Piola, Anker, Vogler e soci vari...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda grizzly » mar mag 16, 2006 10:26 am

Cribbiolina... e son altre 4 belle vie da salire... :P ustia... non finisce mai 'sto lavoro... :roll: ... :P
Uhmm... :? per bontà vostra... relation (con crati) und disegninen dofe troffo?
grizzly

Images: 131

Messaggioda milcha » mar mag 16, 2006 10:35 am

Tutte le vie citate (salvo Magie d'Orient) le trovi sulle guide di Piola...
Alcune anche su quelle di Bassanini.

Considera che alcune sono state richiodate dallo stesso Piola. Il che vuol dire che sono stati sostituiti gli spit dell'otto con spit inox del 10 o 12. Visto che erano pochi in origine pochi sono rimasti... Quindi riscalda friends e nuts!!!

Cio
milcha
milcha

Images: 17

Messaggioda grizzly » mar mag 16, 2006 10:40 am

milcha ha scritto:Tutte le vie citate (salvo Magie d'Orient) le trovi sulle guide di Piola...

Considera che alcune sono state richiodate dallo stesso Piola. Il che vuol dire che sono stati sostituiti gli spit dell'otto con spit inox del 10 o 12. Visto che erano pochi in origine pochi sono rimasti... Quindi riscalda friends e nuts!!!

Cio

Grazie milcha! Ho la guidina Alp con su Le piège. Per le guide di Piola a To mi dicono ormai essere introvabili... :(
Pier consigliava di cercare a Chamonix... ma non è proprio dietro l'angolo... :?
grizzly

Messaggioda milcha » mar mag 16, 2006 10:43 am

Ho verificato adesso anche dove acquisto normalmente libri on-line (www.pizbube.ch) e anche li sono esaurite...
Se ti interessa domani posso portarle in ufficio e scansionarti le vie che sono state citate qui. Poi te le invio per eMail.
famm savé
milcha
milcha

Images: 17

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mag 16, 2006 10:55 am

grizzly ha scritto:
milcha ha scritto:Tutte le vie citate (salvo Magie d'Orient) le trovi sulle guide di Piola...

Cio

Grazie milcha! Ho la guidina Alp con su Le piège. Per le guide di Piola a To mi dicono ormai essere introvabili... :(
Pier consigliava di cercare a Chamonix... ma non è proprio dietro l'angolo... :?

Edo considera che all'Envèrs trovi tutte le relazioni; inoltre il dettaglio delle vie che sua Maestà ha richiodato. Una piccola precisazione :wink: nella richiodatura è stata aggiunta qualcosina :!: Last but not the least se non ami la calca dei sopracitati luoghi, vai al Renquìn 8) Ci sono dei gioielli unici :D
Comunque ci sentiamo a voce :wink:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda grizzly » mar mag 16, 2006 11:04 am

milcha ha scritto:Ho verificato adesso anche dove acquisto normalmente libri on-line (www.pizbube.ch) e anche li sono esaurite...
Se ti interessa domani posso portarle in ufficio e scansionarti le vie che sono state citate qui. Poi te le invio per eMail.
famm savé

Uh grazie! Se non è troppa perdita di tempo...
Ho trovato uno a To che ha delle fotocopie, ma non complete... poi devo trovare il tempo di passare in qualche biblioteca Cai per vedere se le trovo.
grizzly

Messaggioda grizzly » mar mag 16, 2006 11:06 am

Pierluigi Vesica ha scritto: Edo considera che all'Envèrs trovi tutte le relazioni; inoltre il dettaglio delle vie che sua Maestà ha richiodato. Una piccola precisazione :wink: nella richiodatura è stata aggiunta qualcosina :!: Last but not the least se non ami la calca dei sopracitati luoghi, vai al Renquìn 8) Ci sono dei gioielli unici :D

Mirabilia... :P gioielli unici... 8O ... :P ... :P slurp!
Ehh... le guide servono anche però per sognare...
grizzly

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer mag 17, 2006 10:03 am

grizzly ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto: Edo considera che all'Envèrs trovi tutte le relazioni; inoltre il dettaglio delle vie che sua Maestà ha richiodato. Una piccola precisazione :wink: nella richiodatura è stata aggiunta qualcosina :!: Last but not the least se non ami la calca dei sopracitati luoghi, vai al Renquìn 8) Ci sono dei gioielli unici :D

Mirabilia... :P gioielli unici... 8O ... :P ... :P slurp!
Ehh... le guide servono anche però per sognare...

E lo dici a me :?: Incidono sul mio magro bilancio economico :!: Ho da poco acquistato una guida relativa a falesie di comodo e rapido accesso; monotiri fantastici 8O Attrezzati splendidamente :lol: Dai locals ovviamente :!: Il titolo è: Arrampicate scelte nel Baltoro e nel Tien Shan :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda grizzly » mer mag 17, 2006 10:29 am

Pierluigi Vesica ha scritto: E lo dici a me :?: Incidono sul mio magro bilancio economico :!: Ho da poco acquistato una guida relativa a falesie di comodo e rapido accesso; monotiri fantastici 8O Attrezzati splendidamente :lol: Dai locals ovviamente :!: Il titolo è: Arrampicate scelte nel Baltoro e nel Tien Shan :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
Uhm... Baltoro però... uhmm... ma l'obbligatorio com'è? Prevalenza diedri, strapiombi o placche? Foto?
grizzly

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer mag 17, 2006 10:37 am

grizzly ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto: E lo dici a me :?: Incidono sul mio magro bilancio economico :!: Ho da poco acquistato una guida relativa a falesie di comodo e rapido accesso; monotiri fantastici 8O Attrezzati splendidamente :lol: Dai locals ovviamente :!: Il titolo è: Arrampicate scelte nel Baltoro e nel Tien Shan :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
Uhm... Baltoro però... uhmm... ma l'obbligatorio com'è? Prevalenza diedri, strapiombi o placche? Foto?

Un pò di tutto e pare siano chiodate in maniera nazional popolare :lol:
A giorni poi mi arriva anche la nuova edizione sulle falesie della Northern Victoria Land (Antartide) 8) Magari là riesco a fare l'8a :cry:
Pierluigi Vesica

Messaggioda grizzly » mer mag 17, 2006 10:43 am

Pierluigi Vesica ha scritto:... Magari là riesco a fare l'8a :cry:

Be? per qualcuno la legge: incremento del grado a vista come direttamente proporzionale alla distanza dalla nota falesia di casa funziona? :lol: sarà anche in funzione di eventuali differenze del campo gravitazionale? La scienza indaga? :lol:
grizzly

Messaggioda berni » mer mag 17, 2006 12:03 pm

grizzly ha scritto:

Be? per qualcuno la legge: incremento del grado a vista come direttamente proporzionale alla distanza dalla nota falesia di casa funziona? :lol: sarà anche in funzione di eventuali differenze del campo gravitazionale? La scienza indaga? :lol:

...credo tu debba cambiare tipo di alcol...o smettere del tutto, se poi ti associ al noto EsseEsse... 8) 8) Comunque ci son comunità che fan miracoli...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda grizzly » mer mag 17, 2006 12:19 pm

marco bernini ha scritto:
grizzly ha scritto:

...credo tu debba cambiare tipo di alcol...o smettere del tutto, se poi ti associ al noto EsseEsse... 8) 8) Comunque ci son comunità che fan miracoli...

Per l'animaccia mia! Otto Kruger... teuffel... 8)
grizzly

Messaggioda Maurizio » mer mag 17, 2006 14:22 pm

Ciao Grizzly,

anche secondo me Tabou è sovragradata, però è una bella via e vale la pena.
Invece mi sento di dire l'opposto per O sole mio, secondo me più impegnativa rispetto a quanto dato sulla carta. E anche secondo certi inglesi con cui stavo parlando la passata settimana.
Anche Le Piege l'ho fatta, ma sinceramente non merita. La scelta è sterminata, se cerchi qualche cosa di decisamente abbordabile lo troverai nelle vie più recenti dell'Envers. Se ti rivolgi ai satelliti, oltre le classiche, io avevo trovato bella anche Marin de l'eau douce sull'Androsace, meno frequentata. Un paio di anni fa ho fatto anche Police du glaciers al Pic Adolphe. Secondo me, più che delle parole della guida, fa fede la data e l'apritore e capisci che via è.
Ti consiglio però di considerare anche zone meno battute ed altrettanto belle, come per esempio la sud delle Petites Jorasses

ciao

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda erdos » mer mag 17, 2006 15:17 pm

ciao

l'anno scorso sono stato per la prima volta sui satelliti
abbiamo fatto
Police du glaciers al Pic Adolphe
Voyage selon gulliver al Grand Capucin
e la Bonatti alla chandelle con uscita per la tabou

sinceramente non so quale via consigliarvi perchè mi sono divertito un mondo su tutte e tre. ci si torna di sicuro anche quest'anno!!

maurizio, ti ricordi il 4 o 5 tiro di police...quel fessurone verticale tutto da proteggere...fantastico, uno dei tiri più belli che abbia mai fatto!

per quanto riguarda tabou posso parlare solo degli ultimi 2 tiri...6b+ e 6a se non mi sbaglio. forse il 6b+ è un pelo sovragradato ma il tiro è talmente tanto bello che al grado non ci fai neanche caso. è una fessurina che sale bella lineare e puoi metterci dentro quante protezioni vuoi.
la bonatti secondo me è bellissima e vale veramente la pena...poi, sarà che era il terzo giorno consecutivo che si scalava e le mani facevano un male porco, ma il 5+ di bonatti non l'ho trovato così banale!!

arrivare in cima alla chandelle è un'emozione unica...vedi il trident da un'altra angolazione rispetto alla vista che hai dal ghiacciaio o dal gran capucin e sembra un'altra cima!

buon divertimento

ale
erdos

Images: 20

Messaggioda Maurizio » mer mag 17, 2006 15:41 pm

...si sente la mancanza di una bella guida del Bianco, eh? Morto Buscaini che ha fatto l'ultima attendibile (volutamente molto approssimativa sulle vie moderne) credo che debba ancora nascere chi si prenderà la briga di farla, eh, eh

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda grizzly » mer mag 17, 2006 15:50 pm

Maurizio ha scritto:Ciao Grizzly,

Invece mi sento di dire l'opposto per O sole mio, secondo me più impegnativa rispetto a quanto dato sulla carta. E anche secondo certi inglesi con cui stavo parlando la passata settimana.
Anche Le Piege l'ho fatta, ma sinceramente non merita. La scelta è sterminata, se cerchi qualche cosa di decisamente abbordabile lo troverai nelle vie più recenti dell'Envers. Se ti rivolgi ai satelliti, oltre le classiche, io avevo trovato bella anche Marin de l'eau douce sull'Androsace, meno frequentata. Un paio di anni fa ho fatto anche Police du glaciers al Pic Adolphe. Secondo me, più che delle parole della guida, fa fede la data e l'apritore e capisci che via è.
Ti consiglio però di considerare anche zone meno battute ed altrettanto belle, come per esempio la sud delle Petites Jorasses

ciao

Maurizio

Ciau Maurizio,

ustià! Ehh? eh? altre due viette da mettere nell?elenco delle consigliate! :P
Date e apritore? proprio questo è il punteruolo. Io son proprio digiuno di quelle zone? :? aihmè!
Volevo cominciare a farmi un?idea? un po? dettagliata. Fiù? c?è un bel po' da travajè?
Grazie dle drite! Ciau.
grizzly

Messaggioda grizzly » mer mag 17, 2006 15:53 pm

erdos ha scritto:ciao

l'anno scorso sono stato per la prima volta sui satelliti
abbiamo fatto
Police du glaciers al Pic Adolphe
Voyage selon gulliver al Grand Capucin
e la Bonatti alla chandelle con uscita per la tabou

sinceramente non so quale via consigliarvi perchè mi sono divertito un mondo su tutte e tre. ci si torna di sicuro anche quest'anno!!

Merci! Anche se Voyage mi sembra un filino duretta per moi... :roll:
grizzly

Messaggioda Pierluigi Vesica » gio mag 18, 2006 10:03 am

Maurizio ha scritto:Ciao Grizzly,

ciao

Maurizio

Allora aggiungiamo la Tour des Jorasses, Il Triolet, la Ferret svizzera, l'area dell' Argentierre e chi più ne ha più ne metta :wink:
Il buon Grizzly da qualche parte deve cominciare :D
Pierluigi Vesica

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna