BHUL CIMA CANALI

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

BHUL CIMA CANALI

Messaggioda HEMMING » gio nov 18, 2004 12:34 pm

ma il tiro della fessura di Bhul fatto in libera è solo VI- ?
o questo grado è dato tirando qualche chiodino?
che grado gli dareste se fosse in falesia ??
ciao
HEMMING

Re: BHUL CIMA CANALI

Messaggioda andreag » gio nov 18, 2004 12:42 pm

HEMMING ha scritto:ma il tiro della fessura di Bhul fatto in libera è solo VI- ?
o questo grado è dato tirando qualche chiodino?
che grado gli dareste se fosse in falesia ??
ciao

Abbi pazienza, i miei ricordi risalgono al...1987!!!
Ero in forma e non ho trovato particolari problemi, ricordo un bel muretto giallo molto verticale con bei buchini e buone tacche, chiodato bene, per poi arrivare a prendere la fessura dove si saliva atleticamente ma bene...il grado penso sia dato come al solito per le vie dolomitiche non trascurando la presenza dei chiodi, che erano abbastanza vicini....con le valutazioni che si vedono in giro adesso probabilmente ci starebbe bene anche un bel VI pieno!!

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda MarcoS » gio nov 18, 2004 12:56 pm

bella la buhl, io mi ricordavo di un singolo di V+....ci portai un'amica nell'80
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda andreag » gio nov 18, 2004 13:02 pm

MarcoS ha scritto:bella la buhl, io mi ricordavo di un singolo di V+....ci portai un'amica nell'80

Madonna quanto si vecchio!!!!!
:wink: :D

Comunque il tiro è dato di VI- in tutte le relazioni; secondo quel che mi ricordo, se lo trasporti in falesia in un tiro del genere il 5c ci sta tutto, cioè VI classico....
La via è veramente bella, anche i tiri successivi sono spettacolari; peccato per la discesa, veramente rognosa....

Andrea
andreag

Images: 210

perplesso........

Messaggioda HEMMING » gio nov 18, 2004 15:12 pm

la mia è un pò una provocazione generale..
prima del '79 non esisteva parlare di A0
infatti il grado dato hai tiri in dolomiti era con chiodo in mano
infatti.. che livello dovete avere in falesia per passare tranquilli su un tiro di VI in dolomiti? basta il 5c ? come sarebbe da comparazione delle tabelle dei gradi ?.....perplesso....
HEMMING

Re: perplesso........

Messaggioda cuorpiccino » gio nov 18, 2004 15:32 pm

HEMMING ha scritto:l VI in dolomiti? basta il 5c ? come sarebbe da comparazione delle tabelle dei gradi ?.....perplesso....

Neanche per sogno. Direi almeno il 6a a vista sempre e comunque e anche con i gradi stretti, se vuoi essere tranquillo sul VI.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio nov 18, 2004 19:15 pm

MarcoS ha scritto:bella la buhl, io mi ricordavo di un singolo di V+....ci portai un'amica nell'80

...il solito sborone

All'epoca (non quella tua, ma pur sempre lustri fa, purtroppo... Crying or Very sad ) anch'io ricordo V+.
Mi ricordo che mi ero stupito, in quanto era valutato così sulla guida di Manolo, quindi mi aspettavo un qualcosa dippiù. Ma forse sono i ricordi arrugginiti... Rolling Eyes

Comunque, se si sta all'attuale 6a arcense, ....tre quarti del sesto classico in Dolomiti può esser gradato con tale cifra algebrica... :) [/i]
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda MarcoS » gio nov 18, 2004 20:01 pm

e dovresti anche conoscerla anche quella mia vecchia amica tua compaesana , drugo :lol:
per farmi dare con ragione dello "sborone". anzi, dell' "insulso cagone", che è più appropriato :lol:: si era un po' arrabbiata con me quella volta, non aveva gradito particolarmente la mia progressione "sost to sost" :lol: ma io mi divertivo troppo.... ah, beata e stupida gioventù....

d'accordo sull'attuale 6a arcense.

figata però, uno diventa sempre + sega ma rimane convinto di riuscire a fare ancora qualcosa :lol:
MarcoS

Messaggioda sturno » ven nov 19, 2004 10:41 am

Arrampicatore che vai, opinione che trovi....
A me il passaggio della Buhl mi era sembrato non piu' di quintopiu', mentre il tiro successivo, che mi pare sia dato di quinto, mi era pure parso di quintopiu'... Per fortuna che non mi capita mai di gradare.

In merito alla questione gradi falesia - gradi ambiente, penso pure io che per affrontare passaggi di sesto in ambiente occorra almeno il 6a a vista. Ma dipende da tante cose... com'e' la roccia, come sono i chiodi, com'e' l'umore della moglie....

A presto,
Sturno
sturno

Messaggioda stefanop » ven nov 19, 2004 10:47 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
...il solito sborone

All'epoca (non quella tua, ma pur sempre lustri fa, purtroppo... Crying or Very sad ) anch'io ricordo V+.
Mi ricordo che mi ero stupito, in quanto era valutato così sulla guida di Manolo, quindi mi aspettavo un qualcosa dippiù. Ma forse sono i ricordi arrugginiti... Rolling Eyes

Comunque, se si sta all'attuale 6a arcense, ....tre quarti del sesto classico in Dolomiti può esser gradato con tale cifra algebrica... :) [/i]

8O 8O Ma..... come... la bhul va sopra il 5° mah di proprio non me ne ero accorto.

8O 8O Sono veramente stupito che i tuoi ricordi non siano stati lavati via dai fiumi di alcool passati nel tuo cervello hem!! (scusa cervellino) e dall'arterio sclerosi in stato avanzato :lol: :lol: :wink: vecio rimbambito!! :lol: :lol:
stefanop

Images: 29

Messaggioda .:eZy:. » ven nov 19, 2004 11:02 am

...mi son rotto le palle:
Buhl..... Herman Buhl !!!!
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Aldino » ven nov 19, 2004 11:19 am

ezyrider ha scritto:...mi son rotto le palle:

Grazie Ezy.
Comunque Hermann ... con due n...

PS: C'è chi fa il sesto e rantola sul 6a e chi fa il 7a e rantola sul sesto.
Aldino

Images: 20

Messaggioda MarcoS » ven nov 19, 2004 11:28 am

Aldino ha scritto:: C'è chi fa il sesto e rantola sul 6a e chi fa il 7a e rantola sul sesto.

riformulerei così:

"in verità, in verità vi dico che c'è chi fa il sesto e rantola sul 6a e chi fa il 7a e rantola sul sesto."

:lol:
MarcoS

Messaggioda .:eZy:. » ven nov 19, 2004 12:00 pm

Aldino ha scritto:
ezyrider ha scritto:...mi son rotto le palle:

Grazie Ezy.
Comunque Hermann ... con due n...

PS: C'è chi fa il sesto e rantola sul 6a e chi fa il 7a e rantola sul sesto.

Grazie Aldino ...odio il disordine!!! :lol:
(.... emiiiing ???? )
:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda sergio63 » sab nov 20, 2004 13:28 pm

[quote="Aldino9

PS: C'è chi fa il sesto e rantola sul 6a e chi fa il 7a e rantola sul sesto.[/quote]

perchè spesso i 6a sono in placca e i VI in montagna in fessura o diedro....
sergio63

Torna a Arrampicata in montagna