Guardando ieri con il binocolo la Parete d?Argento (settore centrale, del Pesce, per intenderci) ho osservato che E? STATA FATTA UNA NUOVA VIA A SPIT MOLTO VICINO AL PESCE. MI PARE CHE ABBIA ANCHE UNA SOSTA (SEMPRE A SPIT) IN COMUNE (giornata a tratti nuvolosa)
Correggetemi se sbaglio, guida di Giordani alla mano e foto davanti agli occhi, vedo che:
- la via Attraverso il Pesce sale sotto la nicchia caratteristica a forma di balena.
- La Variante Italia si stacca sottoil tetto obliquo, prosegue a destra del Pesce di una ventina di metri e rientra sulla nicchia.
- La via Fortuna sta a destra di circa dieci- venti metri, e negli spazi liberi salgono due varianti di Sloveni
- La via dell?Irreale parte appena a destra del Pesce, sale vicino e poi obliqua a destra della parte inferiore della parete.
Direi che quindi il tratto di parete era ben saturo di itinerari. Già un?altra via di arrampicatori lombardi era stata schiodata, come mai di questa ancora non parla nessuno? Forse si aspetta che prima venga liberata? O anche per questa bisogna salirci prima di dare un giudizio? Oppure lo stile ?riga di spit? è conforme allo stile di quel tratto di parete? O meglio aspettare di vedere se l'apritore è uno 'In Punta'?
MA UNO NON POTREBBE ANDARE A RIPETERE LA LARCHERVIGIANI PRIMA DI METTERSI AD APRIRE UNA NUOVA VIA? NON GLI DAREBBE PIU? GLORIA CHE FARE UNA CAGATA A SPIT A FIANCO DEL PESCE, COME QUELLA CHE VIEN GIU? DALLA STAZIONE DI PUNTA ROCCA?
Ah, no, giusto, la Marmolada ha problemi ben più grossi sull?altro versante.