Messner al Grande Muro

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Alby » gio lug 20, 2006 19:37 pm

Penso che prima del lamone verranno giù le lamette che consentono di fare agevolemente in libera il passetto svelato dalla foto...direi che sono molto fragili 8)
Alby

Images: 143

Messaggioda sergio teresi » gio lug 20, 2006 19:44 pm

esatto!! mi sorprende che siano ancora lì...4 anni fa scricchiolavano tra le manine..per i piedi mi sembra che il problema non sussista: aderenza!!! Dalla foto mi sembra che qualcuno armato di coltello abbia fatto un sano ripulisti della sommatoria di cordoni che c'erano attorno al massetto a fine lamone. :lol:
sergio teresi

Messaggioda SCOTT » gio lug 20, 2006 19:46 pm

Alby ha scritto:Penso che prima del lamone verranno giù le lamette che consentono di fare agevolemente in libera il passetto svelato dalla foto...direi che sono molto fragili 8)

:lol:
...vero :!:

Suonano vuoto in un modo "imbarazzante" ... il passaggio l'ho fatto spalmandomi il + possibile cercando di non caricare neppure un grammo in + del necessario... :roll: ...e restando in apnea... :wink: :lol:

Scott
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Alby » gio lug 20, 2006 22:10 pm

sergio teresi ha scritto:esatto!! mi sorprende che siano ancora lì...4 anni fa scricchiolavano tra le manine..per i piedi mi sembra che il problema non sussista: aderenza!!! Dalla foto mi sembra che qualcuno armato di coltello abbia fatto un sano ripulisti della sommatoria di cordoni che c'erano attorno al massetto a fine lamone. :lol:

No no,il groviglio di cordoni c'è ancora alla fine del lamone!
Cmq 3 settimane fa,quando sono andato a farla, 2 amici erano sulla diretta grande muro e mi dicevano che in un passo (penso quello chiave di VII) devi prendere un rovescio non proprio solido,che scricchiola.. 8O
Alby

Messaggioda 19manuel85 » gio lug 20, 2006 23:23 pm

Diciamoci la verità...........quel passo/sorpresa mi spaventa non poco.... :D e poi non ce nemmeno la possiblità di AZZERARE :twisted:
Vonde C..... cumo anin a fa alk di serio
19manuel85

Messaggioda sergio teresi » ven lug 21, 2006 11:20 am

puoi fare come fece Messner: 1 bel pendolo!

S :wink:
sergio teresi

Messaggioda stefanop » ven lug 21, 2006 18:13 pm

SCOTT ha scritto:
Alby ha scritto:Penso che prima del lamone verranno giù le lamette che consentono di fare agevolemente in libera il passetto svelato dalla foto...direi che sono molto fragili 8)

:lol:
...vero :!:

Suonano vuoto in un modo "imbarazzante" ... il passaggio l'ho fatto spalmandomi il + possibile cercando di non caricare neppure un grammo in + del necessario... :roll: ...e restando in apnea... :wink: :lol:

Scott

:D Non serve prendere quelle lamette gialle di merda che suonano a vuoto!! io sono sceso un metro o poco più avevo rinviato i cordoni, così la corda arrivava dall'alto (o quasi) spaccata, aderenza e allungo alla fessura di uscita ..... e sono passato .... 6 o forse poco piu ma il rinvio buono vicino e corda all'altezza degli occhi ........ non pensavo proprio che quelle scaglie tenessero un rovescio, oltretutto su cui tirare parecchio visto che per i piedi non avevo visto quasi niente. Il secondo si e aiutato in qualche modo con i cordoni che sono lunghi apposta (credo).
:roll: Preso cosi non è certo un passaggio terrificante anche se non facile e non è pericoloso. Se il tuo timore è quel passaggio 19manuel85, vacci tranquillo (abbastanza) passaggio direi .... :roll: è psicologico .... ma sicuro visto lo spuntone su cui su cui sono rinviati quell'ammasso di cordoni
Immagine

inizio fessura finale Immagine
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda SCOTT » sab lug 22, 2006 23:28 pm

stefanop ha scritto:
:D Non serve prendere quelle lamette gialle di merda che suonano a vuoto!! io sono sceso un metro o poco più......ecc...

:roll: ...ma così il passaggio è MOLTO meno estetico ... una ravanata direi... :lol: ...non si può cadere in certe cadute di stile... :P 8)

...poi le "lamette" suonano un pò vuoto ... ma reggono!

Certo che se poi ... uno proprio non ce la fa ... può aggrapparsi alla matassa di cordame... :twisted: :lol: :wink:

Comunque quoto chi dice che non è quello un passo che deve o che può preoccupare uno che si appresta a ripetere Il grande muro.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Alby » dom lug 23, 2006 15:39 pm

Le lamette non devi tirarle,servono solo per manterti in equilibrio. I piedi poggiano su due liste abbastanza grandi.
Alby

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna