro. Tre nel tratto chiave. Quando gli hanno messi mi sembra ci siano state polemiche. Boh? è certo che più nessuno (anche i più ?etici?) ora va su con le corde di canapa e scarponi, per salirla come Plent. Quindi per me, piuttosto che star lì a metter e togliere chiodi, vanno anche bene.
I punti di assicurazione (due spit) delle soste sono da collegare.
Qua e la lungo i tiri si aggiungono un paio di friends piccoli, ci sono da portare anche un paio di fettucce.
Negli ultimi due tiri, per uscire in vetta, non c?è nulla, le soste sono da far su spuntoni.
Discesa in doppia lunga le calate a sx (guardando la parete) della Campia.
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » gio ago 31, 2006 22:32 pm

Il Corno Stella dal Rifugio Bozano

Immagine
grizzly

Messaggioda ste_manto » gio ago 31, 2006 22:43 pm

:cry:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda teocalca » gio ago 31, 2006 23:09 pm

berhault e ravaschietto (vince mi sembra) l'hannno rifatta in costume e attrezzatura d'epoca qualche hanno indietro...
anch'io ho pensato al mauvais pas in quegli anni...
grandi cojoni c'avevano...
:wink:
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda Andreino » ven set 01, 2006 1:07 am

Berhault doveva esserci, ma ha dato forfait, era impegnato...
Andreino

Images: 8

Re: Corno Stella - via De Cessole

Messaggioda bonsai » ven set 01, 2006 9:28 am

grizzly ha scritto:Ora è una via ?facile?, ma immaginare di salirla con scarponi, canapone legato in vita, chiodi e soprattutto in apertura? e tutta un?altra storia. Al ?mauvais pas? ho proprio fatto i complimenti al Plent! .....

Ciao Grizzly, complimenti per la salita !

concordo con te sulle considerazioni storiche, volevo solo aggiungere per chi volesse ripetere la via "clean" con le condizioni originarie che i chiodi non dovrebbe proprio usarli !!

a quel tempo ( i primi del '900 ) l'usanza di proteggersi a chiodi non era ancora in auge ed il canapone era servito al buon Plent solo per recuperare il suo illustre cliente V.De Cessole dopo aver affrontato il tratto di parete in libera e senza protezioni !!
bonsai

Images: 26

Messaggioda grizzly » ven set 01, 2006 9:36 am

teocalca ha scritto:berhault e ravaschietto (vince mi sembra) l'hannno rifatta in costume e attrezzatura d'epoca qualche hanno indietro...

Si, mi sembra l'abbiano risalita così nell'occasione del centenario.
grizzly

Messaggioda ste_manto » ven set 01, 2006 9:39 am

grizzly ha scritto:
teocalca ha scritto:berhault e ravaschietto (vince mi sembra) l'hannno rifatta in costume e attrezzatura d'epoca qualche hanno indietro...

Si, mi sembra l'abbiano risalita così nell'occasione del centenario.

non come se fossero stati in apertura.... ma bravi pure loro 8O
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Re: Corno Stella - via De Cessole

Messaggioda grizzly » ven set 01, 2006 9:39 am

bonsai ha scritto:... a quel tempo ( i primi del '900 ) l'usanza di proteggersi a chiodi non era ancora in auge ed il canapone era servito al buon Plent solo per recuperare il suo illustre cliente V.De Cessole dopo aver affrontato il tratto di parete in libera e senza protezioni !!

Olò Bonsai! Come va? Il tuo telefunin è stato muto per un bel po'... n'dua zeis stait?

Ah... però... 8O ancora più tosto il Plent!!
grizzly

Messaggioda alberto60 » ven set 01, 2006 9:51 am

mi spiace ma non sono d'accordo che abbiano messo gli spit visto anche che la via è stata aperta senza fare uso di chiodi.
Qualche hanno fa, ho fatto la Grassi-Kosterliz e la via ha un certo impegno, se ci metti gli spit la cancelli non è più la stessa cosa.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Payns » ven set 01, 2006 12:55 pm

Miiiiii Bonsai che posta sul forum? 8O

Incredibile! :lol:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda berni » ven set 01, 2006 19:27 pm

Vedi caro Grizzly, non son solo gli spit, in quanto tali, a dar fastido, ma soprattutto il fatto che qualcuno (Bassignano, n.d.a) si sia arrogato il diritto di metterceli oltretutto...a fini commerciali!
Chi dopo Plent ha usato chiodi normali per la protezione aveva sempre l'opzione farseli levare da chi lo seguiva, e non è poco...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda grizzly » ven set 01, 2006 20:29 pm

Uhhh... lo so... lo so che sei un assatanato purista! E che non riesco ad appassionarmi a 'sti argomenti... Se c'è lo spit lo uso... se non c'è non lo uso... qualcuno mette, altri tolgono... :roll:
grizzly

Messaggioda berni » ven set 01, 2006 20:37 pm

grizzly ha scritto:Uhhh... lo so... lo so che sei un assatanato purista! E che non riesco ad appassionarmi a 'sti argomenti... Se c'è lo spit lo uso... se non c'è non lo uso... qualcuno mette, altri tolgono... :roll:

...ahahahahahha, purista? Ma hai visto qui a fianco con cosa gioca mia figlia? :lol: :lol: :lol: ...e poi apro vie a spit, solo che non ce li vedo ovunque, ma ti voglio bene comunque, lo sai!!! :roll: :roll: :roll:
berni

Messaggioda grizzly » ven set 01, 2006 20:48 pm

marco bernini ha scritto:
grizzly ha scritto:Uhhh... lo so... lo so che sei un assatanato purista! E che non riesco ad appassionarmi a 'sti argomenti... Se c'è lo spit lo uso... se non c'è non lo uso... qualcuno mette, altri tolgono... :roll:

...ahahahahahha, purista? Ma hai visto qui a fianco con cosa gioca mia figlia? :lol: :lol: :lol: ...e poi apro vie a spit, solo che non ce li vedo ovunque, ma ti voglio bene comunque, lo sai!!! :roll: :roll: :roll:

Grazie!! :lol: Io mi sono affezzionato invece molto alla tua cena a base di Brasato al Barolo... :P E dico che i primi freddi stanno arrivando... :P
grizzly

Messaggioda berni » sab set 02, 2006 12:24 pm

Grazie!! :lol: Io mi sono affezzionato invece molto alla tua cena a base di Brasato al Barolo... :P E dico che i primi freddi stanno arrivando... :P[/quote]

Beh, la prossima sarà a base di....stufato di molluschi con pasta e fagioli...sempre che i frutti di poseidone ti aggradino... :wink:
berni

Messaggioda alberto60 » lun set 04, 2006 9:20 am

non si tratta di essere puristi, ma di rispettare la storia alpinistica di una parete, di una via. Di non cancellare le, gesta dei nostri padri. Non si deve banalizzare la montagna.
alberto60

Images: 1

Torna a Arrampicata in montagna