Via nuova al Cismon in Val Sugana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via nuova al Cismon in Val Sugana

Messaggioda Bep » ven mag 06, 2005 23:56 pm

L?altro giorno, ho avuto il piacere, dopo diversi anni, di rimettere piede in Val Sugana alla parete di Cismon per ripetere qualche via e guarda caso, chi ti trovi?? Non poteva essere che lui, il mitico Marampon, che andava su e giù da solo sulla Via Roberta. Tra una chiacchera e l?altra, ci riferisce che l?anno scorso, (ahimè, non mi ricordo i nomi) hanno aperto una via nuova che sale a destra del diedro dei garofani, dura e bella, consigliandocene la ripetizione.
Ora chiedo a voi, ?popolo forumista?, qualcuno l?ha per caso ripetuta ? giusto per aver delle info sul gradimento, difficoltà o magari i nomi degli apritori; questa si dovrebbe chiamare, credo, ?Augusto?.
Cmq, dopo alcuni giorni io e il mio socio Mariano, siamo andati a ripeterla, trovandola molto dura e qualche tratto ancora da ripulire, inoltre le difficoltà trovate (secondo noi) sono le seguenti: 1° tiro 6b+; 2° 7b+/c; 3° 7a+ (un pò sporco); 4°, da unire al 5° 6b,5b e l?ultimo di 5a, poi in doppia dal diedro dei garofani.
Visto che siamo in tema ?Cismon?, giusto per cronaca, poi abbiamo ripetuto la Via Heavy metal e sul secondo tiro proprio alla partenza, sembra sia venuta via una scaglia per la mano sinistra, pertanto il passaggio di 6c è diventato?.?....e anche un pò pericolosetto, visto che il vecchio spit, è stato sostituito da uno nuovo, piantato un pò più basso, allontanando naturalmente il successivo. Magari, se anche per questa, qualcuno l?ha ripetuta di recente, sarei curioso di avere un parere sul passaggio.
Grazie
Beppe
NON SI PROGREDISCE CERCANDO DI MIGLIORARE CIO' CHE GIA' E' STATO FATTO, BENSI' CERCANDO DI REALIZZARE CIO' CHE ANCORA NON ESISTE...
Bep

Images: 193

Messaggioda julius » sab mag 07, 2005 10:27 am

La via sul pilastro a destra della Garofani si chiama Corso Augusto ed è stata tracciata, se non sbaglio, da Ermes Bergamaschi e compagni, che hanno valutato le difficoltà max 7b+. Lo so non perchè l'abbia ripetuta (troppo dura per me !), ma perchè se ne parlava qui tempo fa in un precedente topic (si chiama così ??).
julius

Messaggioda andreag » sab mag 07, 2005 10:37 am

julius ha scritto:La via sul pilastro a destra della Garofani si chiama Corso Augusto ed è stata tracciata, se non sbaglio, da Ermes Bergamaschi e compagni, che hanno valutato le difficoltà max 7b+. Lo so non perchè l'abbia ripetuta (troppo dura per me !), ma perchè se ne parlava qui tempo fa in un precedente topic (si chiama così ??).

Esatto, Ermes Bergamaschi e Paolo De Guarda, la via è dedicata ad Augusto, un ragazzo di Cittadella frequentatore di Cismon morto qualche anno fa in circostanze drammatiche...

Le difficoltà dovrebbero essere circa quelle, mi sa che la via aspetta ancora la prima libera completa, se volete mi informo poi vi dico....

Anche per Heavy metal chiederò info...

Andrea
andreag

Images: 210

Re: Via nuova al Cismon in Val Sugana

Messaggioda Toni » sab mag 07, 2005 18:32 pm

Bep ha scritto:.
Visto che siamo in tema ?Cismon?, giusto per cronaca, poi abbiamo ripetuto la Via Heavy metal e sul secondo tiro proprio alla partenza, sembra sia venuta via una scaglia per la mano sinistra, pertanto il passaggio di 6c è diventato?.?....e anche un pò pericolosetto, visto che il vecchio spit, è stato sostituito da uno nuovo, piantato un pò più basso, allontanando naturalmente il successivo. Magari, se anche per questa, qualcuno l?ha ripetuta di recente, sarei curioso di avere un parere sul passaggio.
Grazie
Beppe

L'anno scorso penso fosse nello stesso stato, se all'inizio c'era q.saltro non ricordo.
Se la memoria non inganna, il passo si supera rimanendo un pò a sinistra dello spit.
Considerando che l'ho passato io, non dovrebbe essere eventualmente cambiato di molto il grado.

ciao
Toni

Images: 17

Messaggioda Feo » lun mag 09, 2005 8:44 am

Ciao Bep, interessante sviluppo di off topic in questa sezione!
Ciao
feo

http://www.forum.planetmountain.com/php ... php?t=8370
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Cismon

Messaggioda Bep » lun mag 09, 2005 14:11 pm

Grazie Feo.
Beppe
NON SI PROGREDISCE CERCANDO DI MIGLIORARE CIO' CHE GIA' E' STATO FATTO, BENSI' CERCANDO DI REALIZZARE CIO' CHE ANCORA NON ESISTE...
Bep

Images: 193

Re: Via nuova al Cismon in Val Sugana

Messaggioda magutto » gio mag 12, 2005 21:02 pm

Bep ha scritto:inoltre le difficoltà trovate (secondo noi) sono le seguenti: 1° tiro 6b+; 2° 7b+/c; 3° 7a+ (un pò sporco); 4°, da unire al 5° 6b,5b e l?ultimo di 5a, poi in doppia dal diedro dei garofani.

Ciao, io la o fatta mi pare atorno al 1 Maggio: Sul secondo e terzo tiro sono partito due volte coi piedi e o volato giu, e allora non ti so dire che grado e. Pero il primo tiro e una bella fessura, per me non e piu di 6a+, il quarto e quinto asieme 6a fin che non vengono via un po di appigli mobili e poi il grado magari va su. La uscita del ultimo tiro e giusto 5a o anche 5b, forse, ma al tettino in partenza ci darei un singolo violento di 5c almeno almeno. Propio una bella via bello anche il blocco incatenato al quarto tiro.
magutto

Images: 1

Torna a Arrampicata in montagna