Kermesse Folk

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Kermesse Folk

Messaggioda Davide62 » lun lug 03, 2006 22:18 pm

Sabato sono stato su Kermesse Folk, inutile dire che l'ambiente è favoloso, la via decisamente meno.
Mi aspettavo una splendida "course" dalle difficoltà contenute ma continue, su un bel granito saldo e monolitico, praticamente una vera,appunto, kermesse.
Invece, a parte i primi tiri (che comunque un pò stentano), la via e discontinua e molto spesso su roccia appena discreta, ci sono un fracco di lame mobili, sassi e sassolini ovunque, aggiungo che la via non è per nulla esposta, tutt'altro.
Sarà questione di gusti ma certamente non l'annovererei tra le salite più belle del massiccio, ambiente e panorama a parte.
La discesa richiede quasi tanto tempo quanto la salita, le doppie sono incasinate e si rischia sempre di trascinarsi appresso qualche pietra.
Lì intorno ci sono parecchie salite alle quali darei la precedenza.
E' stata comunque una meravigliosa giornata in montagna.
Aggiungo che al Dalmazzi si sta veramente bene.

Immagine

Giusto sul primo tiro un sassolino mi rompe una lente degli occhiali...........per fortuna solo quella :roll:

Immagine

Ma tanto ho gli occhiali da sole.... :twisted:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Sisifo » lun lug 03, 2006 22:45 pm

Ciao Davide, l'anno scorso io ero ero andato su chamois volants la via"omologa" appena a sx di kermesse e l'avevo trovata carina, molto tranquilla ma con roccia sempre buona e in discesa con qualche accorgimento non abbiamo avuto grossi problemi di incastro corde. Visto che ci sei appena stato ti chiedo se hai notizie delle vie + alte (profumo proibito, we are the champion, cristallina), sono tutte pulite (neve-ghiaccio), nei prossimi giorni vorremmo farci un giro.
Confermo le tue valutazioni sul dalmazzi, uno dei miei rifugi preferiti, (ci abbiamo portato anche il corso di A1 x ghiaccio), soprattutto se ci trovi Costantino. Quando ci sei stato c'era lui?
Ciao e grazie
Sisifo

Messaggioda Davide62 » lun lug 03, 2006 23:25 pm

Sisifo ha scritto:Ciao Davide, l'anno scorso io ero ero andato su chamois volants la via"omologa" appena a sx di kermesse e l'avevo trovata carina, molto tranquilla ma con roccia sempre buona e in discesa con qualche accorgimento non abbiamo avuto grossi problemi di incastro corde. Visto che ci sei appena stato ti chiedo se hai notizie delle vie + alte (profumo proibito, we are the champion, cristallina), sono tutte pulite (neve-ghiaccio), nei prossimi giorni vorremmo farci un giro.
Confermo le tue valutazioni sul dalmazzi, uno dei miei rifugi preferiti, (ci abbiamo portato anche il corso di A1 x ghiaccio), soprattutto se ci trovi Costantino. Quando ci sei stato c'era lui?
Ciao e grazie

L'attacco alle vie in alto non presenta nessun problema, c'è solo il nevaio all'attacco del diedrino che adduce alla zona di roccette.
Al rifugio c'è un ragazzo intorno a 30 anni con i capelli lunghi e piccolino, però non so come si chiama :lol:
In settembre voglio tornare al Triolet, l'ultima volta ci sono stato alla fine degli anni 80 per andare alla classicissima Preuss, per andare appunto a ripetere Profumo proibito.
Se vai fammi sapere le tue impressioni :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Sisifo » mar lug 04, 2006 0:22 am

Grazie x le info.
La preuss.... io e il mio socio l'abbiamo "assediata" x 1 giorno e mezzo due anni fa, ma le condizioni meteo non ci hanno permesso di salirla, rimane sicuramente una salita DA FARE.
X quanto riguarda il rifugista quello che hai trovato non era Costantino. Costantino gestisce il dalmazzi da un pacco d'anni, sentirlo raccontare di quando motto, piolà, gabarrou aprivano le vie e poi la sera al rifugio si mettevano a disegnare gli schizzi e stendere le relazioni o delle rarissime ripetizioni delle vie sulla nord della greuvetta e del leschaux..... che spettacolo!
Se riusciamo ad andare ti faccio sapere.
Sisifo

Messaggioda casaro » mar lug 04, 2006 9:51 am

Io dovrei salire Kermesse la prossima settimana tempo permettendo... :roll:
La chiodatura com'è, in stile motto con chiodi lunghi ma comunque ben integrabile?
casaro

