per carità, polemica è una parola grossa...ti sembra che io possa mettermi a fare polemica con un grizzly???
Tu hai evidenziato molto bene ciò che volevo far notare io, una mentalità completamente differente che porta a due visioni della scalata quasi antitetiche. Mentre a Tremadog tradizione ed etica "impongono" di non mettere ed aggiungere nulla di fisso, qui si pensa invece al divertimento ed al piacere di tutti, in modo che tutti possano trovare il loro spazio. Senza dire giusto/sbagliato, questa mentalità - è giusto dire libertaria? - porta di fatto ad un sbilanciamento in favore dell'arrampicata ultraprotetta, perchè, essendoci la comodità, è stupido andare dove questa comodità non c'è. Per lo stesso motivo per cui, come ti dicevo, è stupido non utilizzare gli spit se questi ci sono. Ecco allora che i Tre denti non sono frequentati e crescono i rovi, per questo l'arrampicatore del 2000 è sempre più pigro e rilassato e mal digerisce eventuali scariche di adrenalina non previste. Che poi tu vada a fare anche vie diverse...è una piacevole eccezione, ma solo un'eccezione.
Del resto solo dire che sei andato in vacanza in Inghilterra in vacanza ad arrampicare...i più sgranano gli occhi. Del resto, nella mentalità dilagante, è ancora una volta stupido andare in un posto dove si arrampica tesi e quattro gradi sotto quello che avresti fatto se fossi andato in Spagna. Si quantificano molto bene i numeri, ma non le esperienze. C'è gente che continua a fare tutta la vita sempre la stessa cosa, ed è convinta di aver vissuto la scalata bene ed intensamente. Io non voglio giudicare nessuno, ma siccome siamo in un forum, racconto le mie esperienze ed i miei punti di vista.
bah, forse dovrei mandare queste considerazioni al blog di Beppe Grillo...nella sezione cause impossibili
ciao
M