Grignetta - giro del fungo, torre e lancia

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Grignetta - giro del fungo, torre e lancia

Messaggioda shottolo » ven nov 18, 2005 16:32 pm

domenica andrò a fare questo giro (a quanto ho capito dalle 'normali')
qualcuno sa dirmi come è la chiodatura dopo la richiodatura dell'ultimo periodo? versanti di esposizione?
mi sa che ci becchiamo un botto di freddo... boh
grazie e ciao
shottolo

Messaggioda pasasò » ven nov 18, 2005 16:54 pm

La chiodatura è da Grigna "modena", fix sui tiri non troppo vicini (porta magari nuts) e soste ottimali.
Io quando feci la normale della torre mi trovai un po' spiazzato al 3° tiro in cui la relazione dice di salire dritto per il muro verticale ma sarà stato per demenza senile o digestione pesante non ho visto una cippa, il pannolino si è riempito e ho attraversato a destra giungendo per facili roccette in vetta.
Durante la discesa in doppia dalla torre ti consiglio di fare la sosta intermedia anche se hai due mezze da 60, noi siamo stati tentati di giungere a terra per guadagnare tempo e abbiamo dovuto risalire 25 metri di roccia non ottimale per recuperarle...
buon divertimento!
pasasò

Images: 62

Messaggioda shottolo » ven nov 18, 2005 16:57 pm

grazie delle info e complimenti per il FANTASTICO avatar ;)
shottolo

Messaggioda pasasò » ven nov 18, 2005 17:06 pm

aspetta, aspetta, che giungeranno gli esperti della zona...
pasasò

Images: 62

Messaggioda Donatello » ven nov 18, 2005 18:25 pm

pasasò ha scritto:aspetta, aspetta, che giungeranno gli esperti della zona...

visto che il topocane latita... o forse non sa cosa dire...

Il giro che credo tu abbia intenzione di fare consiste nel salire il promo tiro della lancia/torre (sono in comune), poi calarsi nell'orrendo canale, risalire la normale al fungo, fare la celebre doppia ed infino la via accademici alla lancia.

La chiodatura è nuova e abbondante (rapportata alla difficoltà) conviene portare qualche cordino e magari 1/2 friend ma solo per precauzione.

Solo il primo tiro del fungo e il primo dell'accademici alla lancia hanno un tratto in cui la chiodatura è un po' più lunga, ma è facile e ben proteggibile.

Qualche indicazione per le doppie:
dalla selletta torre/lancia (alla fine del primo tiro) basterebbe una sola doppia da 40 m, ma le possibilità di incastro sono quasi certe. a metà c'è una sosta sulla destra (faccia a monte) un po' nascosta, nel punto in cui il canale curva. ATTENZIONE AI SASSI, tuoi e quelli che tutti i frequentatori gentilmente ti spareranno addosso :?

La doppia dal fungo la fai con 2 corde fino alla selletta fungo/lancia, in questo caso noterai (anche in salita) la presenza di un fittone ripiegato su una placca; se vuoi puoi utilizzarlo per rinviare la corda ed evitare il rischio di un pendolazzo piuttosto sgradevole!

La doppia dalla lancia io l'ho sempre fatta tutta intera, ci sono 2 soste, una più esterna formata da una catena e una più vicina che altro non è che il classico "fittone da teleferica della grigna". se usi la catena diminuisci il rischio di incastrare le corde.
In alternativa puoi fare la sosta nella spaccatura (è la sosta della prima doppia).

Riguardo al clima ti posso dire che purtroppo farà un freddo fottuto, le caratteristiche del giro fanno si che il sole ti insegue... senza raggiungerti mai...
su 11 volte solo 2 non ho patito freddo :evil: (e spesso sono andato in agosto).

Il tratto più bello è l'accademici alla lancia e il traverso del fungo, per il resto francamente è un po' uno schifo, soprattutto la roccia.

Boh, altro al momento non saprei... buon divertimento!

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda shottolo » ven nov 18, 2005 18:30 pm

mitico :D
sei il donatello di ism? se si, sappi che sei l'omino che ho sgamato in albigna questa estate :D
shottolo

Messaggioda Donatello » ven nov 18, 2005 18:50 pm

shottolo ha scritto:mitico :D
sei il donatello di ism? se si, sappi che sei l'omino che ho sgamato in albigna questa estate :D

Sono io! :wink:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Brozio » ven nov 18, 2005 19:53 pm

domani ppnso anch'io di essere in grigna...via zucchi al pilone!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Davide62 » ven nov 18, 2005 19:54 pm

Che bel giro :!:
Torre per la Corti, Fungo lungo lo spigolo e Lancia per la Accademici.
Saranno vent'anni che non ci passo più :(
Davide62

Images: 113

Messaggioda vito » lun nov 21, 2005 10:26 am

Donatello ha scritto:
shottolo ha scritto:mitico :D

Sono io! :wink:

Stai attento: ti teniamo sotto controllo! :D :wink:
vito

Images: 13

Re: Grignetta - giro del fungo, torre e lancia

Messaggioda Marco Anghileri » lun nov 21, 2005 11:42 am

shottolo ha scritto:domenica andrò a fare questo giro (a quanto ho capito dalle 'normali')
qualcuno sa dirmi come è la chiodatura dopo la richiodatura dell'ultimo periodo? versanti di esposizione?
mi sa che ci becchiamo un botto di freddo... boh
grazie e ciao

ieri mattina ero in giro per la Grigna e non faceva tanto caldo... :!:
chissà sulla normale al fungo 8O :? 8) :D
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda shottolo » lun nov 21, 2005 12:30 pm

eccomi!
abbiamo solamente fatto il primo tiro della Torre e poi ci siamo calati con le orecchie basse e la coda fra le gambe
faceva decisamente trooooooooppo freddo per le mie mani da fighetta :D
ci teniamo buono il giro per questa primavera/estate
la cosa spettacolare è che non abbiamo incontrato nessun altro con corde e scarpette ahahah
alla fine siamo risaliti alla cima, giusto per non buttare via tutta la giornata rosicando
shottolo

Messaggioda Marco Anghileri » lun nov 21, 2005 13:31 pm

shottolo ha scritto:eccomi!
abbiamo solamente fatto il primo tiro della Torre e poi ci siamo calati con le orecchie basse e la coda fra le gambe
faceva decisamente trooooooooppo freddo per le mie mani da fighetta :D
ci teniamo buono il giro per questa primavera/estate
la cosa spettacolare è che non abbiamo incontrato nessun altro con corde e scarpette ahahah
alla fine siamo risaliti alla cima, giusto per non buttare via tutta la giornata rosicando

girovagando qualcuno in scarpette l'ho incontrato e quello che si sentiva era un continuo...trrrr trrrr trrrr... 8O,
no, nessun trapano a batteria :!:
ma denti sani che sbattevano :) :lol:
Marco Anghileri

Messaggioda Topocane » lun nov 21, 2005 13:35 pm

sbinocolando, ero di là dalla parte esattamento opposta, ho visto poco/nessuno pure sulla segantini, o sbaglio?!?!
io ne ho mangiato un gran tanto, di freddo... però ero un po' andato a cercarmelo apposta! :wink:

ciàps 8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda shottolo » lun nov 21, 2005 14:39 pm

noi dalla cima non abbiamo visto uscire nessuno dalla segantini e risalendo il canale, che dalla torre porta a prendere la cermenati, nessuno sulla zucchi, angelina e tutto il resto
tanti escursionisti e un pò di gnocca :D
shottolo

Messaggioda Marco Anghileri » lun nov 21, 2005 15:14 pm

Topocane ha scritto:sbinocolando, ero di là dalla parte esattamento opposta, ho visto poco/nessuno pure sulla segantini, o sbaglio?!?!
io ne ho mangiato un gran tanto, di freddo... però ero un po' andato a cercarmelo apposta! :wink:

ciàps 8)
Topoc

eilà,
ma dov'eri?
"esattamente dalla parte opposta" :?: allora eri al Moregallo??? :lol: :D :lol:
in Magnaghi ne ho incontrati 6 ed in Segantini altri 4. Alle 11:30 erano ancora agli inizi della cresta e già molto infreddoliti :?
E' vero, c'era tanta gente sui sentieri ma di gnocca...insomma :!: :cry:
Marco Anghileri

Messaggioda Lorenz » lun nov 21, 2005 15:28 pm

Ue! Anchio ero ingiro per le grigne ieri, in tenuta da escursionista, vero Gio ? :D

Io un po di gnocca l'ho pure avvistata, ma mi astengo dal dare i voti 8O

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda Topocane » lun nov 21, 2005 15:29 pm

none

a cercar freddo.... al moregallo?!?! 8O eddai, su!!!
ero al Carbonari, dietro... e non ho mai tanto anelato l'uscire in cresta come ieri... che c'era si un'arietta fina e un bel venticello... ma almeno c'era pure il sole!!!
poi dopo su, al Brioschi.. e l'arrivar in mezzo a quella bolgia, dopo l'intera mattinata passata *completamente*solo... anzi, 3 camosci li ho visti, avvicinati.. e mi son fatto *fischiare* addosso come fan loro :)
miiii... ci saran state 150/200 persone ieri sul grignone... e nn ti dico quelle arrivate da dietro, dal cainallo... n'avessi visto UNO coi ramponi, azz... e c'era, sul nevaio, un bello scivolo di ghiaccio ricoperto da quel bel 10/15 cm di neve che fan quella bella situazione!!! :lol: tutta a braccia, ginocchia/gomiti tirandosi sulle catene che fortunatamente han piazzato in mezzo al nevaio... sigh... ho visto pure una fare un volo... miii 8O
vabbè.. de gustibus.

ciàp, a presto
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda federica602 » lun nov 21, 2005 16:04 pm

Marco Anghileri ha scritto: E' vero, c'era tanta gente sui sentieri ma di gnocca...insomma :!: :cry:

e si vede che hai gusti difficili....di donne rispetto al solito ce n'erano in giro parecchie! :wink:

ciao ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda Brozio » lun nov 21, 2005 19:48 pm

io ero in grigna sabato,ho salito la zucchi al pilone...giornata stupenda,gente olo sulla segantini che non abbiamo incrociato all'uscita della zucchi xe erano ancora bassi e anch'io ho preso un bel po difreddo soppratutto sui primi 2 tiri all'ombra!xo è sempre stupendo comunque!!! :D
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Torna a Arrampicata in montagna