Images: 2

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar lug 04, 2006 10:25 am

Sono della stessa opinione di Davide circa Kermesse Folk. La via, data la lunghezza, appare interessante; alla fin fine è però una cagata :roll: Una alternativa alle doppie sulla via, è scendere dal versante dove corrono Profumo Proibito, La profezia di Celestino and so on.
Comunque la chiodatura è assai plasir e qualche cosa da aggiungere la trovi sempre. Ma poi che cosa devi aggiungere se su 5 mt di quinto trovi 2 fix e poi seguono 40 mt di terzo :wink: 8)
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda vecioalpin » mar lug 04, 2006 17:45 pm

Bisogna tenere presente che Kermesse folk e Chamois Volant sono vie lunghe ma di prevalenza sul quarto grado, quindi molto facili ed alla portata di tutti; chi dispone di un livello molto superiore è difficile che si diverta su quelle, in ogni caso concordo sul fatto che queste vie non siano un granchè, anche se pare siano tra le più ripetute della zona...
Suggerirei come alternativa, rimanendo su difficoltà contenute, di prendere in considerazione le vie che partono dal plateau superiore del ghiacciaio del Triolet o sull'Aig. Savoie, c'e' un pò piu' da camminare ma ambiente e bella roccia garantiti !

...sono uno di quelli che le ha chiodate...
vecioalpin

Images: 11

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer lug 05, 2006 10:44 am

vecioalpin ha scritto:Bisogna tenere presente che Kermesse folk e Chamois Volant sono vie lunghe ma di prevalenza sul quarto grado, quindi molto facili ed alla portata di tutti; chi dispone di un livello molto superiore è difficile che si diverta su quelle, in ogni caso concordo sul fatto che queste vie non siano un granchè, anche se pare siano tra le più ripetute della zona...
Suggerirei come alternativa, rimanendo su difficoltà contenute, di prendere in considerazione le vie che partono dal plateau superiore del ghiacciaio del Triolet o sull'Aig. Savoie, c'e' un pò piu' da camminare ma ambiente e bella roccia garantiti !

...sono uno di quelli che le ha chiodate...

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Sicuramente un numero assai elevato di persone devono ringraziarti/vi :wink: per quanto mi riguarda, quando l'ho ripetuta, ho passato una giornata piacevole (sempre meglio che lavorare :lol: ). Non commento assolutamente il fatto che la via ha un grado "modesto"; non avrebbe senso. La via è tale perchè ovviamente quella è la morfologia della parete. Parete discontinua perchè costituita da una serie di risalti.
Forse è un pò tutta l'area che mi lascia un pò perplesso; ci torno spesso, ma ogni volta rientro un pò deluso :roll:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda Matteo G. » mer lug 05, 2006 11:20 am

Pierluigi Vesica ha scritto:Forse è un pò tutta l'area che mi lascia un pò perplesso; ci torno spesso, ma ogni volta rientro un pò deluso :roll:

Ebbravo, e non sei il solo... inutile dire che è più ganzo qui:
Immagine

:D
Matteo G.

Images: 72

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer lug 05, 2006 11:26 am

Matteo G. ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Forse è un pò tutta l'area che mi lascia un pò perplesso; ci torno spesso, ma ogni volta rientro un pò deluso :roll:

Ebbravo, e non sei il solo... inutile dire che è più ganzo qui:
Immagine

:D

:D :wink: 8)
Pierluigi Vesica

Messaggioda Dones » mer lug 05, 2006 12:15 pm

Pierluigi Vesica ha scritto: Una alternativa alle doppie sulla via, è scendere dal versante dove corrono Profumo Proibito, La profezia di Celestino and so on.

Concordo pienamente: ho fatto anch'io cosi' per le doppie (consigliato da una guida valdostana simpaticissima conosciuta al rifugio) e mi son trovato abbastanza bene, pensare di scendere a quella specie di cengione detritico in mezzo a kermesse mi pareva scomodissimo... comunque ricordo una gran bella giornata, la via no e' mai faticosa e sempre ben protetta, nel su genere la trovo piacevolissima !
Dones

Images: 32

Messaggioda milcha » mer lug 05, 2006 12:34 pm

Matteo G., dove sarebbe qui? Gran bella foto!
milcha
milcha

Images: 17

Messaggioda casaro » mer lug 05, 2006 13:06 pm

E le Chamois Volant (sempre che si scriva così...) com'è?
Una fotocopia di Kermesse solo dall'altro lato dello spigolo?
casaro

Images: 2

Messaggioda Pierluigi Vesica » gio lug 06, 2006 10:43 am

casaro ha scritto:E le Chamois Volant (sempre che si scriva così...) com'è?
Una fotocopia di Kermesse solo dall'altro lato dello spigolo?

Molto simile. Se non erro anche più facile.
Ma ti lusinga l'idea di una via di 750 mt :?: Guarda che nell'area anche se più brevi, esistono vie più remunerative. Vai ad esempio sulla Preuss, così non hai nemmeno il problema delle scarpette :wink: Bastano gli "scarpun" :D
Pierluigi Vesica

Torna a Arrampicata in montagna