A rampare 'sto uikend (VIA ERNESTINO PRESOLANA INFO CERCASI)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

A rampare 'sto uikend (VIA ERNESTINO PRESOLANA INFO CERCASI)

Messaggioda maxkalzone » gio gen 19, 2006 15:12 pm

Questo we abbiamo voglia di fare un'altra bella via in montagna, magari in presolana o al medale. Sabato scorso abbiamo fatto lo spigolo Longo in un'ambiente da favola, è stata un'esperienza indimenticabile! Visto che la mia esperienza è abbastanza limitata chiedo consiglio a voi forumisti: quale via potremmo fare? (esposizione sud, max V grado, max 100 km da Bg)
grazie e CIAO
Ultima modifica di maxkalzone il ven gen 20, 2006 9:55 am, modificato 1 volta in totale.
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda MICKA » gio gen 19, 2006 15:21 pm

se nn sbaglio c'e la via anabasi allo zucco dell'angelone in valsassina ,mi sembra sian 11 lunghezze
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda Mr.Mojo » gio gen 19, 2006 17:58 pm

MICKA ha scritto:se nn sbaglio c'e la via anabasi allo zucco dell'angelone in valsassina ,mi sembra sian 11 lunghezze

o anche condorpass, sempre all'angelone....

occhio solo alle innumerevoli varianti.....
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda Brozio » gio gen 19, 2006 19:25 pm

resta in presolana se ti va di tornare li!vai a fare la bramani ratti attacca poco a destra dello spigololongo ed è ugualmente bella!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Fabio23 » gio gen 19, 2006 19:37 pm

resta in presolana se ti va di tornare li!vai a fare la bramani ratti attacca poco a destra dello spigololongo ed è ugualmente bella!

A sinistra della Longo!

Ciao

Fabio
Fabio23

Images: 18

Messaggioda Brozio » gio gen 19, 2006 20:00 pm

si scusa errore mio a sinitra! :oops: :oops: :oops:
Brozio

Messaggioda maxkalzone » ven gen 20, 2006 9:53 am

Brozio ha scritto:si scusa errore mio a sinitra! :oops: :oops: :oops:

HO visto che la prima parte della Bramani resta un'pò in ombra ed è piena di neve accidenti!!

Qualcuno di voi ha gia fatto la ERNESTINO? Sale sullo spigolo a sinistra della Longo. Avete informazioni su bellezza/chiodatura/proteggibilità?
maxkalzone

Messaggioda maxkalzone » ven gen 20, 2006 10:54 am

Link con foto di sabato scorso. Umo spettacolo!!
http://it.geocities.com/brotecatif2/longo.htm
maxkalzone

Messaggioda Brozio » ven gen 20, 2006 19:00 pm

che so io non è molto ripetuta l'ernestino e la chiodatura non è il max!

se vai in grignetta zona torione pertusio sei in basso e c'è meno neve e dovresti stre bene anche come temperatura!c'è lo spigolo mir una classica divertente!
Brozio

Messaggioda alison » ven gen 20, 2006 19:16 pm

l'ho ripetuta anni fà, il mio personale giudizio è che c'è molto di meglio sulla Sud della Presolana, io la ricordo discontinua e come dice Brozio, chiodata male....
ma nessuno a gli stessi gusti!!! :wink:
alison

Messaggioda marco* » ven gen 20, 2006 20:24 pm

anche perchè se ricordo bene dove passa è un accavallarsi unico con le quattro vie che passano in quella zona...e in effetti c'è molto di meglio!
marco*

Images: 41

Messaggioda giudirel » sab gen 21, 2006 23:35 pm

Da quelle parti avevo fatto solo Gianmauri, Capitan Hook e Panico.
Capitan era un po' malchiodata e Panico per me un po' troppo al limite per pensarla in invernale ma...senza voler esagerare (intendo dire ciapare freddo e spaventoni) pensate che la Giamauri sia fattibile?
giudirel

Images: 49

Messaggioda marco* » dom gen 22, 2006 19:29 pm

giudirel ha scritto:Da quelle parti avevo fatto solo Gianmauri, Capitan Hook e Panico.
Capitan era un po' malchiodata e Panico per me un po' troppo al limite per pensarla in invernale ma...senza voler esagerare (intendo dire ciapare freddo e spaventoni) pensate che la Giamauri sia fattibile?

beh considera che è completamente al sole e di neve in zona non è rimasta tantissima...io penso che gianmauri come tutte le altre vie che salgono vicino allo spigolo Longo siano perfettamente salibili adesso poi un pochino di freddo mettilo in preventivo ma comunque ricordati che sei sempre al sole
ciao marco
marco*

Images: 41

Messaggioda maxkalzone » lun gen 23, 2006 15:17 pm

Ernestino fatta (ma con qualche variante...) Se volete ripeterla portatevi friends, dadi, chiodi ecc i 4 chiodi presenti sono mezzi marci!! Bella via comunque, merita! CIAU e GRAZIE A TUTTI X LE INFO
Ultima modifica di maxkalzone il lun gen 23, 2006 15:18 pm, modificato 2 volte in totale.
maxkalzone

Re: A rampare 'sto uikend (VIA ERNESTINO PRESOLANA INFO CERC

Messaggioda AlpineMan® » lun gen 23, 2006 20:09 pm

maxkalzone ha scritto:Questo we abbiamo voglia di fare un'altra bella via in montagna, magari in presolana o al medale. Sabato scorso abbiamo fatto lo spigolo Longo in un'ambiente da favola, è stata un'esperienza indimenticabile! Visto che la mia esperienza è abbastanza limitata chiedo consiglio a voi forumisti: quale via potremmo fare? (esposizione sud, max V grado, max 100 km da Bg)
grazie e CIAO

carine le foto...certo che come "invernale" ti sei scelto un paio di vie da maniche corte direi..

quelle sono vie da fare di notte con la frontale,se nn lo hai mai fatto te le consiglio..di notte e' tutta un altra storia..e poi li sopra la valle dell'ombra gli echi notturni hanno un sapore che regala ancora emozioni vere..

io ti consiglierei di avvicinarti invece alle invernali dalla parte vera della montagna,la nord...
inizia con lo spigolo nord ovest,che personalmente salgo in una variante che nn ripsecchia la prima salita...

occhio perche' anche se sembra apparentemente quasi privo di accumoli,il vetrato e' sempre dietro ogni incavo del maestoso calcare..

quindi nonostante le difficolta dim per se nn elevate,in invernale puo creare un po di panico...ma nulla di fantascentifico..

buone salite
:lol:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda maxkalzone » mar gen 24, 2006 8:49 am

AlpineMan® ha scritto:
maxkalzone ha scritto:Questo we abbiamo voglia di fare un'altra bella via in montagna, magari in presolana o al medale. Sabato scorso abbiamo fatto lo spigolo Longo in un'ambiente da favola, è stata un'esperienza indimenticabile! Visto che la mia esperienza è abbastanza limitata chiedo consiglio a voi forumisti: quale via potremmo fare? (esposizione sud, max V grado, max 100 km da Bg)
grazie e CIAO

carine le foto...certo che come "invernale" ti sei scelto un paio di vie da maniche corte direi..

quelle sono vie da fare di notte con la frontale,se nn lo hai mai fatto te le consiglio..di notte e' tutta un altra storia..e poi li sopra la valle dell'ombra gli echi notturni hanno un sapore che regala ancora emozioni vere..

io ti consiglierei di avvicinarti invece alle invernali dalla parte vera della montagna,la nord...
inizia con lo spigolo nord ovest,che personalmente salgo in una variante che nn ripsecchia la prima salita...

occhio perche' anche se sembra apparentemente quasi privo di accumoli,il vetrato e' sempre dietro ogni incavo del maestoso calcare..

quindi nonostante le difficolta dim per se nn elevate,in invernale puo creare un po di panico...ma nulla di fantascentifico..

buone salite
:lol:

ciao AM! Si, in effetti visto il clima degli ultimi wekkend queste due vie le si potevano fare anche in maniche corte!!
E'sempre stato il mio sogno fare una via della nord in invernale... se un giorno hai voglia di andare in presolana e ti serve un socio... sarei onorato di arrampicare insieme al mitico AM!! Però usiamo le mie mezze e non il canapone... :D :D :D :D Quando hai voglia/tempo fai un fischio che andiamo a farci lo spigolo nord!! E poi polenta e brasato giù all'Albani.
Te salude! MAX
maxkalzone

