Graue Wand - Niedermann (canton Uri)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda n!z4th » gio ott 11, 2012 15:47 pm

LucaB ha scritto:Mah, si, anche a me sembra di aver salito integralmente la fessura, e che l'attacco con gli spit a sinistra sia il primo tiro di Accept. Però son passati appunto vent'anni e non ci giurerei.

A dir la verità noi abbiamo seguito la fessura fin da subito.
altre cordate hanno attaccato 10 mt a sx risalendo un canale.

Volendo si poteva attaccare 10mt a dx più in basso una fessura tendenzialmente più grossa. Trattasi di questa, intendete?
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda entropia » gio ott 11, 2012 17:27 pm

esatto io credo che la via del Max salga tutta la fessurona integralmente...
e credo che la placchetta fessurina di sx sia stata spittata piu` tardi e sia il primo tiro di un altra via (non sapevo fosse accept)

i pitons (credo) del buon Max si trovano cmq nel fessurone anche nei primi metri.
entropia

Messaggioda entropia » gio ott 11, 2012 17:29 pm

la fessura che (se ho capito bene) hai fatto tu e quella piu` piccola di sx a dx ce ne e` una grossa...che e` quella che vai a prendere alla prima sosta se sali a sx.

PS. se hai trovato 2/3 spit hai salito la fessurina al primo tiro e non il fessurone un po rotto che secondo me sarebbe l`attacco originale della via.

hai trovvato spit nel primo tiro?
entropia

Messaggioda gug » gio ott 11, 2012 17:43 pm

...ma cavoli non vedo le foto!
Eppure mi interessavano perchè sto cercando obiettivi oltreconfine.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda entropia » gio ott 11, 2012 23:03 pm

Gug se vieni di qua fammi sapere
che io sto` diqqua` pur essendo dilli`

qui le foto:

http://becauseflatsucks.blogspot.ch/2012/08/grauewand-niedermann.html
entropia

Messaggioda giudirel » ven ott 12, 2012 7:34 am

Il primo tiro di Accept che poi va a destra della N è in effetti a sinistra. In pratica si intersecano alla prima sosta. Io l'avevo utilizzato come attacco di Eis ma lo ricordo molto più difficile della N, mi pare VI+ e pure carognetta..., non una cosa che fai "per sbaglio".... poi son tutte lì... a pochi cm c'è pure Calypso che il primo tiro è una tuonata...
Però ripetpo son passati un po' di anni...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda LucaB » ven ott 12, 2012 8:48 am

Confermo Giudirel, Accept è ancora più a sinistra anche di Kalypso ed interseca la Niedermann alla seconda sosta o addirittura lungo il terzo tiro. Ho riguardato nei miei appunti e anch'io sono salito per la fessurina chiodata a sinistra del fessurone principale e a destra di Kalypso. Tra l'altro lo stesso giorno che ho fatto la Niedermann su Kalypso stava salendo la buonanima del Massimone Colombo e mi ricordo che ha ostiato mica poco per saltare fuori dal primo tiro.
LucaB

Messaggioda gug » ven ott 12, 2012 9:19 am

entropia ha scritto:Gug se vieni di qua fammi sapere
che io sto` diqqua` pur essendo dilli`

qui le foto:

http://becauseflatsucks.blogspot.ch/2012/08/grauewand-niedermann.html

Grazie, terrò presente: ormai penso che si andrà alla prossima stagione, perchè questa è ormai agli sgoccioli.
In quale periodo si può arrampicare? Quando si comincia e quando si finisce considerando quota e esposizione?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda LucaB » ven ott 12, 2012 9:29 am

quando aprono le strade dei passi e quando chiudono le strade dei passi
LucaB

Messaggioda adrianovskj » ven ott 12, 2012 10:48 am

il furka lo chiudono tra poco, lunedi credo
la riapertura dipende dall'innevamento
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda Fokozzone » mar ott 16, 2012 18:07 pm

adrianovskj ha scritto:il furka lo chiudono tra poco, lunedi credo
la riapertura dipende dall'innevamento

Tre anni fa ho scalato al Furka a fine ottobre-inizio novembre (al chli bielenhorn, manco a farlo apposta la november traumli) se c'è bello si fa.
Fokozzone

Messaggioda LucaB » mar ott 16, 2012 19:25 pm

Comunque confermo che è nevicato anche parecchio (stamattina 28 cm neve fresca ad Andermatt) e che il Furka è chiuso, come Gottardo, San Bernardino, Grimsel, Nufenen, Klausen. Però il bollettino non dice chiusura invernale (solo per il Gran San Bernardo che siccome c'è il tunnel a pagamento appena si può lo chiudono per lucrarci sopra), quindi immagino che sia una chiusura ancora temporanea. Peraltro altri passi nella zona (Oberalp e Susten) seppure innevati oggi erano ancora aperti.
Nei prossimi giorni dovrebbe scaldarsi parecchio. Fino a Martedì prossimo c'è bello / variabile e via via più caldo, quindi la neve sotto certe quote dovrebbe andarsene, almeno nei versanti al sole.
LucaB

Messaggioda giudirel » mar ott 16, 2012 21:56 pm

LucaB ha scritto:su Kalypso stava salendo la buonanima del Massimone Colombo e mi ricordo che ha ostiato mica poco per saltare fuori dal primo tiro.

Io avevo barato... :wink: :wink: :wink:
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna