sassolungo parete nord via soldà

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

sassolungo parete nord via soldà

Messaggioda agamennone » dom lug 03, 2005 22:29 pm

qualcuno ha percorso recentemente questa via?

bellezza dell'arrampicata?
roccia?
chiodatura? (soste e tiri)

se qualcuno vuole propormi alternative migliori sulla stessa parete sono interessato

grazie
Avatar utente
agamennone
 
Messaggi: 106
Images: 24
Iscritto il: dom gen 30, 2005 11:16 am
Località: il più lontano possibile dalla pianura padana

Messaggioda David77 » lun lug 04, 2005 9:38 am

Ciao,
ho percorso la Soldá l´anno scorso a settembre.
Iacobelli la definirebbe "una via per intenditori" nel senso che non ci sono passaggi bellissimi su soldi placche, ne strapionbi spettacolari, ma la belezza della via é data dal ambiente straordianariamente selvaggio e dalla linea dell´ascensione, molto elegante.
La roccia é in genere quasi buona, ad eccezzione di un paio di tiri in alto dove é friabile. Mi sembra di aver contato circa 30 chiodi nella via (4 o 5 sono miei). La parte bassa della via é facile (ad eccezzione del primio tiro, rognoso) e si va via veloci, in genere su rampe di II, III e IV fino al traverso che porta dentro il canale. Questo presenta un passaggio duro da fare in libera (circa VII) ma facilmente percorribile in A0. Dopo la parete diventa piú ripida. Si giunge quindi al tiro chiave che presenta un bel passaggino per entrare in un diedro friabile. Si percorre questo per alcune lunghezze aggirando un tetto sulla sinistra.

Noi abbiamo usato la guida TCI/CAI di Rabanser e non abbiamo avuto grossi problemi di orientamento.

L´impegno globale, secondo me é alto in quanto la via é lunga e la chiodatura é abbastanza scarsa, ma merita sicuramente di essere percorsa. Ciao
Avatar utente
David77
 
Messaggi: 296
Images: 50
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Dolomiti


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.