Sabato mattina è venuto a mancare Andrea Tonello, un animo gentile e buono, sempre disponibile verso gli altri sebbene taciturno e riservato per carattere. Era anche istruttore di Alpinismo al CAI di Padova.
Il destino ha voluto portarselo via ancora giovane (39 anni) e pieno di vita, mentre percorreva un tratto delicato del famoso trekking Italia in Sardegna.
Stamattina c'è stato il funerale.
L'ho conosciuto al corso di speleologia, lui era un allievo, io gli insegnavo le tecniche e i trucchi. Poi pian pianino abbaimo cominciato a trovarci non solo per andare in grotta, ma per andare in montagna.
Negli ultimi anni, diversi impegni ci hanno tenuti lontani, sentendoci solamente per telefono o vedendoci alle serate del CAI.
Mi vengono in mente le vie di roccia che abbiamo fatto insieme, le lunghe ore di macchina, le discese dalle crode, il tentativo della traversata delle tredici cime, mi viene in mente, soprattutto, lui, come persona, come compagno di cordata, semrpe gentile, mai una parola di troppo o fuoi posto! Leale, semplice, un grande animo, un grande uomo.
Ora tutto questo non ci sarà più... se non nei miei pensieri e in quelli deiu suoi amici e compagni di montagna...
Ciao Andrea...