arrampicate in dolomiti

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

arrampicate in dolomiti

Messaggioda ubu » gio ago 24, 2006 23:57 pm

ciao a tutti,
vorrei iniziare ad arrampicare nelle dolomiti, ma non conosco la zona.
avete dei consigli da darmi su vie di massimo V grado da fare?
sapete nulla sulla via sud-oves della Torre Venezia?

grazie
ciao
Simona
ubu

Messaggioda ivalle » ven ago 25, 2006 0:11 am

ciao Simona,
le dolomiti sono una zona così estesa che è difficile darti dei consigli.
in giro per la rete trovi molti siti che propongono delle selezioni di arrampicate.
per esempio puoi visitare il sito dei rampegoni che propone parecchie relazioni di vie del grado da te richiesto.
Riguardo la torre Venezia, ti riferisci alla Andrich Fae'?
Credo che sia qualcosa di più di un V.
Lì ho fatto la Castiglioni che è una via un po' meno impegnativa e quindi preferibile per iniziare; basta che ti piacciano i camini...
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Messaggioda Franz » ven ago 25, 2006 0:12 am

Bene, credo che riceverai una lista infinita e variegata, nonchè piuttosto soggettiva. Il mio modesto consiglio è di comperare una guida abbastanza generale e li spulciare le vie che possono essere di tuo gradimento per località, esposizione, lunghezza ecc...
Da questo punto di vista ho trovato interessante, nell'ampio panorama editoriale, la guida "Dolomiti - arrampicate classiche III-VI" di Anette Kohler e Norbert Memmel della Rother Selection in edizione del 1994 che spero sia ancora in libreria. Offre un ideale percorso tra le più belle salite dolomitiche, nei gradi indicati.
Buona arrampicata.
Bye
Franz

Images: 2

Messaggioda Rampegon » ven ago 25, 2006 9:16 am

Ciao ringrazio ivalle :D per averti segnalato il mio sito, effettivamente le dolomiti son molto vaste, è difficile consigliarti delle vie. Dipende anche da dove sei abituata ad arrampicare granito, calcare (montagna, falesia...)
Se vuoi oltre che delle relazioni anche una "guida abusiva" a gratis :lol: :D :wink: scrivimi pure, ho già avuto quest'anno una fantastica esperienza di accompagnare degli amici Iberici nelle dolomiti ed è incredibile l'entusiasmo di chi si avvicina per la prima volta a questo labirintico mondo di guglie e pareti...
Ciao
Carlo
Rampegon

Re: arrampicate in dolomiti

Messaggioda Michele Bz » dom ago 27, 2006 19:14 pm

ubu ha scritto:ciao a tutti,

grazie
ciao
Simona

Ti interessano più le vie da 200 metri o quelle da 1000? Roccia solida o marcia? Discesa a piedi o in doppia? Le Dolomiti non sono mica così piccole.. :roll: :roll:
Michele Bz

Re: arrampicate in dolomiti

Messaggioda x » dom ago 27, 2006 19:33 pm

ubu ha scritto:ciao a tutti,

grazie
ciao
Simona

Guarda, ti consiglio di prenderti un po' di confidenza con le Dolomiti. Ci sono dei posti molto ideali per farlo: Cinque Torri, Passo Falzarego, Torri del Sella per esempio. Ci sono un sacco di vie brevi, di media difficoltà, in genere sono ben chiodate e la roccia è solida e/o ripulita.
Buone arrampicate!
x

Images: 11

Torna a Arrampicata in montagna