Badile, variante alla Molteni

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Badile, variante alla Molteni

Messaggioda Aldo's » lun lug 19, 2004 20:16 pm

ciao a tutti,

qualche giorno fà ho ripetuto la via Molteni alla sud del Badile. Per evitare alcune zone di verglass al secondo/terzo tiro invece di andare a sinistra su gradoni e diedri ho tirato dritto su una fantastica fessura verticale di 50/60 metri. Più in alto, sotto il "bottone", ho ripreso la via originale.

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa bella variante??

tnks, Aldo

p.s. per chi fosse interessato, per scendere dal Badile sono state attrezzate delle nuove doppie sulla sud-ovest, molto dirette
Aldo's

Messaggioda wp » mar lug 20, 2004 19:15 pm

Per quanto riguarda la variante che chiedi non ti sò dire a meno che non sia la diretta Fiorelli!! che incrocia la Molteni da sx a dx.
Se mi mi puoi dare maggiori info sulle doppie di discesa.. Tu le hai fatte? Dove si prendono? dove "atterri"? Convengono alla normale? Grazie
wp

Images: 8

Messaggioda Aldo's » mer lug 21, 2004 12:25 pm

il rifugista mi ha descritto questa possibilità di discesa così per curiosità, e anche perchè c'era neve sulle cenge, l'ho provata. Secondo me è più rapida della normale, atterri sul nevaio a ovest della cresta.

Questa è la relazione:
tipicamente per scendere il versante sud del Badile verso la Gianetti si utilizza la via normale che consiste in varie doppie intervallate da tratti di sentiero e da cenge. Quest'inverno è stata attrezzata una nuova possibilità di discesa. Dalla vetta, presso una sorta di piramide di metallo, si seguono le tracce di sentiero che scendono dal grande canalone al centro del Badile. Dopo qualche tornante si prende una prima doppia di 50/60m, scendi a piedi ancora qualche metro e arrivi ad una piattaforma presso una breccia. A questo punto trovi un'altra doppia che continua a scendere dalla normale e anche la prima della nuova serie di doppie. Quest'ultima scende in un canalone a destra (guardando a valle) oltre la breccia. Le altre 4 doppie sono più o meno sulla verticale. L'ultima doppia è un pò lunga, se non hai corde da 60 arrivi 2/3 metri sopra il nevaio. Puoi arrampicare oppure utilizzi una vecchia sosta intermedia.
Aldo's

Messaggioda fm » mer mag 17, 2006 20:06 pm

Ecco che abbiamo trovato un forumista che ha fatto le nuove doppie :D
Matteo :D
fm

Messaggioda SCOTT » mer mag 17, 2006 20:11 pm

Aldo's ha scritto:il rifugista mi ha descritto questa possibilità di discesa così per curiosità, e anche perchè c'era neve sulle cenge, l'ho provata. Secondo me è più rapida della normale, atterri sul nevaio a ovest della cresta.

Questa è la relazione:
tipicamente per scendere il versante sud del Badile verso la Gianetti si utilizza la via normale che consiste in varie doppie intervallate da tratti di sentiero e da cenge. Quest'inverno è stata attrezzata una nuova possibilità di discesa. Dalla vetta, presso una sorta di piramide di metallo, si seguono le tracce di sentiero che scendono dal grande canalone al centro del Badile. Dopo qualche tornante si prende una prima doppia di 50/60m, scendi a piedi ancora qualche metro e arrivi ad una piattaforma presso una breccia. A questo punto trovi un'altra doppia che continua a scendere dalla normale e anche la prima della nuova serie di doppie. Quest'ultima scende in un canalone a destra (guardando a valle) oltre la breccia. Le altre 4 doppie sono più o meno sulla verticale. L'ultima doppia è un pò lunga, se non hai corde da 60 arrivi 2/3 metri sopra il nevaio. Puoi arrampicare oppure utilizzi una vecchia sosta intermedia.

:D

Visto...

Grazie.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Torna a Arrampicata in montagna