Messaggioda AlpineMan® » mar gen 24, 2006 10:00 am

maxkalzone ha scritto:
ciao AM! Si, in effetti visto il clima degli ultimi wekkend queste due vie le si potevano fare anche in maniche corte!!
E'sempre stato il mio sogno fare una via della nord in invernale... se un giorno hai voglia di andare in presolana e ti serve un socio... sarei onorato di arrampicare insieme al mitico AM!! Però usiamo le mie mezze e non il canapone... :D :D :D :D Quando hai voglia/tempo fai un fischio che andiamo a farci lo spigolo nord!! E poi polenta e brasato giù all'Albani.
Te salude! MAX

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

caro ,maskalzone...
e pensare che alcuni giorni dopo di voi ho fatto una scialpinistica salendo dalla valzurio e scendendo sulla valle dell'ombra e risalendo lo zoccolo verso lo spigolo avevo notato strani segni di avvicinamento alla base dello spigolo..e' si,e' una salita tipicamente frequentata ed estiva..

be guarda,in decenni ho trovato poche persone disposte a fare la nord in inverno...o ho dovuto fare ritiraye di emergenza per gente in crisi[leggesi che se l'erano fatta sotto]---

cmq in futuro quando a breve saro' costretto a camminare col bastone,no problem accettero' di aver qualcuno al mio fianco,si sa mai che mi debba imboccare la trippa ihn sosta... :lol:

per ora sono completamente affascinato dalla solitarie invernali...

io arrampicare con delle mezze...quelle sottospecie di cordine che sembrano lacci per swcarponi??

nonononono..

ho ancora un filo di cervello,preferisco il mio canapone da 16mm

8O :lol:

pasto ad un rifugio???

ma che alpinista sei??

pensa che bello allo sbocco dello spigolo nord sul cengione bendotti a farsi un min estrone con del rosso ed un grappino poi su in vetta..

altro che albani...a noi quelli dell'albani l'unica cosa che sanno farci e' guardarciu da dietro le finestre del loro harem in altura...
e' si..perche difficilmente li vedi fuori...
e' troppo freddo...

laggiu se vedono qualcuno sulla nord,fanno il semplice gesto..
quel poveretto lassu0' e' pazzo..

io mi dissocio da costoro..

con stima
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda maxkalzone » mar gen 24, 2006 10:41 am

AlpineMan® ha scritto:
maxkalzone ha scritto:
Te salude! MAX

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

caro ,maskalzone...
e pensare che alcuni giorni dopo di voi ho fatto una scialpinistica salendo dalla valzurio e scendendo sulla valle dell'ombra e risalendo lo zoccolo verso lo spigolo avevo notato strani segni di avvicinamento alla base dello spigolo..e' si,e' una salita tipicamente frequentata ed estiva..

be guarda,in decenni ho trovato poche persone disposte a fare la nord in inverno...o ho dovuto fare ritiraye di emergenza per gente in crisi[leggesi che se l'erano fatta sotto]---

cmq in futuro quando a breve saro' costretto a camminare col bastone,no problem accettero' di aver qualcuno al mio fianco,si sa mai che mi debba imboccare la trippa ihn sosta... :lol:

per ora sono completamente affascinato dalla solitarie invernali...

io arrampicare con delle mezze...quelle sottospecie di cordine che sembrano lacci per swcarponi??

nonononono..

ho ancora un filo di cervello,preferisco il mio canapone da 16mm

8O :lol:

pasto ad un rifugio???

ma che alpinista sei??

pensa che bello allo sbocco dello spigolo nord sul cengione bendotti a farsi un min estrone con del rosso ed un grappino poi su in vetta..

altro che albani...a noi quelli dell'albani l'unica cosa che sanno farci e' guardarciu da dietro le finestre del loro harem in altura...
e' si..perche difficilmente li vedi fuori...
e' troppo freddo...

laggiu se vedono qualcuno sulla nord,fanno il semplice gesto..
quel poveretto lassu0' e' pazzo..

io mi dissocio da costoro..

con stima

:( :( :( :( Osti... speravo propio di trovare un socio tosto con cui fare lo spigolo nord in invernale... pazienza...
Vorrà dire che sabato prox merenderemo su qualche via della presolana occidentale sulla sud baciata dal sole.
te salude!
maxkalzone

Torna a Arrampicata in montagna