Occhio alla patinata guida sulle dolomiti ampezzane di Mauro Bernardi recentemente uscita. Ho ripetuto settimana scorsa una via al Lagazuoi di Cipriani & Co. (via del proiettile) ; a parte il fatto che la valutazione del tiro chiave è più bassa di mezzo grado rispetto a quella dell'apritore (con cui concordo), V- contro V+ di Cipriani. fin qua va beh, non è un grosso problema visto il modesto livello delle difficoltà.
però dalla guida di bernardi (che mi ero portato) era assolutamente poco chiaro dove si doveva uscire.siccome ci si trova su una cengia con diverse possibilità il risultato è stato : fuori via, discesa sotto il temporale (quello ovviamente era colpa mia e non della guida) e ritorno rapido solo perchè avevo chiodi e martello.
al ritorno alla tenda guardo la relazione di cipriani da cui si capiva senza fallo che si usciva decisamente a destra. oltra questo ho visto che bernardi dà una relazione tutta sua della via del tetto sempre di cipriani al lagazuoi con difficoltà e percorso molto diversi dall'originale
ciao a tutti