1a ripetizione della Via dei Bellunesi

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

1a ripetizione della Via dei Bellunesi

Messaggioda clod » mer lug 28, 2004 21:27 pm

sul pilastro sudovest dello Spiz Lagunaz nelle pale di S. Lucano dopo 25 anni 8O ad opera di Ivo Ferrari e Silvestro stucchi che sono riusciti a risolvere il traverso, che aveva respinto i più forti dolomisti, grazie ai consigli di Franco miotto, uno degli apritori. Ci hanno messo 7 ore per risolvere i due tiri chiave 8O
La pagina della Montagna della Provincia è interamente dedicata al racconto dell' impresa. Bella storia davvero. Io non ci capisco molto di alpinismo ma sembra davvero una grande impresa.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Re: 1a ripetizione della Via dei Bellunesi

Messaggioda LimaMike » gio lug 29, 2004 9:48 am

La pagina della Montagna della Provincia è interamente dedicata al racconto dell' impresa. Bella storia davvero. Io non ci capisco molto di alpinismo ma sembra davvero una grande impresa

Concordo. Una gran bella impresa. 25 senza ripetizioni fior fiore di alpinisti respinti da questo "mitico" traverso che anche sulla nuova guida delle Pale resta misterioso, almeno per me, dalle foto si capisce chiareamente dove sia ma nella descrizione al seguito non traspare la reale difficoltà che questo tratto deve avere.
Altra cosa il giornale la Provincia è reperibile in rete? E' possibile scaricare il racconto?
Mi interessa.

Salt
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda clod » gio lug 29, 2004 13:19 pm

LimaMike ha scritto:
La pagina della Montagna della Provincia è interamente dedicata al racconto dell' impresa. Bella storia davvero. Io non ci capisco molto di alpinismo ma sembra davvero una grande impresa

Concordo. Una gran bella impresa. 25 senza ripetizioni fior fiore di alpinisti respinti da questo "mitico" traverso che anche sulla nuova guida delle Pale resta misterioso, almeno per me, dalle foto si capisce chiareamente dove sia ma nella descrizione al seguito non traspare la reale difficoltà che questo tratto deve avere.
Altra cosa il giornale la Provincia è reperibile in rete? E' possibile scaricare il racconto?
Mi interessa.

Salt
ML

Il sito c'è ma non è visionabile la pagina della montagna. Taccagni... Cmq io ho da parte il giornale. Se trovo qualche buon'anima che me la scannerizza te la mando. Ma la vedo dura.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda federica602 » gio lug 29, 2004 14:19 pm

climbclod ha scritto:Il sito c'è ma non è visionabile la pagina della montagna. Taccagni... Cmq io ho da parte il giornale. Se trovo qualche buon'anima che me la scannerizza te la mando. Ma la vedo dura.

http://www.laprovinciadilecco.it/online/

e poi da li entri nell'edizione del giorno che ti interessa (in questo caso ieri 28 luglio) e dal menù a sx scegli "montagna". Da lì con le frecce (avanti/indietro) scorri le pagine...quella che ti interessa è la seconda della sezione montagna....

ho cercato di salvare il pdf come immagine e postarlo, ma non ci son riuscita! e quindi sostituisco con la seguente foto

Immagine

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda Buzz » gio lug 29, 2004 14:33 pm

Con i dovuti e sentiti complimenti ai ripetitori,
giù il cappello, una volta di più, di fronte a Franco Miotto.
Buzz

Images: 110

Messaggioda LimaMike » gio lug 29, 2004 15:41 pm

federica602 ha scritto:
climbclod ha scritto:Il sito c'è ma non è visionabile la pagina della montagna. Taccagni... Cmq io ho da parte il giornale. Se trovo qualche buon'anima che me la scannerizza te la mando. Ma la vedo dura.

http://www.laprovinciadilecco.it/online/[quote]

Non è stato facile. Infatti non mi dava più di una pagina nella sezione montagna ma ho aggirato l'ostacolo con la ricerca nel sito.
Travoto tutto. Grazie infinite.

Saluti

ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda cuorpiccino » gio lug 29, 2004 18:03 pm

Ho letto, bella storia!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda sdz » gio lug 29, 2004 20:01 pm

Negli anni 70 e 80 agivano nelle dolomiti bellunesi degli arrampicatori immensi. Miotto era uno di questi.
Era il periodo in cui si faceva un gran parlare di Nuovi Mattini e Sassismo.
Forse un giorno la vera storia dell'arrampicata verrà raccontata......
sdz

Messaggioda clod » gio lug 29, 2004 21:32 pm

Buono a sapersi. Sul sito della provincia di como non la pubvblicano online la pagina della montagna

Euro freaks climber
clod

Messaggioda King Lizard » gio lug 29, 2004 23:24 pm

Buzz ha scritto:giù il cappello, una volta di più, di fronte a Franco Miotto.

sdz ha scritto:Negli anni 70 e 80 agivano nelle dolomiti bellunesi degli arrampicatori immensi. Miotto era uno di questi.

Pilastro dei bellunesi = Riccardo Bee e Franco Miotto. Il primo è quasi sempre dimenticato, ma è stato uno dei più grandi, forse il più grande. La cordata era formidabile, da solo lo è stato ancor di più. Se non si conosce, come e ancor di più (lo meriterebbe) di Miotto, è un po' anche per colpa dell'opera di questi, occupato a incensare sè stesso e forse, senza volerlo, minimizzare il compagno di cordata.

Riccardo Bee era la cordata Bee-Miotto.

Complimenti a Ferrari e Stucchi!
King Lizard

Images: 4

Messaggioda Silvio » ven lug 30, 2004 0:36 am

Franco Miotto : tanto di cappello !!!

http://www.bloomriot.org/persone/miotto.html

Ivo Ferrari e Silvestro (Silvio!!!) Stucchi : tanto di cappello !!!

Federica 602 : grazie ancora per la tua gentile disponibilità !!!
Silvio

Images: 14

Messaggioda Buzz » ven lug 30, 2004 8:39 am

King Lizard ha scritto:
Buzz ha scritto:giù il cappello, una volta di più, di fronte a Franco Miotto.

sdz ha scritto:Negli anni 70 e 80 agivano nelle dolomiti bellunesi degli arrampicatori immensi. Miotto era uno di questi.

Pilastro dei bellunesi = Riccardo Bee e Franco Miotto. Il primo è quasi sempre dimenticato, ma è stato uno dei più grandi, forse il più grande. La cordata era formidabile, da solo lo è stato ancor di più. Se non si conosce, come e ancor di più (lo meriterebbe) di Miotto, è un po' anche per colpa dell'opera di questi, occupato a incensare sè stesso e forse, senza volerlo, minimizzare il compagno di cordata.

Riccardo Bee era la cordata Bee-Miotto.

Complimenti a Ferrari e Stucchi!

Non mi sembra che Miotto sia stato tanto occupato ad incensare se stesso in questi anni.
Se ora ha raggiunto un pochino di notorietà lo si deve al bel libro della Mandrino e al fatto, non indifferente, di essere ancora vivo.

Senza nulla togliere a Riccardo Bee, ma non è abbassando Miotto che si innalza Bee.
Buzz

Messaggioda Toni » ven lug 30, 2004 10:40 am

Penso che non possiamo aggiungere gran che alla grande soddisfazione dei ripetitori, chapeau

Ciao

Toni[/u]
Toni

Images: 17

Messaggioda King Lizard » ven lug 30, 2004 14:14 pm

Buzz ha scritto:Senza nulla togliere a Riccardo Bee, ma non è abbassando Miotto che si innalza Bee.

Ed infatti, senza nulla togliere a Bee, non è giusto che innalzando Miotto si dimentichi Riccardo.

Si ammetterà che, fino al mio intervento, in questo Topic, la gara di giù il cappello ai grandi del passato, vedeva Miotto condurre con un bel cappotto sugli altri componenti della cordata. Perchè, non dimentichiamo, c'era anche Stefano Gava, del quale sono colpevole non aver parlato nel primo post.
King Lizard

Images: 4

Messaggioda Buzz » ven lug 30, 2004 14:22 pm

King Lizard ha scritto:
Buzz ha scritto:Senza nulla togliere a Riccardo Bee, ma non è abbassando Miotto che si innalza Bee.

Ed infatti, senza nulla togliere a Bee, non è giusto che innalzando Miotto si dimentichi Riccardo.

Si ammetterà che, fino al mio intervento, in questo Topic, la gara di giù il cappello ai grandi del passato, vedeva Miotto condurre con un bel cappotto sugli altri componenti della cordata. Perchè, non dimentichiamo, c'era anche Stefano Gava, del quale sono colpevole non aver parlato nel primo post.

hai ragione.
Buzz

Messaggioda federica602 » ven lug 30, 2004 14:24 pm

federica602

Images: 75

Messaggioda marinoroma » ven lug 30, 2004 15:38 pm

LimaMike ha scritto:
federica602 ha scritto:

Non è stato facile. Infatti non mi dava più di una pagina nella sezione montagna ma ho aggirato l'ostacolo con la ricerca nel sito.

Saluti

ML

mai visto scrivere di montagna su di un giornale in maniera cosi' accalorata e partecipe
proprio una bella storia, fa bene allo spirito, soprattutto in piena invasione dei "mattatori del k2"
marinoroma

Images: 128

Messaggioda clod » mar ago 03, 2004 23:08 pm

marinoroma ha scritto:
LimaMike ha scritto:
federica602 ha scritto:

Saluti

ML
La provincia pur non essendo un granchè come quotidiano ha sempre una pagina settimanale dedicata alla montgna molto ben fatta ad opera di massimo farina. Addirittura in queso periodo del k2, in cui sarebbe stato ovvio parlare quasi esclusivamente di questo affiancava sempre una pagina solo per il k2 e una dedicata all'alpinismo in generale e soprattutto all'esplorazione(mi viene in mente il bell'articolo di qualche settimana fa di rampikino)

mai visto scrivere di montagna su di un giornale in maniera cosi' accalorata e partecipe
proprio una bella storia, fa bene allo spirito, soprattutto in piena invasione dei "mattatori del k2"

Euro freaks climber
clod

Messaggioda wn » mar ago 03, 2004 23:36 pm

Buzz ha scritto:Con i dovuti e sentiti complimenti ai ripetitori,
giù il cappello, una volta di più, di fronte a Franco Miotto.

Caro Buzz, come opinione personale, ritengo che l'estimatore del GIMMMORRISSSSONNN, sia stato estrememente diplomatico.
Non togliamo nulla al valore del FM arrampicatore, ma se tu avessi sentito questi scadere, quanto meno a livello di buon gusto, nel definire Bee come un esaltato (e mi fermo qui...) beh, forse non ti sarebbe venuta voglia di fargli dei complimenti (che merita eccome...ma solo dal p.d.v. alpinistico).
wn

Images: 1

Torna a Arrampicata in montagna