da Maurizio » lun apr 11, 2005 13:09 pm
da Pierluigi Vesica » lun apr 11, 2005 13:29 pm
Maurizio ha scritto:Ciao a tutti,
l'altro ieri ho ripetuto Jeef, Corsica. Secondo me è una delle più belle vie granitiche che abbia mai fatto, con granito di qualità anche superiore al Monte Bianco, Val dell'Orco, Val di Mello.
Vorrei sapere se qualcun'altro l'ha salita e che ne pensa.
Sulla vicina Le dos de l'Elephant hanno scritto che è considerata forse la più bella scalata granitica di Francia e, facendoci le doppie sopra, penso che non abbiano affatto esagerato!
ciao
Maurizio
da Maurizio » lun apr 11, 2005 13:58 pm
da dademaz » lun apr 11, 2005 17:40 pm
da piter » lun apr 11, 2005 19:58 pm
da Maurizio » lun apr 11, 2005 21:14 pm
da alex.x » mer apr 13, 2005 9:41 am
da Maurizio » mer apr 13, 2005 11:29 am
da alex.x » mer apr 13, 2005 11:57 am
da Maurizio » mer apr 13, 2005 12:50 pm
alex.x ha scritto:Ciao Maurizio e grazie per la risposta
Quello che mi dicevano i miei amici evidentemente valeva fino a qualche anno fa'. C'ero stato nel 2001 e per arrivare alle Tegghie Liscie mi sarò perso perlomeno 3 volte seguendo i vari ometti sparsi nella "selva oscura". Comprendo perciò cosa intendi per "fuori dalla traccia muori!"!!!!
Speriamo che quest'anno sia la volta buona
Ciao
da Maurizio » ven apr 22, 2005 14:24 pm
da sologelato » mar mag 24, 2005 12:33 pm
da flaviop » mar mag 24, 2005 18:36 pm
sologelato ha scritto:ho scalato "le dos d´elephant` il 21/05/2005.
abbiamo messo ca. un´ora per l´avvicinamento, senza intoppi.
occorre semplicemente tenersi sulla destra orografica del Policellu.
la scalata era impegnativa per me, che non sono abituata a salire placce di granito proprio senza il minimo appiglio, di fidarsi esclusivamente dei piedi. quando ci siamo calati abbiamo visto quattro francesi , due sul dos e due su jeef. dicevano che l´avvicinamento era un incubo, 4h, avevano graffi dovunque - erano saliti sulla sinistra orografica.
cosa riguarda l´uomo della bavella - jean paul quilici, avevo un brutto incontro. siamo arrivati tardissimo che pioveva. e nel cuore della notte, sotto la pioggia abbiamo deciso di mettere la tenda per smontarla presto di mattina. Verso le sette arriva Jean Paul con due clienti e inizia di insultarci pesantemente "lasciate subito l´isola - cosa c.. vi permettete, in italia l´avreste mai fatto di montare la tenda al bordo della strade, vi denuncio" non mi lasciava spiegare in che misera situazione eravamo la sera precedente (lui avrá dormito in un letto ben caldo?). Dopo che mi sono scusata circa 5 volte, prendeva la targa e annunciava la denuncia.
(si vedeva come faceva finta di scriversela) poi se ne andava, senza avermi ascoltato. Gli ho scritto un sms (visto che gli piace profilarsi, le sue foto e suo cell sono su ogni baccheca, ogni rifugio, ogni guida, ogni gite d´etape) scusandomi, che non vedevo proprio altra soluzione la sera precedente.
da Maurizio » mar mag 24, 2005 20:05 pm
sologelato ha scritto:ho scalato "le dos d´elephant` il 21/05/2005.
abbiamo messo ca. un´ora per l´avvicinamento, senza intoppi.
occorre semplicemente tenersi sulla destra orografica del Policellu.
la scalata era impegnativa per me, che non sono abituata a salire placce di granito proprio senza il minimo appiglio, di fidarsi esclusivamente dei piedi. quando ci siamo calati abbiamo visto quattro francesi , due sul dos e due su jeef. dicevano che l´avvicinamento era un incubo, 4h, avevano graffi dovunque - erano saliti sulla sinistra orografica.
cosa riguarda l´uomo della bavella - jean paul quilici, avevo un brutto incontro. siamo arrivati tardissimo che pioveva. e nel cuore della notte, sotto la pioggia abbiamo deciso di mettere la tenda per smontarla presto di mattina. Verso le sette arriva Jean Paul con due clienti e inizia di insultarci pesantemente "lasciate subito l´isola - cosa c.. vi permettete, in italia l´avreste mai fatto di montare la tenda al bordo della strade, vi denuncio" non mi lasciava spiegare in che misera situazione eravamo la sera precedente (lui avrá dormito in un letto ben caldo?). Dopo che mi sono scusata circa 5 volte, prendeva la targa e annunciava la denuncia.
(si vedeva come faceva finta di scriversela) poi se ne andava, senza avermi ascoltato. Gli ho scritto un sms (visto che gli piace profilarsi, le sue foto e suo cell sono su ogni baccheca, ogni rifugio, ogni guida, ogni gite d´etape) scusandomi, che non vedevo proprio altra soluzione la sera precedente.
da sologelato » mer mag 25, 2005 10:02 am
da Maurizio » mer mag 25, 2005 11:54 am
sologelato ha scritto:Dos d´elephant
La via é una meraviglia. Non contiene tiri brutti. É omogenea.
I due tre tiri un po piu impegnativi sono all´inizio.
Altra osservazione sulla guida nuova di Jean Paul Quilici.
Lui scrive che in circa il 90% della zona Bavella il cellulare prende bene.
Credo qui si tratta di un suo desiderio per il futuro.
Ne ho trovato campo neanche nel 40% della zona.
Ho scalato anche nella Crete de Terasses (via Hochzeitstorte - una via che é consigliato e frequentato solo da teutonici visto che é una via scelta nella loro guida, é carina tutta sul quinto - avvicinamente circa 30min facilmente reperibile) e alla punta d´ariettu e nella falesia al passo - prendeva poco o niente in questi posti.
Tutto sommato peró mi sono divertita di piu in Restonica. Ho ripetuto le vie
- Bella Ciao (sopra il restaurante Chez Charlez) tafoni magnifici, soste tutte anche da calata, ma conviene fare una doppia verso il passo e scendere il retso a piedi)
- Armendolina (idem) tafoni meravigliosi, senza soste di calata, discesa come via precedente
- Sinfonia d´autunno (Point 7 lac)
- Motosega (Punta Isa - 24 lunghezze - attualmente la via piu lunga della Corsica mi hanno detto) di una scalata varia (placche, tafoni, strapiombetti, fessure) da fine del mondo
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.