Ancesieu

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda piter » lun set 06, 2004 15:00 pm

Sono stato Sabato a fare Anciesieu.free, mi è piaciuta molto, i gradi sono più o meno corretti, nel senso che se qualcuno è tirato verso il basso (tipo 6c valutati 6b+) ce ne sono altrettanti sovragradati (tipo ultimo tiro che è dato 6c in realtà sarà 6b/6b+), ma la difficoltà della via è quella indicata. L'obbligato (6C) secondo me è sul secondo tiro di 6c+ a fix, sui tiri da proteggere non ci sono problemi se hai il materiale giusto. A mio parere 2 serie complete sono troppe (ti appesantisci troppo) io raddoppierei solo 0.5, 0.75, 1, 2 camalot e può essere utile qualche dado piccolo. Il mio socio aveva fatto la settimana prima "Due sogni" che secondo lui è un po' più facile (a parte il tiro duro) e più bella.
Ciao Piter
piter

Images: 4

Messaggioda Maurizio » mer ott 06, 2004 21:56 pm

Ciao!

Sono stato l'altro ieri a fare "oltre ad essere". Bellissima via, complimenti Manlio. Riguardo ai gradi, secondo me il primo tiro è ben più di 6c+, dal secondo al sesto tiro i gradi li ho trovati giusti tendenti al largo, mentre invece il 7a del settimo tiro (che ho superato a vista, a scanso di equivoci), si potrebbe dare 7a+. Per l'ottavo tiro va bene 6a.
L'anno scorso ho fatto Orso Poeta, bellissima anche questa. Gradi giusti tendenti allo stretto, particolarmente il 6b+ del quarto tiro e il 6c della placca. Paradiso Magico mi è sembrata invece decisamente sottogradata (ma è stata fatta rotpuntk?? da una mia ricerca sembra proprio di no!!).
Altre vie che ho salito sono Panorama su Forzo e variante Manera, quest'ultima oramai confusa con le altre vie.
E dimenticavo che a luglio abbiamo aperto anche una via, ma ancora non ne abbiamo dato notizia, aspettiamo di salirla rotpuntk

ciao

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda giorgione » gio ott 07, 2004 13:37 pm

Maurizio ha scritto:Ciao!

Paradiso Magico mi è sembrata invece decisamente sottogradata (ma è stata fatta rotpuntk?? da una mia ricerca sembra proprio di no!!).

Questo mi conforta, ne ho fatta metà quest'anno e l'ho trovata molto più dura rispetto ai gradi riportati (confrontati anche con i gradi dati sulle altre vie che mi erano sembrati onesti) e con alcuni passi veramente ostici. Pensavo di essere in giornata no...
giorgione

Messaggioda Maurizio » lun ott 11, 2004 21:15 pm

Ciao Giorgione,

ieri ho parlato con Adriano Trombetta, che ha liberato da poco il quarto tiro di Paradiso Magico, per lui sul 7b (almeno). Per lui permangono uno o due punti di A0 nei tiri alti. A meno che non li abbiano liberati Aristide e Fulvia durante la loro salita. Se ci siete battete un colpo... Adriano ha salito a vista, come me, il settimo tiro di "Oltre ad essere" e lo aveva valutato 7b. Per me, invece, questo tiro è più facile del quarto di Paradiso Magico, ci starebbe bene un 7a+.

Inoltre ho fatto a vista la Via di Fratelli a Rocca Sbarua, data 7b su alcune fotocopie, e per me massimo 7a/7a+. Ho liberato anche Vertical Limit, l'ultima via di Michelin in Val Chisone. Sul secondo tiro l'A0 iniziale è liberabile solo due metri a destra degli spit, che forse verranno spostati. Per questa ragione ho fatto questo tratto in yoyo. Tutto il tiro per me non supera il 7b. Il seguito della via l'ho salito e liberato a vista, secondo me quattro tiri consecutivi di 7a.

ciao

Maurizio
Maurizio

Messaggioda pf » ven ott 22, 2004 16:45 pm

Sorge spontanea una domanda...
ma perchè su due riviste nazionali era stata messa una relazione con tutti i tiri liberati??? Perchè così ci va più gente??
Penso che Motto non sia uno che possa cadere in questo errore ( essendo poi la via di logistica banale, non in lontanolandia dove nessuno può andare a ripeterla). Come è potuto succedere?
Fra l'altro mi vengono in mente dei 7a terribili trovati in passato, tipo quel presunto 7a di Eufrate al Sanetsch di partenza dalla cengetta...
pf

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna