sergio-ex63-ora36 ha scritto:bertoldik65 ha scritto:vai sul sito
www.satrivadelgarda.it, clicca su G.R.A.M, ci sono 4 immagini del sentiero M.Torti.
Per portarti all'attacco ti consiglio di arrivare a Pregasina, sulla strada che da Riva porta in Val di Ledro, parcheggiare dopo la nuova galleria e scendere per la vecchia strada, ora chiusa al traffico, fino ad un tornante da dove parte un sentiero che attraversa una valletta e ti porta sulla cresta a piombo sul lago, poco più sotto la targa dedicata a Massimiliano e l'inizio del sentiero. Il problema è ritornare a Pregasina e se arrivi con un mezzo solo, la soluzione di Emanule è la migliore, occhio però al posteggio e soprattutto a tornarci, la Gardesana non ha marciapiedi e ci sono parecchie gallerie!!
il 92°congresso è una tranquilla salita di 2°grado( volendo con variante di 3°) sulla cresta del Monte Baone, 400 metri di dislivello, non attrezzata, partenza da Laghel, subito sopra ad Arco, ritorno con comodo sentiero prima e stradina cementata poi.
domando: dalla fine del sentiero, invece che scendere alla gardesana, non è possibile risalire verso punta larici e scendere a pregasina per la forestale?
mi rispondo da solo...
la logistica migliore (per conto mio) consiste nel lasciare la macchina al belvedere prima di Pregasina (all'uscita della galleria) scendere per la vecchia strada e quindi imboccare il sentiero...una volta sopra l'albergo Pier salire (indicazioni) a destra sbucando appena sotto pregasina e quindi scendere in breve per la strada alla macchina...
il sentiero merita (da ottobre in poi...)
altre immagini...
https://picasaweb.google.com/103850722167249261521/SentieroTortiLagoDiGarda#