chi sa qualcosa di novafeltria??

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

chi sa qualcosa di novafeltria??

Messaggioda caligola » ven feb 10, 2006 1:28 am

ciao, innanzitutto mi presento visto che sono nuovo del forum.. a parte che c'è poco da dire, sono ovviamente appassionatissimo di montagna e pratico le attività più svariate, dall'arrampicata allo snowboard-alpinismo, trekking... insomma pratico montagna e nella vita faccio il tecnico luci in un teatro nei pressi di bologna.... ma questa è un'altra storia. cmq sono stato a novafeltria che per chi non lo sapesse è in provincia di pesaro/urbino, appunto per lavoro, e dal paese si vede un monte, forse più un poggio, con in cima una rocca, la rocca di maioletto. beh non ho resistito, avevo un paio d'ore libere e sono dovuto andare, sono arrivato fino in cima e da lì dominavo tutta la valle. poco prima della vetta, proprio sotto la rocca ho trovato una bellissima parete di arenaria che dal paese non si nota, è praticamente nascosta dal bosco, sarà una cinquantina di metri, ma lì la montagna è talmente ripida che da giù non si vede nulla.
beh ero solo curioso di sapere e qualcuno avesse notizie di questa parete, visto che in rete non ho trovato nulla. ciao
caligola

Messaggioda dema » ven feb 10, 2006 2:02 am

è tardi ed ho sonno
perdonami se non ho voglia di controllare
l'esattezza delle informazioni che sto per darti
fallo tu per me che tra l'altro io non conosco la zona
ma ti rigiro un link che avevo trovato tempo :wink:

http://www.federclimb.bo.it/maiolo.html
....in ogni caso nessun rimorso
dema

Images: 4

Messaggioda caligola » ven feb 10, 2006 10:44 am

mmm... buono a sapersi, la zona è davvero carinissima, cmq credo (ma non ne sono assolutamente sicuro) che la parete che ho visto io sia sull'altro versante, io sono salito partendo da novafeltria, poi ho preso per maiolo e superato il ponte sul marecchia ho girato a sinistra per maioletto. lì a un certo punto la strada finisce e si va a piedi in mezzo al bosco, ma si rimane sempre sul versante che guarda dalla parte del fiume.. non so ma la mia impressione guardando le foto dei link che mi avete dato è che la falesia si trovi sull'altro versante... ma ripeto forse sono solo fandonie mie. cmq grazie mille per le info
caligola

Messaggioda caligola » ven feb 10, 2006 16:10 pm

può benissimo essere, io non sono stato sotto la parete, l'ho solo vista da lontano, fai conto che ero sul sentiero, mi sono sporto un po' e la vedevo lì a una trentina di metri da me, per cui non ho visto se era attrezzata o meno e quello che sostengo si basa puramente sulle mie impressioni, per cui può benissimo essere la falesia in questione. ma qualcuno mi può spiegare come posso (se posso) inserire delle immagini nel post, perchè avrei una foto della parete fatta col cellulare, e si vede piuttosto bene, così taglieremmo la testa al toro.
caligola

Torna a Arrampicata in montagna